Marketing e comunicazione del vino - Strumenti avanzati di marketing dei prodotti vitivinicoli (2013/2014)

Codice insegnamento
4S001522
Docenti
Paola Castellani, Chiara Rossato
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

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Obiettivi formativi

Il modulo intende approfondire i nuovi approcci di marketing e comunicazione mirati ad analizzare la relazione esistente tra imprese e mercato. Si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate su strategie e tecniche di comunicazione afferenti anche agli ambienti digitali, multimediali e interattivi e competenze manageriali per operare efficacemente nel trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’impresa.

Programma

Evolution of enterprise orientation.
Relationship between marketing and enterprise strategies.
Marketing Mix Management.
Development and launching of new products.
Marketing Plan: purpose, structure and efficacy conditions.
Ethics, social responsibility of enterprise and marketing.
The communication process: components and risks.
The barriers to communication and listening.
Types of communication (verbal, para-verbal, non-verbal).
Storytelling: areas and purposes of application.
The use of email in a company.
Public relations (objectives, tools, stakeholders).
The corporate reputation.
Event Management.
Web communication and social media.

Testi consigliati:
Kerin Roger A., Harley Steven W., Rudelius W., Marketing, Eleventh Edition, McGraw-Hill Irving, New York, 2013.
Le docenti forniranno durante le lezioni puntuali indicazioni sulle parti da studiare, ulteriori riferimenti bibliografici di approfondimento e materiale didattico.

Modalità d'esame

La prova d’esame si svolgerà in forma orale e prevederà anche l’elaborazione di un project work su un tema di studio che verrà assegnato dalle docenti.