Marketing (2014/2015)

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Paola Signori
Coordinatore
Paola Signori
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Primo semestre dal 15-set-2014 al 9-gen-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing di Vicenza fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholder. Si sottolinea l'importanza di trasferire un valore autentico al cliente attraverso i beni, i servizi e le idee venduti sul mercato. L'approccio operativo al marketing è offerto con numerosi esempi italiani e internazionali.

In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare al sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.

Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sapere come il marketing può influire sul ciclo di vita di un prodotto;
- chiarire l'importanza del branding e del packaging;
- comprendere le basi per la determinazione dei prezzi e saper scegliere il corretto approccio per la definizione del prezzo finale di vendita;
- saper analizzare i canali distributivi tradizionali e quello elettronico, comprendendo i sistemi verticali di marketing;
- individuare il mix di comunicazione più adatto al prodotto;
- comprendere le strategie push e pull;
- saper applicare i diversi elementi di pianificazione della comunicazione, e le relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- ragionare sulle nuove evoluzioni della comunicazione, dal marketing interattivo, ai nuovi profili dei consumatori online.
Il testo di studio comprende alcuni capitoli in inglese. Il corso si terrà in lingua italiana, ma con supporto di slides e video cases in inglese.

Il corso, grazie all'utilizzo di una piattaforma online, permette inoltre allo studente di:
- apprendere la materia anche attraverso numerosi casi studio grazie ai link e ai video casi quali risorse collegate al libro di testo;
- sviluppare esercizi e test utili alla autovalutazione dell'apprendimento;
- valutare se la propria conoscenza teorica è adeguata all'applicazione pratica grazie al Marketing Simulation Game online.

Il corso inoltre, così sviluppato, permette di offrire anche aree di apprendimento trasversali:
- l'apprendimento dei termini tecnici della materia in lingua inglese è raggiunto grazie allo studio di alcuni capitoli in lingua inglese, delle slides del docente, e dei test di apprendimento online; tali materiali sono allineati ai programmi e alle modalità didattiche delle principali università americane;
- lo studente inoltre, grazie al simulation game, acquisisce confidenza con gli strumenti online, con partecipazione individuale o a gruppi;
- infine, agli studenti verrà proposto di partecipare ad alcuni contest marketing, tra i quali ad esempio quello della Società Italiana di Marketing, quale momento di sfida con altri studenti italiani o europei. Alcune delle attività proposte prevedono la possibilità di acquisizione di crediti di abilità F.

Programma

Il programma 2014/2015 coprirà i seguenti temi:

1. Creating Customer Relationships and Value through Marketing
2. Developing Successful Organizational and Marketing Strategies
3. L'analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. La gestione dei canali di marketing
10. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
11. Using Social Media to Connect with Consumers
12. Pulling it all together: the Strategic Marketing Process

Libro di testo=
Il manuale di studio è disponibile in due versioni e-book (preferibile) oppure cartaceo.
Signori P., Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill 2014 - ISBN: 9781308242743 (versione cartacea); 9781308242750 (versione eBook)

Tale manuale è un estratto dei testi Marketing 12th Edition by Kerin, Hartley, Rudelius, 2015 + Marketing Terza edizione by Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini,
2014 entrambi di McGraw-Hill.
Nei siti dedicati (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod, link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi, videocasi, simulation game.
Modalità di svolgimento delle lezioni=
Lezioni frontali; esercizi; video cases.

Modalità d'esame

Modalità d'esame: l'esame si compone di due parti:
- prima parte=marketing analitico e strategico (capitoli da 1 a 5), con prova di verifica intermedia scritta a Novembre;
- seconda parte= marketing operativo (capitoli da 6 a 12), con prova scritta durante uno degli appelli d'esame previsti dal calendario didattico.
Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle prove scritte.
Lo studente che lo desidera può comunque richiedere un'ulteriore prova orale, su tutto, al termine delle due prove scritte.
Ulteriori attività facoltative, svolte secondo le istruzioni riportate nelle pagine e-learning, fanno acquisire punti integrativi da aggiungere al voto finale.

IN PARTICOLARE:
Esame Prima parte - prova intermedia di verifica (nov. 2014)=
- test a crocette su concetti svolti fino a quel momento durante il corso (solo marketing analitico e strategico) - in inglese, in laboratorio
- la prova intermedia è unica e si svolge a novembre 2014 nelle date previste dal calendario didattico
- non sono previste altre prove intermedie di recupero
- il Collegio didattico nella seduta del 14 maggio us ha deliberato che la validità della prova intermedia è SOLO per la sessione immediatamente successiva al semestre di lezione
- durante il corso verranno proposti vari test preparatori alla prova intermedia nel sito dedicato (istruzioni nell'area e-learning)
- se lo studente non svolge, non supera, o rifiuta il voto della prova intermedia di Novembre è chiamato obbligatoriamente a fare l'orale sulla prima parte, durante i regolari appelli d'esame.

Esame Seconda parte - appello d'esame ufficiale =
- 10-15 domande in italiano (o in inglese su richiesta) con brevi risposte aperte
- lo scritto verte principalmente, ma non esclusivamente, su temi di marketing operativo secondo i capitoli sopra indicati
- una valutazione sufficiente dell'esame scritto della seconda parte è necessaria per l'attribuzione del voto finale.

Esame orale=
- è facoltativo se le due prove scritte sono sufficienti, a discrezione quindi dello studente
- è obbligatorio se non si ottiene la sufficienza nella prima parte come sopra specificato
- l’orale verte sull’intero programma (capitoli da 1 a 12).

Punti integrativi per attività facoltative (1-4)=
- durante il corso saranno proposti esercizi/test facoltativi (in inglese), il cui superamento permette di ottenere dei punti da aggiungere al voto d'esame finale;
- durante il corso verrà da quest'anno anche usato un business game di marketing in modo da comprendere come applicare i concetti teorici a decisioni di marketing; i risultati ottenuti in questo business game contribuiranno all'ottenimento dei punti sopra indicati.

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Per gli studenti del vecchio ordinamento (ovvero coloro che hanno nel loro piano di studio il corso di Marketing che vale 5 crediti) vale l'esame scritto con svolgimento di un elaborato + esame orale obbligatorio.
L’esame è quindi scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali.
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Per coloro che devono fare solo integrazioni inferiri a 5 crediti, inviare email al docente e presentarsi SOLO all'orale.
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In caso di dubbi non scrivete email alla docente, ma intervenite nell'apposita area in questo e-learning denominata domande e dubbi sull'esame.