Economia delle aziende non profit (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00657
Crediti
9
Coordinatore
Giorgio Mion
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1) 4 SECS-P/02-POLITICA ECONOMICA secondo semestre Luca Zarri
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2) 5 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE secondo semestre Giorgio Mion

Obiettivi formativi

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
Il primo modulo ha come obiettivo quello di mettere a fuoco il ruolo specifico delle organizzazioni non profit all’interno dei sistemi economici avanzati contemporanei (le cosiddette economie `post-industriali’), di analizzarne i rapporti funzionali con realtà statali e for-profit e la capacità di produrre beni relazionali e di generare capitale sociale a favore della comunità.

La metodologia didattica adottata prevede sia lezioni frontali, utili alla trasmissione dei concetti, sia metodologie attive per l’approfondimento di specifiche tematiche, mediante la partecipazione diretta dei discenti. Tali metodi didattici sono funzionali alla maturazione, da parte dello studente, di un’attitudine critica nell’affrontare le tematiche del corso ed allo sviluppo delle competenze-obiettivo dell’insegnamento.


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------
L’insegnamento si propone – mediante un approccio interdisciplinare economico e manageriale – di fornire allo studente conoscenze specifiche sulle aziende non profit, nonché competenze in ordine all’inter¬pretazione della realtà aziendale non profit ed al suo governo.
L’insegnamento è strutturato in due moduli, strettamente coordinati: il primo di ordine economico (s.s.d. SECS-P/02) ed il secondo di ordine manageriale (s.s.d. SECS-P/07).

Il modulo manageriale, facendo leva sulle metodiche di indagine e le categorie logiche economico-aziendali, si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere le condizioni di esistenza, le dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende operanti nel cosiddetto settore “non profit” (Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, …).
In particolare, il modulo si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti logico-concettuali per comprendere e gestire le realtà aziendali in oggetto, nell’ambito del complesso sistema economico-sociale di cui fanno parte e nel quale assumono una crescente importanza. Inoltre, esso si propone di permettere allo studente l’assunzione di dimestichezza con gli strumenti operativi necessari per l’amministrazione e la rendicontazione (economico-finanziaria e sociale) delle aziende non profit.

La metodologia didattica adottata prevede sia lezioni frontali, utili alla trasmissione dei concetti, sia metodologie attive per l’approfondimento di specifiche tematiche, mediante la partecipazione diretta dei discenti. Tali metodi didattici sono funzionali alla maturazione, da parte dello studente, di un’attitudine critica nell’affrontare le tematiche del corso ed allo sviluppo delle competenze-obiettivo dell’insegnamento

Programma

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
- Perchè esiste il settore non profit, all'interno di un'economia di mercato? La teoria del 'fallimento dello Stato' di Weisbrod e la teoria del 'fallimento del mercato' di Hansmann
- Verso una spiegazione non residualistica dell'universo non profit: dilemmi dell'azione collettiva, fiducia e comportamenti pro-sociali
- Il commercio equo e solidale (fair trade) e la sua compatibilità con i principi dell'economia di mercato
- Beni posizionali, beni relazionali, accumulazione di capitale sociale e paradossi del benessere


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------
1. i modelli istituzionali
2. i circuiti gestionali peculiari
3. gli strumenti di informazione esterna e le raccomandazioni del CNDC
4. la misurazione delle performance per il controllo interno
5. la rendicontazione sociale delle performance

Modalità d'esame

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
Si vedano le indicazioni relative al modulo 2.


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------
L’esame consiste in un colloquio orale vertente sugli argomenti di entrambi i moduli, durante il quale lo Studente dovrà dare dimostrazione delle conoscenze e delle competenze acquisite, nonché della proprietà del linguaggio tecnico, dell’attitudine ad affrontare in modo sistemico ed interdisciplinare gli argomenti e della capacità di applicare i concetti a specifiche problematiche aziendali.