Il public speaking (2011/2012)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
cod wi: PL00441
Docente
Angelo Bonfanti
Coordinatore
Angelo Bonfanti
crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche base per apprendere come sia possibile iniziare, sviluppare e concludere un discorso in modo efficace durante una convention o un evento di altra natura.

Programma

Venerdì pomeriggio (14.00 - 18.00)
Attraverso l’esame di alcuni video, tratti da film o da materiale presente sul web, scelti dal docente, si intende sottoporre all’attenzione dei partecipanti l’importanza nel public speaking dei seguenti aspetti:
- analisi del profilo della platea
- gestione del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale
- importanza dell’abbigliamento
- gestire l’ansia legata al discorso in pubblico
- fasi caratterizzanti ogni presentazione
- scelta e utilizzo degli strumenti di supporto alla comunicazione
- gestione del gruppo
- gestione dei tempi
- uso delle mappe mentali per organizzare e ricordare i discorsi efficacemente
- sviluppare la capacità di ascolto.
Al termine della lezione il docente comunicherà ai partecipanti, secondo sorteggio casuale, il tema oggetto della sperimentazione, fornendo contemporaneamente a ciascuno il materiale utile alla relativa preparazione.

Sabato mattina (9.00 - 13.00)
Dapprima si svolgeranno le sperimentazioni (in caso di numero elevato di partecipanti si procederà con l’organizzazione di sessioni parallele), poi si discuteranno in forma collettiva le singole sperimentazioni, al fine di fornire una sintesi dei più frequenti errori da evitare durante il public speaking.


MODALITÀ DIDATTICHE

Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva e a lavori di gruppo.
La prova di fine modulo consiste in una sperimentazione della durata massima di 15 minuti, volta a mettere in pratica quanto proposto durante il modulo.
Le varie sperimentazioni saranno videoregistrate e ad ogni partecipante sarà consegnato all’inizio del modulo successivo il video, al fine di effettuare una verifica individuale delle criticità riscontrate durante la propria sperimentazione.
Per l’attività preparatoria alla sperimentazione è necessario dotarsi di pc portatile.


PERCHÈ NON PERDERE un corso con un MODULO così

Pur nella sua essenzialità, partecipare a questo modulo costituirà un’occasione per riflettere su aspetti di comunicazione indispensabili per parlare in pubblico durante una convention e rappresenterà un modo per mettersi alla prova, imparando dai propri e altrui errori.

Condividi