Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2012/2013)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02486
Docenti
Angelo Bonfanti, Federico Brunetti, Paola Castellani
Coordinatore
Angelo Bonfanti
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre dal 24-set-2012 al 21-dic-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso affronta la gestione delle imprese sia commerciali sia turistiche. Avendo entrambe tali imprese peculiarità e finalità differenti si affronteranno i relativi temi di approfondimento in modo separato. A tal fine, si suddivide il corso in due moduli.

Il modulo "Gestione delle imprese commerciali", tenuto dal Prof. Angelo Bonfanti, si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti e innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Il modulo "Gestione delle imprese turistiche", tenuto dalla Prof.ssa Paola Castellani, si propone di costituire un primo approccio al fenomeno turistico, nella prospettiva più ampia della località o destinazione e non in quella, più ristretta, delle specifiche organizzazioni a vario titolo in esso coinvolte. A tal fine, verrà dapprima preso in considerazione il fenomeno turistico nei suoi aspetti più generali; successivamente, si passerà ad approfondire la natura ed il “funzionamento” del prodotto globale località, per arrivare infine a discutere delle problematiche legate alla qualità dello stesso.

Programma

Modulo "Gestione delle imprese commerciali"

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale e i rapporti tra industria e distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e problematici
- Il prodotto e il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La localizzazione dei punti vendita
- La gestione dello spazio espositivo tra logiche di merchandising e category management
- La marca commerciale
- Il ruolo comunicativo del punto vendita e i format distributivi
- La gestione delle risorse umane nella prospettiva dello store management
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico


Modulo "Gestione delle imprese turistiche"

- Il fenomeno turistico
- Una possibile definizione di turismo
- Cenni di storia e di sociologia del turismo
- L’impatto del turismo e la prospettiva del turismo responsabile
- Il bisogno e la motivazione turistica
- Il prodotto turistico
- La prospettiva aggregata e quella disaggregata
- Il prodotto turistico globale
- I soggetti dell’offerta turistica
- Il processo produttivo del prodotto turistico
- Le configurazione produttive
- Il destination management
- L'event marketing
- La qualità del prodotto turistico globale
- Elementi per un approccio alla qualità nel turismo
- Un modello per la valutazione della qualità nei servizi
- Le fonti della soddisfazione del turista
- Le vie che conducono alla qualità

* * * * *

LIBRI DI TESTO

Modulo "Gestione delle imprese commerciali"

Per gli studenti frequentanti il corso nell'A.A. 2012-2013:
- Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005, limitatamente ai capitoli 1 - 3 - 4 - 5 - 8
- appunti delle lezioni, materiale distribuito a lezione e pubblicato online sul sito del Prof. Angelo Bonfanti

Per gli studenti non frequentanti il corso nell'A.A. 2012-2013:
- Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005, limitatamente ai capitoli 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9
- Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo, Contemporary retailing. Il governo dell’impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente ai capitoli 1 - 9 - 10 - 11 - 12.

Gli studenti Erasmus sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare il programma di studio.


Modulo "Gestione delle imprese turistiche"

Gli studenti frequentanti il corso nell'A.A. 2012-2013 debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:
- Appunti delle lezioni, materiale distribuito a lezione e pubblicato online sul sito della Prof.ssa Paola Castellani
- Federico Brunetti, Il turismo sulla via della qualità, Cedam, Padova, 1999 (eccetto § 5 capitolo 2 e § 4 capitolo 3)

Gli studenti non frequentanti il corso nell'A.A. 2012-2013 debbono preparare l’esame sul testo Federico Brunetti, Il turismo sulla via della qualità, Cedam, Padova, 1999.

Gli studenti Erasmus sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare il programma di studio.

Per gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica che devono “recuperare il debito” della materia, la preparazione può essere effettuata sul libro di testo: Federico Brunetti, Il turismo sulla via della qualità, Cedam, Padova, 1999 - eccetto i paragrafi 4.1 – 4.2 – 4.3 – 5 del capitolo 2 e 4 del capitolo 3.


* * * * *

Modalità di svolgimento delle lezioni

Per entrambi i moduli le lezioni sono frontali e prevedono la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un'unica prova scritta (riguardante entrambi i moduli) con domande aperte, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio successivo al superamento della prova scritta.