Metodi statistici per la gestione del punto vendita (2011/2012)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
cod wi: PL00232
Docente
Marco Minozzo
Coordinatore
Marco Minozzo
crediti
1,5
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Programma

Lezioni del Prof. Marco Minozzo

Introduzione al campionamento da popolazioni finite
Introduzione all’analisi classica delle serie storiche
Richiami sull’analisi di regressione
Cenni sulla Cluster Analysis, sulla Conjoint Analysis e sulla Factor Analysis


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Seminario IRI - Dott. Marco Colombo

Il valore del confronto continuo con il contesto di riferimento: Benchmark e Analisi Storica

- Comprendere e utilizzare gli Indicatori di Performance nella Gestione del Punto Vendita
o Interni (Fatturato, Margine commerciale e Margine Operativo - Rotazioni e Copertura dello Stock - Livello di Servizio (OSA) - Numero di Clienti / Scontrini)
o Mercato (Quota di Mercato - Trend Relativo - Penetrazione - Indice di Competitività di Prezzo)

- Identificare le leve agibili per influenzare il risultato e definire la loro misurazione
o Assortimento (Ampiezza e Profondità - Fasce Prezzo ed Esclusività - Marca Commerciale)
o Spazio (Qualità e Quantità Espositiva - Logiche Gestionali)
o Prezzo (Posizionamento - Promozionale - Elasticità)
o Promozioni (Indifferenziate, Clusterizzate, Personalizzate - Sconti, Visibilità a Scaffale, Impianti in Aree Dedicate - Efficacia e Lift)
o Consumatore (Soddisfazione e modalità di analisi e gestione - Fedeltà)

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