Marketing (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Paola Signori
Coordinatore
Paola Signori
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre dal 24-set-2012 al 21-dic-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing di Vicenza fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholder. Si sottolinea l'importanza di trasferire un valore autentico al cliente attraverso i beni, i servizi e le idee venduti sul mercato. L'approccio operativo al marketing è offerto con numerosi esempi italiani e internazionali.
In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare al sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.
Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sapere come il marketing può influire sul ciclo di vita di un prodotto;
- chiarire l'importanza del branding e del packaging;
- saper definire obiettivi e fasi del processo di sviluppo e lancio dei nuovi prodotti;
- comprendere le basi per la determinazione dei prezzi e saper scegliere il corretto approccio per la definizione del prezzo finale di vendita;
- saper analizzare i canali distributivi tradizionali e quello elettronico, comprendendo i sistemi verticali di marketing;
- individuare il mix di comunicazione più adatto al prodotto;
- comprendere le strategie push e pull;
- saper applicare i diversi elementi di pianificazione della comunicazione, e le relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- saper valutare i punti di forza e debolezza delle promozioni delle vendite orientate al consumatore e alle aziende;
- riconoscere l'importanza delle relazioni pubbliche come forma di comunicazione;
- comprendere i concetti di vendita personale e di sales management nel marketing;
- ragionare sulle nuove evoluzioni della comunicazione, dal marketing interattivo, ai nuovi profili dei consumatori online.

Programma

Il programma 2012/2013 coprirà i seguenti temi:

1. Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
2. L’attività di marketing e le strategie d’impresa
3. L’analisi competitiva
4. Il comportamento del consumatore
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. Developing new product and services
7. La gestione dei prodotti e delle marche
8. Le basi per la determinazione del prezzo
9. Le strategie di definizione dei prezzi
10. La gestione dei canali di marketing
11. Integrated Marketing COmmunications and Direct Marketing
12. Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
13. Using Social Media to Connect with Consumers
14. Vendita personale e sales management
15. Implementing Interactive and Multichannel Marketing
A. Appendice A: Costruire un piano di marketing efficace.

Libro di testo=
Il manuale di studio è disponibile in due versioni e-book oppure cartaceo.
I riferimenti sono: P.Signori, Marketing, McGraw-Hill, 2012.
Tale manuale è un estratto del testo “Marketing” di Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Pellegrini, The McGraw-Hill, 2010 (seconda edizione). Qualche capitolo è inoltre tratto dalla versione inglese del testo (Marketing, Kerin, 11th Edition, McGraw-Hill, 2013).
Nel sito dedicato (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod, link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi.

Modalità di svolgimento delle lezioni=
Lezioni frontali; esercizi; testimonianze aziendali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P.Signori Marketing (versione cartacea) McGraw-Hill 2012 9781121555549 Versione cartacea
P.Signori Marketing (versione ebook) McGraw-Hill 2012 9781121555518 Versione E-book

Modalità d'esame

Per gli studenti del vecchio ordinamento (ovvero coloro che hanno nel loro piano di studio il corso di Marketing che vale 5 crediti) vale l'esame scritto con svolgimento di un elaborato + esame orale obbligatorio.
L’esame è quindi scritto e orale. L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali. Per coloro che devono fare solo integrazioni inferiri a 5 crediti, inviare email al docente e presentarsi SOLO all'orale.

Per tutti gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CREDITI le modalità d'esame sono le seguenti:

ESAME scritto obbligatorio=
- in italiano
- con alcuni esempi ed esercizi di marketing OPERATIVO ai quali bisogna rispondere con breve risposta libera (no crocette)
- il voto dello scritto è ovviamente solo una parte della valutazione d'esame.
Per prepararsi allo scritto saranno inseriti numerosi esercizi avanzati su Connect (in inglese perche' la piattaforma non supporta la lingua italiana), oppure effettuare i test su Atenonline in italiano.

ESAME orale=
- orale su TUTTO, anche marketing analitico e strategico
- l'esame orale e' obbligatorio eccetto per i frequentanti che hanno gia' sostenuto positivamente e accettano le verifiche di apprendimento.

Le verifiche di apprendimento verranno svolte durante il corso e hanno una loro precisa funzione didattica. Tali verifiche sono test a crocette in inglese che si svolgeranno sulla piattaforma Connect.

In caso di dubbi non scrivete email alla docente, ma intervenite nell'apposita area in questo e-learning denominata domande e dubbi sull'esame.