Economia e gestione delle imprese (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00124
Crediti
9
Coordinatore
Claudio Baccarani
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
lezione 8 secondo semestre Claudio Baccarani, Angelo Bonfanti
esercitazione 1 secondo semestre Claudio Baccarani

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.

Programma

L’impresa e la sua identità: cos’è l'impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine
Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, come vive, com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale
Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore
Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nelle comunicazione.
L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.

Libri di testo

STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), “Impresa e management tra competitività e progresso”, Giappichelli, Torino, 2013.
--> per la parte monografica:
Claudio Baccarani, Pensieri per il management nel tempo dell'imprevedibilità e delle sorprese, Giappichelli, Torino, 2011.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), “Impresa e management tra competitività e progresso”, Giappichelli, Torino, 2013.
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, Quarta Edizione, 2013 (capitoli 3-4)
--> per la parte monografica:
Claudio Baccarani, Pensieri per il management nel tempo dell'imprevedibilità e delle sorprese, Giappichelli, Torino, 2011.

STUDENTI ERASMUS
Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni sono aderenti al programma. Ulteriore materiale didattico verrà fornito in aula ed inserito sul web e utilizzato durante le lezioni.


MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene le nozioni basilari e a forme di didattica attiva su alcuni temi di approfondimento anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

A motivo dell’unitarietà della materia, non è previsto lo svolgimento della prova intermedia. L’esame verrà svolto mediante una prova scritta, integrata da un colloquio obbligatorio successivo al superamento della prova scritta.
In particolare, la prova scritta è tesa a valutare le conoscenze di base ed è strutturata con domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato. Uno dei quesiti comprende la risoluzione di un esercizio relativo ai calcoli di convenienza economica. Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre totalizzare 18/30. La prova orale è volta ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che a verificare l'approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di collegare in modo sistematico le conoscenze.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina,
- padronanza del linguaggio,
- approfondimento dei singoli argomenti,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte per l’accertamento dell’apprendimento.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.

NOTA IMPORTANTE
--> Gli studenti che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (10 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta) integrandolo con la lettura di Dominic Barton, "Capitalism for the Long Term", Harvard Business Review, March 2011 disponibile sulla pagina web del corso tenuto dalla prof. Giaretta.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (6 cfu)dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta), fatta eccezione per la parte monografica.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Tecnica Industriale e Commerciale o eventuali integrazioni di Economia e Gestione delle Imprese sono invitati a prendere contatto con il docente.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
01. AVVISO EGI relativo al materiale didattico del corso  pdfpdf (it, 76 KB, 23/03/14)
5 prodotti a lezione  docxdocx (it, 10 KB, 27/04/14)
A te - Jovanotti  pdfpdf (it, 69 KB, 23/03/14)
BCG - The Most Innovative Companies in 2013 - IlSole24Ore  jpegjpeg (it, 49 KB, 31/03/14)
Bingo  pdfpdf (it, 349 KB, 31/03/14)
Calcoli di convenienza economica - Analisi degli investimenti  pdfpdf (it, 37 KB, 23/03/14)
Calcoli di convenienza economica - Problematiche di confronto operativo  pdfpdf (it, 38 KB, 04/05/14)
Calcoli di convenienza economica - Tavole di attualizzazione  pdfpdf (it, 33 KB, 23/03/14)
Caratteri dell'ambiente e generazione di ignoranza  pdfpdf (it, 69 KB, 20/05/14)
Consigli per creare un logo d'impatto  pdfpdf (it, 243 KB, 27/04/14)
Decisioni e razionalità  pdfpdf (it, 327 KB, 20/05/14)
Discorso di Steve Jobs  pdfpdf (it, 45 KB, 04/05/14)
EGI VR compito giugno 2014.pdf  pdfpdf (it, 21 KB, 21/06/14)
Esercizio in tema di produttività  pdfpdf (it, 173 KB, 20/05/14)
Esercizio sul Valore Aggiunto  pdfpdf (it, 65 KB, 31/03/14)
Funny business  pdfpdf (it, 61 KB, 27/04/14)
Giuramento aspirante manager  pdfpdf (it, 20 KB, 27/04/14)
Il circuito della conoscenza  pdfpdf (it, 42 KB, 02/04/14)
Il pescatore - De Andrè  pdfpdf (it, 82 KB, 20/05/14)
Il tempo della fretta  pdfpdf (it, 167 KB, 20/05/14)
Impresa adottata  pdfpdf (it, 62 KB, 04/05/14)
L'ambiente e i tratti dell'impresa armonica  pdfpdf (it, 54 KB, 22/05/14)
L'arte di tacere  pdfpdf (it, 226 KB, 27/04/14)
La strada che non va in nessun posto  pdfpdf (it, 71 KB, 20/05/14)
Lettura da C'è nessuno  pdfpdf (it, 19 KB, 23/03/14)
Lo zen e l'arte di vivere il tempo di lavoro  pdfpdf (it, 116 KB, 23/03/14)
Problem solving  pdfpdf (it, 1093 KB, 20/05/14)
Prova di autovalutazione  mswordmsword (it, 44 KB, 02/04/14)
Public speaking - scaletta regole base  pdfpdf (it, 10 KB, 31/03/14)
Quattro amici al bar - Gino Paoli  pdfpdf (it, 52 KB, 23/03/14)
Riflessioni di fine corso  pdfpdf (it, 358 KB, 20/05/14)
Tema d'esame del 17 giugno 2013  pdfpdf (it, 21 KB, 19/05/14)
Tema d'esame del 26 agosto 2013  pdfpdf (it, 12 KB, 19/05/14)
Tema d'esame del 3 giugno 2013  pdfpdf (it, 21 KB, 19/05/14)
Tucker  pdfpdf (it, 45 KB, 23/03/14)
Vendite grandi marchi tratta da Il Sole 24 Ore  pdfpdf (it, 1830 KB, 23/03/14)