Tecniche di comunicazione e relazioni pubbliche (2013/2014)

Codice insegnamento
4S02509
Docenti
Paola Castellani, Marina Berton
Coordinatore
Paola Castellani
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre dal 17-feb-2014 al 30-mag-2014.

Orario lezioni

secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula SPA  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula SPA  

Obiettivi formativi

Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa, analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.

Programma

- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
- L’ascolto a fondamento della comunicazione
- Le barriere all'ascolto e alla comunicazione
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- Il public speaking
- La comunicazione scritta
- L’uso e l’abuso della posta elettronica
- La comunicazione interna: obiettivi, strumenti e azioni
- Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
- Il ruolo delle relazioni pubbliche (tratti evolutivi, obiettivi, strumenti, stakeholder di riferimento)
- La reputazione aziendale (i vantaggi di una buona reputazione, tecniche di misurazione)
- L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
- L’organizzazione di eventi
- La comunicazione digitale
- La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale


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MATERIALE DI STUDIO

Per gli studenti frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2013-2014:
a. gli appunti delle lezioni, articoli distribuiti a lezione e pubblicati online, a cura della Prof.ssa Paola Castellani, nella pagina web del corso (con riferimento alla sezione avvisi);
b. una raccolta di articoli scelti per un approfondimento sulla gestione della comunicazione d'impresa, in particolare sugli strumenti e le azioni delle relazioni pubbliche e della comunicazione interna e sulla reputazione aziendale.

Per gli studenti non frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2013-2014 il materiale di studio è il seguente:
- il libro di testo a cura di Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill, Milano, 2013;
- l'articolo di Cuomo Maria Teresa, Tortora Debora, Metallo Gerardino, "Misurare il contributo della comunicazione alla corporate reputation per la creazione di valore", Sinergie rivista di studi e ricerche, n. 90, Gennaio-Aprile 2013, pp. 167-189, disponibile online al seguente indirizzo web http://www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=228&Itemid=239.

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Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono il ricorso a project work e lavori di gruppo di tipo seminariale e in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte, mirata a valutare le conoscenze di base e in un colloquio successivo al superamento della prima, volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.