Marketing (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00389
Docenti
Barbara Gaudenzi, Antonio Borghesi
Coordinatore
Barbara Gaudenzi
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre dal 23-set-2013 al 10-gen-2014.

Orario lezioni

primo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula B  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula B  
venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula B  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing, customer relationship management e supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing
- La ricerca di Marketing: dall’informazione all’azione
- Customer Service (cenni).
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.

Il contenuto del libro di testo e delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.

Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, 2010 (seconda edizione): il testo è da preparare tutto, ad eccezione dei capitoli 3, 5, 7, 8, 9, 11, 13 e 21.

Il libro di testo sarà inoltre disponibile in libreria in una versione personalizzata, a nome del docente contenente i soli capitoli relativi al corso.

Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali; lavori di gruppo; testimonianze aziendali

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del materiale di studio di riferimento e (per gli studenti frequentanti) degli approfondimenti curati a lezione.

Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.

In itinere, è prevista una prova di accertamento intermedia facoltativa (circa a metà del semestre).
Tale prova è in forma scritta e verte sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento.
La prova intermedia permette di acquisire un bonus valevole solo per gli appelli d’esame che hanno svolgimento nella sessione immediatamente successiva alle lezioni; tale bonus si aggiunge al voto riportato nella prova scritta finale.
A conclusione delle lezioni, la prova scritta di tutti gli appelli è uguale per tutti gli studenti, a prescindere dall’aver partecipato o meno alla prova intermedia.