Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre | 24-set-2012 | 21-dic-2012 |
secondo semestre | 18-feb-2013 | 24-mag-2013 |
Sessione | Dal | Al |
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Saperi minimi | 1-ott-2012 | 30-set-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Borghesi Antonio
antonio.borghesi@univr.it +39 045 802 8218Mussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corporate identity ed etica d'impresa (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02511
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre dal 23-set-2013 al 10-gen-2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle nozioni di corporate identity e di etica d'impresa sia nelle componenti teoriche che nelle implicazioni pratiche.
La cornice più generale del ragionamento è quella della individuazione delle più corrette ed efficaci modalità di gestione del rapporto tra impresa e contesto esterno in una prospettiva di lungo periodo.
Con riferimento alla corporate identity, particolare attenzione sarà dedicata al brand come catalizzatore dell'identità e dell'immagine aziendale.
La parte sull'etica di impresa sarà invece sviluppata con specifico riguardo alle questioni applicative ed ai connessi modelli e strumenti.
Programma
Modulo Corporate
Il brand è uno dei dispositivi più efficaci che le imprese hanno a disposizione nella loro ricerca di competitività ed allo stesso tempo una tra le entità più rilevanti con cui le persone hanno a che fare nella loro veste di consumatori.
Dopo una introduzione sull'evoluzione del Marketing e sui principi di comunicazione, il Corso si focalizzerà sulla comprensione, progettazione e gestione del Brand.
Evoluzione degli orientamenti di impresa
Ascesa e mid-life crisis del Marketing
Riforma del Marketing
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Pubblici e touch points dell’impresa
Personalità – Identità – Immagine – Reputazione
Principi di comunicazione
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Società – Personalità – Consumatore Post-Moderni
Significato del consumo e del brand nel contesto post-moderno
Brand: nozione, funzioni, evoluzione, potere, effetti individuali e sociali
Brand: architettura, struttura, anatomia, funzionamento
Brand e branding come linguaggio
Costruire un brand di successo
I brand del futuro
Durante il corso gli Studenti saranno impegnati in due attività formative di gruppo. La prima, di carattere maggiormente teorico, consiste nella presentazione all’aula di un articolo sul tema della marca pubblicato su una primaria rivista scientifica internazionale (Knowledge co-production), con lo scopo di familiarizzare con i metodi e condividere i risultati delle più avanzate ricerche in materia. Ciascun gruppo riceve il proprio articolo la settimana precedente la presentazione. La seconda, di carattere prevalentemente pratico, è relativa all’analisi di una marca a scelta del gruppo (Brand Audit) con lo scopo di avvicinare gli Studenti alle tecniche di analisi di una marca, in una prospettiva di brand management. Il lavoro inizia la seconda settimana del corso e si sviluppa per tutta la sua durata per concludersi con la presentazione all’aula in una delle ultime lezioni.
Modulo Etica
Il modulo introdurrà i fondamenti teorici dell’etica d’impresa e ne approfondirà i principali modelli applicativi, con particolare riguardo ai temi della comunicazione d’impresa e del marketing.
Saranno sviluppati, anche utilizzando casi aziendali esemplificativi, i seguenti argomenti:
• origini e fondamenti teorici della business ethics. Approccio normativo, descrittivo e strategico;
• i modelli applicativi: corporate social responsibility, compliance and ethics programs e modelli ex d.lgs. 231/01;
• etica della comunicazione e comunicazione dell’etica;
• marketing e responsabilità sociale.
Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio orale, distinto tra la parte di Corporate Identity e quella di Etica d’Impresa.
Modulo Corporate – Programma frequentanti
L’esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare l’acquisizione dei contenuti fondamentali del modulo, la capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma, la capacità di applicare le conoscenze alla realtà aziendale, la proprietà di linguaggio e la capacità di muoversi con disinvoltura tra le nozioni apprese e l’ambiente comunicativo della marca.
I materiali su cui gli studenti frequentanti debbono preparare l’esame sono i seguenti:
1. Appunti delle lezioni
2. Marco Bassani, Saverio Sbalchiero, Brand Design, Alinea, Firenze, 2002
3. Letture e altra documentazione, distribuita a lezione o tramite piattaforma e-learning o sito web, indicata prima del termine del Corso
4. Proprio articolo ex Knowledge co-production + uno a scelta tra gli altri
5. Brand Audit
Un cospicuo numero di letture integrative è poi reso disponibile con il procedere delle lezioni sulla piattaforma di e-learning e/o sulla pagina web del Corso.
In sede di colloquio orale, tutti gli Studenti dovranno inoltre dimostrare di saper leggere e fornire adeguata interpretazione di un item di comunicazione di marca, tipicamente una inserzione su carta stampata.
Il punteggio finale risulta dalla media ponderata tra la valutazione ricevuta nella prova orale (60%), nel lavoro di Knowledge co-production (20%) e di Brand Audit (20%).
Modulo Corporate – Programma non frequentanti
L’esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare l’acquisizione dei contenuti fondamentali del modulo, la capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma, la capacità di applicare le conoscenze alla realtà aziendale, la proprietà di linguaggio e la capacità di muoversi con disinvoltura tra le nozioni apprese e l’ambiente comunicativo della marca.
Il testo su cui gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame è il seguente:
1. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, esclusi i i capitoli 5 e 10
In sede di colloquio orale, tutti gli Studenti dovranno inoltre dimostrare di saper leggere e fornire adeguata interpretazione di un item di comunicazione di marca, tipicamente una inserzione su carta stampata.
