Relationship marketing (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02487
Docente
Paola Signori
Coordinatore
Paola Signori
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre dal 17-feb-2014 al 30-mag-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze per applicare, comprendere e approfondire le tematiche di Relationship Marketing (RM) e Customer Relationship Management (CRM).
Il Relationship Marketing si fonda su tre concetti principali: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati che sono l'impresa, il mercato e la società. Il RM cambia il paradigma tradizionale del marketing fondandolo sui concetti di Value Society, che vede nella creazione di valore il risultato ottimale dell'attività economica, e Network Society, che definisce la struttura reticolare delle organizzazioni e della società.

Programma

LIBRO DI TESTO:
Gummesson E., "Marketing Relazionale", Hoepli Ed. - TUTTO

- Ripensare il Marketing
- Le relazioni classiche di mercato
- Le relazioni speciali di mercato
- Le mega relazioni
- Le nano relazioni
- Il ritorno sulle relazioni
- Il RM, na network organization e la networ society
- La genesi del RM e del CRM
- Il RM ed il CRM promuovono un nuovo paradigma
- nuove tendenze
- casi aziendali

Le lezioni sono basate su nuove tecniche didattiche interattive, con principale riguardo a sviluppare le capacità operative e di problem solving degli studenti.
Discussioni in classe, project works, e visite aziendali, sono previsti durante il corso.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.
Durante il corso saranno svolti alcuni project work, la cui valutazione potrà essere inclusa nel voto finale.
I tre project work consistono in:
- ricerca quantitativa CAWI, con questionario online, su selezionate aziende
- ricerca qualitativa basata su interviste effettuate durante le visite aziendali
- progetto operativo di relationship marketing.