Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 24-set-2012 | 21-dic-2012 |
secondo semestre | 18-feb-2013 | 24-mag-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Saperi minimi | 1-ott-2012 | 30-set-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Lionzo Andrea
andrea.lionzo@univr.itPeluso Eugenio
eugenio.peluso@univr.it 045 8028104Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00389
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre dal 15-set-2014 al 9-gen-2015.
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing di Vicenza fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholder. Si sottolinea l'importanza di trasferire un valore autentico al cliente attraverso i beni, i servizi e le idee venduti sul mercato. L'approccio operativo al marketing è offerto con numerosi esempi italiani e internazionali.
In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare al sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.
Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sapere come il marketing può influire sul ciclo di vita di un prodotto;
- chiarire l'importanza del branding e del packaging;
- comprendere le basi per la determinazione dei prezzi e saper scegliere il corretto approccio per la definizione del prezzo finale di vendita;
- saper analizzare i canali distributivi tradizionali e quello elettronico, comprendendo i sistemi verticali di marketing;
- individuare il mix di comunicazione più adatto al prodotto;
- comprendere le strategie push e pull;
- saper applicare i diversi elementi di pianificazione della comunicazione, e le relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- ragionare sulle nuove evoluzioni della comunicazione, dal marketing interattivo, ai nuovi profili dei consumatori online.
Il testo di studio comprende alcuni capitoli in inglese. Il corso si terrà in lingua italiana, ma con supporto di slides e video cases in inglese.
Il corso, grazie all'utilizzo di una piattaforma online, permette inoltre allo studente di:
- apprendere la materia anche attraverso numerosi casi studio grazie ai link e ai video casi quali risorse collegate al libro di testo;
- sviluppare esercizi e test utili alla autovalutazione dell'apprendimento;
- valutare se la propria conoscenza teorica è adeguata all'applicazione pratica grazie al Marketing Simulation Game online.
Il corso inoltre, così sviluppato, permette di offrire anche aree di apprendimento trasversali:
- l'apprendimento dei termini tecnici della materia in lingua inglese è raggiunto grazie allo studio di alcuni capitoli in lingua inglese, delle slides del docente, e dei test di apprendimento online; tali materiali sono allineati ai programmi e alle modalità didattiche delle principali università americane;
- lo studente inoltre, grazie al simulation game, acquisisce confidenza con gli strumenti online, con partecipazione individuale o a gruppi;
- infine, agli studenti verrà proposto di partecipare ad alcuni contest marketing, tra i quali ad esempio quello della Società Italiana di Marketing, quale momento di sfida con altri studenti italiani o europei. Alcune delle attività proposte prevedono la possibilità di acquisizione di crediti di abilità F.
Programma
Il programma 2014/2015 coprirà i seguenti temi:
1. Creating Customer Relationships and Value through Marketing
2. Developing Successful Organizational and Marketing Strategies
3. L'analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. La gestione dei canali di marketing
10. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
11. Using Social Media to Connect with Consumers
12. Pulling it all together: the Strategic Marketing Process
Libro di testo=
Il manuale di studio è disponibile in due versioni e-book (preferibile) oppure cartaceo.
Signori P., Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill 2014 - ISBN: 9781308242743 (versione cartacea); 9781308242750 (versione eBook)
Tale manuale è un estratto dei testi Marketing 12th Edition by Kerin, Hartley, Rudelius, 2015 + Marketing Terza edizione by Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini,
2014 entrambi di McGraw-Hill.
Nei siti dedicati (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod, link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi, videocasi, simulation game.
Modalità di svolgimento delle lezioni=
Lezioni frontali; esercizi; video cases.
Modalità d'esame
Modalità d'esame: l'esame si compone di due parti:
- prima parte=marketing analitico e strategico (capitoli da 1 a 5), con prova di verifica intermedia scritta a Novembre;
- seconda parte= marketing operativo (capitoli da 6 a 12), con prova scritta durante uno degli appelli d'esame previsti dal calendario didattico.
Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle prove scritte.
Lo studente che lo desidera può comunque richiedere un'ulteriore prova orale, su tutto, al termine delle due prove scritte.
Ulteriori attività facoltative, svolte secondo le istruzioni riportate nelle pagine e-learning, fanno acquisire punti integrativi da aggiungere al voto finale.
IN PARTICOLARE:
Esame Prima parte - prova intermedia di verifica (nov. 2014)=
- test a crocette su concetti svolti fino a quel momento durante il corso (solo marketing analitico e strategico) - in inglese, in laboratorio
- la prova intermedia è unica e si svolge a novembre 2014 nelle date previste dal calendario didattico
- non sono previste altre prove intermedie di recupero
- il Collegio didattico nella seduta del 14 maggio us ha deliberato che la validità della prova intermedia è SOLO per la sessione immediatamente successiva al semestre di lezione
- durante il corso verranno proposti vari test preparatori alla prova intermedia nel sito dedicato (istruzioni nell'area e-learning)
- se lo studente non svolge, non supera, o rifiuta il voto della prova intermedia di Novembre è chiamato obbligatoriamente a fare l'orale sulla prima parte, durante i regolari appelli d'esame.
Esame Seconda parte - appello d'esame ufficiale =
- 10-15 domande in italiano (o in inglese su richiesta) con brevi risposte aperte
- lo scritto verte principalmente, ma non esclusivamente, su temi di marketing operativo secondo i capitoli sopra indicati
- una valutazione sufficiente dell'esame scritto della seconda parte è necessaria per l'attribuzione del voto finale.
Esame orale=
- è facoltativo se le due prove scritte sono sufficienti, a discrezione quindi dello studente
- è obbligatorio se non si ottiene la sufficienza nella prima parte come sopra specificato
- l’orale verte sull’intero programma (capitoli da 1 a 12).
Punti integrativi per attività facoltative (1-4)=
- durante il corso saranno proposti esercizi/test facoltativi (in inglese), il cui superamento permette di ottenere dei punti da aggiungere al voto d'esame finale;
- durante il corso verrà da quest'anno anche usato un business game di marketing in modo da comprendere come applicare i concetti teorici a decisioni di marketing; i risultati ottenuti in questo business game contribuiranno all'ottenimento dei punti sopra indicati.
_________________________________________
Per gli studenti del vecchio ordinamento (ovvero coloro che hanno nel loro piano di studio il corso di Marketing che vale 5 crediti) vale l'esame scritto con svolgimento di un elaborato + esame orale obbligatorio.
L’esame è quindi scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali.
_________________________________________
Per coloro che devono fare solo integrazioni inferiri a 5 crediti, inviare email al docente e presentarsi SOLO all'orale.
_________________________________________
In caso di dubbi non scrivete email alla docente, ma intervenite nell'apposita area in questo e-learning denominata domande e dubbi sull'esame.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.