Modulo Etica
L’esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare l’acquisizione dei contenuti fondamentali del modulo, la capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma, la capacità di applicare le conoscenze alla realtà aziendale, la proprietà di linguaggio e la capacità di muoversi con disinvoltura tra le nozioni apprese e le tematiche etiche del mondo reale.
Durante le lezioni gli Studenti saranno costantemente sollecitati a confrontarsi con questioni e dilemmi di natura etica.
I testi ed i materiali su cui gli studenti debbono preparare l’esame sono indicati nell'apposito file pdf presente nella sezione Materiale didattico.
Materiale e documenti
- 0 - Modulo Corporate - Programma d'esame (pdf, it, 309 KB, 13/12/13)
- 0 - Modulo Etica - Programma d'esame (pdf, it, 139 KB, 03/12/13)
- 0 - Syllabus (eng) (pdf, it, 442 KB, 27/11/13)
- 0 - Syllabus (ita) (pdf, it, 459 KB, 13/12/13)
- 10 - Branding in a post-branded world - Change This (pdf, it, 797 KB, 27/11/13)
- 10 - Grow - How to change the Narrative of Business - Change This (pdf, it, 453 KB, 27/11/13)
- 10 - Loyalty beyond reason - K. Roberts (pdf, it, 226 KB, 27/11/13)
- 10 - Story behind Lovermarks - K. Roberts (pdf, it, 107 KB, 27/11/13)
- 12 - Scrivere per il brand - L. Carrada (pdf, it, 1311 KB, 27/11/13)
- 1 - Atenei e classifiche (pdf, it, 67 KB, 22/10/13)
- 1 - Idea aziendalistica dello studio (pdf, it, 366 KB, 22/10/13)
- 1 - Liberare l'Università (pdf, it, 4872 KB, 22/10/13)
- 1 - Scordate il web - J. Franzen (pdf, it, 186 KB, 22/10/13)
- 1 - Sorry stae US Higher Education (pdf, it, 855 KB, 22/10/13)
- 1 - Students-Consumers - The Guardian (pdf, it, 89 KB, 22/10/13)
- 20 - Brand con integrità - T. Tyrell (pdf, it, 351 KB, 27/11/13)
- 20 - Different (Human touch) - Y. Moon (pdf, it, 899 KB, 27/11/13)
- 20 - Different (Intro) - Y. Moon (pdf, it, 76 KB, 27/11/13)
- 20 - Five ways branding is changing - R. Jones (pdf, it, 57 KB, 27/11/13)
- 20 - Futuro della marca - F. Fornezza (pdf, it, 323 KB, 27/11/13)
- 20 - Mktg & Humanities - N. Ind (pdf, it, 121 KB, 27/11/13)
- 20 - Tribal Knowledge - Change This (pdf, it, 2008 KB, 27/11/13)
- 21 - E' nel ricordo la natura della felicità - D. Kahneman (pdf, it, 99 KB, 27/11/13)
- 21 - Evoluzione e felicità (pdf, it, 2165 KB, 27/11/13)
- 21 - Formula della felicità (pdf, it, 286 KB, 27/11/13)
- 21 - Genetica della felicità (pdf, it, 636 KB, 27/11/13)
- 21 - Riflessione sulla vita - D. Kahneman (pdf, it, 481 KB, 27/11/13)
- 2 - Bugie del Mktg - M. Lindstrom (pdf, it, 258 KB, 22/10/13)
- 2 - Cluetrain Manifesto (octet-stream, it, 23 KB, 22/10/13)
- 2 - Mktg non convenzionale - B. Cova (pdf, it, 192 KB, 22/10/13)
- 2 - Neo-Mktg - K. Sierra (pdf, it, 16 KB, 22/10/13)
- 2 - Punk Mktg Manifesto (pdf, it, 56 KB, 22/10/13)
- 2 - Riflessione sul Mktg - P. Iabichino (msword, it, 32 KB, 22/10/13)
- 3 - Dubbio unica certezza - G. Bocca (pdf, it, 70 KB, 22/10/13)
- 3 - Era vulnerabilità - V. Codeluppi (pdf, it, 79 KB, 22/10/13)
- 3 - Identità fissa - G. Papi (pdf, it, 558 KB, 22/10/13)
- 3 - Il mondo di ieri - S. Zweig (pdf, it, 2741 KB, 22/10/13)
- 3 - Troppo presto per non sperare - R. Solnit (pdf, it, 2439 KB, 22/10/13)
- 3 - Viva il presente - S. Pinker (pdf, it, 1332 KB, 22/10/13)
- 4 - Invisible badge - Change This (pdf, it, 423 KB, 22/10/13)
- 4 - Joyless economy - T. Scitovksy 1 (pdf, it, 1124 KB, 22/10/13)
- 4 - Joyless economy - T. Scitovksy 2 (pdf, it, 58 KB, 22/10/13)
- 4 - Joyless economy - T. Scitovksy 3 (pdf, it, 168 KB, 22/10/13)
- 5 - Campbell copia Warhol (pdf, it, 2083 KB, 22/10/13)
- 5 - I perchè della marca - Centromarca (octet-stream, it, 89 KB, 22/10/13)
- 5 - Marca perde identità - E. Finzi (pdf, it, 90 KB, 22/10/13)
- 5 - Marca post-moderna - A. Semprini (pdf, it, 174 KB, 22/10/13)
- 6 - Manuale Visual identity Hyundai Card (pdf, it, 4593 KB, 27/11/13)
- 6 - Manuale Visual identity Policolor Orgachim (pdf, it, 9009 KB, 27/11/13)
- 7 - Brand Glossary Interbrand (pdf, it, 136 KB, 22/10/13)
- 9 - 22 Immutable Laws of Branding (pdf, it, 950 KB, 27/11/13)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.