Customer service e supply chain management (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00526
Docenti
Ivan Russo, Pierluigi Cavicchi
Coordinatore
Ivan Russo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre dal 24-set-2012 al 21-dic-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business (cliente-fornitore), attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
- Customer Satisfaction
- Trade off costo e servizio logistico
- Marketing e Logistica
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni
- Outsourcing logistico
- La gestione dei rischi nella Supply Chain
- Gestione dei resi
- Strategie lean e agile per la Supply Chain

Coordinatore del corso: Ivan Russo
Altro docente: Pierluigi Cavicchi

Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo, business case.

Libri e materiale da preparare per tutti gli iscritti al corso di ogni Anno Accademico:
- Christopher Martin, Logistics and Supply Chain Management:
Creating Value-Adding Networks Financial Times Prentice Hall, 2011 (ultima edizione).
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009
- tutto il materiale presente nell'area e-learning

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni