Economia industriale (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00509
Docenti
Angelo Zago, Eugenio Peluso
Coordinatore
Angelo Zago
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre dal 24-set-2012 al 21-dic-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Economia Industriale ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, e in particolare la loro interazione con i concorrenti, i fornitori, i clienti, i consumatori, il regolatore, prendendo spunto da casi concreti. L’obiettivo principale è di formare gli studenti a una lettura critica di tali fenomeni economici e delle politiche di settore. Il corso studia le scelte delle imprese utilizzando gli strumenti della microeconomia e della teoria dei giochi. Si tratta quindi di un approccio analitico a questi problemi, con particolare attenzione alle interazioni strategiche.
La teoria dei giochi, introdotta per mezzo di esempi e casi concreti, spiega come, quando si è in presenza di un numero limitato di agenti, ognuno di essi compie le proprie mosse tenendo conto delle strategie degli altri agenti. L’utilizzo di tale teoria in Economia Industriale - che potrebbe essere definita in alternativa “l’economia della concorrenza imperfetta” - può essere utile anche per la soluzione di problemi di strategia, di marketing, di finanza, di organizzazione. Si tratta di un corso di microeconomia applicata rivolto agli studenti dell’area aziendale, destinati a coprire ruoli manageriali ed organizzativi nelle imprese. Pertanto, la trattazione sarà motivata ed accompagnata dallo studio di casi aziendali, di settori produttivi e di politiche economiche rilevanti, come è tradizione nei dipartimenti di economia delle Business School.

Programma

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Concetti fondamentali: fondamenti di microeconomia; struttura di mercato e potere di mercato; tecnologia e costi di produzione.
- Il potere di monopolio in teoria ed in pratica: discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari e prezzi non lineari; varietà e qualità del prodotto nel monopolio.
- Oligopolio e interazione strategica: giochi statici e concorrenza alla Cournot; la concorrenza dei prezzi (Bertrand); giochi dinamici, prima e seconda mossa.
- Strategie anticompetitive: prezzo limite e deterrenza all’entrata; comportamento predatorio: sviluppi recenti; fissazione del prezzo e giochi ripetuti; la collusione: come identificarla e contrastarla.
- Relazioni contrattuali tra imprese: fusioni orizzontali; restrizioni verticali legate al prezzo.
- Concorrenza non di prezzo: pubblicità, potere di mercato, concorrenza ed informazione; ricerca e sviluppo e brevetti.
- Le reti: questioni di rete.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
John Lipczynski, John O.S. Wison, John Goddard Economia Industriale (Edizione 4) Pearson 2017 978-88-9190-113-2
C. Garavaglia Economia industriale: Esercizi ed applicazioni (Edizione 1) Carocci 2011 88-430-3803-6

Modalità d'esame

Coerentemente con i contenuti del corso, l’esame finale prevede una verifica scritta nella quale viene chiesto allo studente a) di risolvere analiticamente due o tre esercizi, b) di rispondere a quindici domande a risposta multipla, su temi di teoria, e c) di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del corso.
Infine, è richiesta la preparazione di un caso studio, su un argomento a scelta dello studente, sviluppando un elaborato di circa 1.000 parole che deve essere consegnato il giorno dell’esame.
Maggiori informazioni sui contenuti del corso, sulle modalità dell’esame e sui materiali aggiuntivi si può trovare sul sito e-learning del corso.