Economia e gestione delle imprese (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00124
Crediti
9
Coordinatore
Claudio Baccarani
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
lezione 8 secondo semestre Claudio Baccarani
Angelo Bonfanti
esercitazione 1 secondo semestre Chiara Rossato

Orario lezioni

secondo semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
lezione lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  
lezione martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  
lezione mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  
lezione giovedì 17.20 - 19.00 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.

Programma

L’impresa e la sua identità: cos’è l'impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine
Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, come vive, com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale
Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore
Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nelle comunicazione.
L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.

Libri di testo

Nota importante: per il volume "Impresa e management tra competitività e progresso", verificare di essere in possesso dell'edizione corretta (seconda edizione)sostanzialmente modificata rispetto alla precedente.


STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), “Impresa e management tra competitività e progresso”, Giappichelli, Torino, 2015.
--> per la parte monografica:
Claudio Baccarani, Pensieri per il management nel tempo dell'imprevedibilità e delle sorprese, Giappichelli, Torino, 2011.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), “Impresa e management tra competitività e progresso”, Giappichelli, Torino, 2015.
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, Quarta Edizione, 2013 (capitoli 3-4)
--> per la parte monografica:
Claudio Baccarani, Pensieri per il management nel tempo dell'imprevedibilità e delle sorprese, Giappichelli, Torino, 2011.
--> ulteriore materiale di studio (copia di ciascuno dei seguenti articoli è scaricabile alla voce materiale didattico):
1. The Good Company – HBR
2. Beyond CSR: Integrated External Engagement – McKinsey
3. Meaning Quotient of Work – McKinsey
4. Decisioni intuitive- G. Gigerenzer
5. Driving growth with business model innovation – BCG


STUDENTI ERASMUS
Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni sono aderenti al programma. Ulteriore materiale didattico verrà fornito in aula ed inserito sul web e utilizzato durante le lezioni.


MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene le nozioni basilari e a forme di didattica attiva su alcuni temi di approfondimento anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

A motivo dell’unitarietà della materia, non è previsto lo svolgimento della prova intermedia. L’esame verrà svolto mediante una prova scritta, integrata da un colloquio obbligatorio successivo al superamento della prova scritta.
In particolare, la prova scritta è tesa a valutare le conoscenze di base ed è strutturata con domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato. Uno dei quesiti comprende la risoluzione di un esercizio relativo ai calcoli di convenienza economica. Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre totalizzare 18/30. La prova orale è volta ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che a verificare l'approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di collegare in modo sistematico le conoscenze.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina,
- padronanza del linguaggio,
- approfondimento dei singoli argomenti,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte per l’accertamento dell’apprendimento.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.

NOTA IMPORTANTE
--> Gli studenti che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (10 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta) integrandolo con la lettura di Dominic Barton, "Capitalism for the Long Term", Harvard Business Review, March 2011 disponibile sulla pagina web del corso tenuto dalla prof. Giaretta.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (6 cfu)dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta), fatta eccezione per la parte monografica.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Tecnica Industriale e Commerciale o eventuali integrazioni di Economia e Gestione delle Imprese sono invitati a prendere contatto con il docente.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
01 Terziarizzazione e deindustrializzazione  jpegjpeg (it, 74 KB, 07/03/15)
02 Beni e servizi  jpegjpeg (it, 112 KB, 07/03/15)
03 Impresa e ambiente  jpegjpeg (it, 77 KB, 07/03/15)
04 Le parole dell'impresa  pptxpptx (it, 77 KB, 11/03/15)
05 Siti web utili  docxdocx (it, 10 KB, 11/03/15)
06 Le parole dell'impresa (continua)  pdfpdf (it, 403 KB, 31/03/15)
07 La nascita dell'impresa  pdfpdf (it, 416 KB, 31/03/15)
08 Intervento a lezione del Prof. Brunetti  pdfpdf (it, 1022 KB, 09/05/15)
09 The Management Tip of the Day from Harvard Business Review  pdfpdf (it, 413 KB, 09/05/15)
10 EGI VR - esempio di prova d'esame  pdfpdf (it, 186 KB, 18/05/15)
11 La forza espressiva delle figure  pdfpdf (it, 579 KB, 28/05/15)
12 La nascita dell'impresa  pdfpdf (it, 878 KB, 28/05/15)
Materiale Studenti Non Frequentanti - Beyond CSR - McKinsey  pdfpdf (it, 210 KB, 17/03/15)
Materiale Studenti Non Frequentanti - Decisioni intuitive - G. Gigerenzer  pdfpdf (it, 4808 KB, 17/03/15)
Materiale Studenti Non Frequentanti - Driving_Growth_with_Business_Model_Innovation  pdfpdf (it, 286 KB, 17/03/15)
Materiale Studenti Non Frequentanti - Meaning Quotient - McKinsey  pdfpdf (it, 262 KB, 17/03/15)
Materiale Studenti Non Frequentanti - The Good Company Then and Now - Harvard Business Review html html (it, 43 KB, 17/03/15)
Calcoli di Convenienza Economica - Esercitazioni Individuali su Analisi degli Investimenti  pdfpdf (it, 48 KB, 17/03/15)
Calcoli di Convenienza Economica - Esercitazioni su Confronto Operativo  pdfpdf (it, 46 KB, 17/03/15)
Calcoli di convenienza economica - esercizi da svolgere in aula  pdfpdf (it, 45 KB, 17/03/15)
Calcoli di convenienza economica - Griglia di riferimento per le scelte di make or buy  pdfpdf (it, 76 KB, 17/03/15)
Calcoli di convenienza economica - Tavole di attualizzazione  pdfpdf (it, 29 KB, 17/03/15)

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 44.19% 24 2
Respinti 31.06%
Assenti 20.45%
Ritirati 4.29%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
4.0% 3.4% 10.8% 6.8% 6.2% 16.5% 10.8% 13.1% 9.7% 7.4% 5.7% 1.1% 2.2% 1.7%

Valori relativi all'AA 2014/2015 calcolati su un totale di 396 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.