Economia delle aziende pubbliche e non profit (2014/2015)



Codice insegnamento
4S01519
Crediti
9
Coordinatore
Angela Broglia
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
lezione 1 6 secondo semestre Angela Broglia
lezione 2 3 secondo semestre Giorgio Mion

Orario lezioni

secondo semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
lezione 1 lunedì 8.30 - 11.00 lezione Aula SPA  
lezione 1 giovedì 11.00 - 13.30 lezione Aula SPA  

Obiettivi formativi

L’insegnamento, richiamando i concetti fondanti dell’Economia aziendale, è diretto a fornire le nozioni, le categorie logiche e gli strumenti applicativi necessari alla conoscenza ed alla comprensione dei fenomeni aziendali ascrivibili alla pubblica amministrazione ed alle organizzazioni non profit.
Pur nella varietà delle aziende facenti parte del settore pubblico e non profit e delle loro conseguenti peculiarità, l’insegnamento intende focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche comuni che connotano il loro dinamico svolgersi.
A tal fine, l’insegnamento vuole fornire agli studenti gli strumenti cognitivi per conoscere e comprendere gli assetti istituzionali e di governance, i modelli contabili, i sistemi di controllo ed i processi di rendicontazione e di comunicazione, tanto per le aziende pubbliche quanto per quelle non profit.

Programma

1) Aziende pubbliche
- inquadramento teorico
- le peculiarità gestionali ed i modelli manageriali
- gli strumenti contabili e di comunicazione
2) Accounting degli enti locali
- i documenti di programmazione e la gestione del bilancio
- la rendicontazione
- l’analisi e l’interpretazione del rendiconto
3) Aziende non profit
- inquadramento teorico
- le variabili gestionali strategiche
- il sistema informativo-contabile

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Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; saranno, poi, attivati modalità didattiche partecipative ed incontri con esperti del settore.
Inoltre, relativamente alle tematiche di Accounting degli enti locali, sarà proposto un lavoro di gruppo facoltativo, teso ad approfondire le competenze relative alla lettura, all’analisi ed all’interpretazione dei dati contabili, nonché a sviluppare le abilità relazionali, le capacità comunicative e l’attitudine autovalutativa. Il lavoro di gruppo sarà presentato alla classe e valutato, permettendo la maturazione di un bonus – massimo 4 punti – che si cumulerà al voto riportato nella prova scritta (se sufficiente) nei tre appelli delle sessioni estiva ed autunnale.

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Materiale didattico
1) Aziende pubbliche
- materiale didattico disponibile sull’elearning (slide, schede, ecc.)
- letture consigliate indicate sull’elearning
2) Accounting degli enti locali
- A. Ziruolo, Contabilità e bilancio degli enti locali, Maggioli, Rimini, 2013 (fino a pag. 308)
[eccetto: § 1.6 del capitolo primo e §§ 3, 4 e 6 del capitolo quinto]
- Testo Unico degli enti locali (online – www.camera.it)
- materiale didattico disponibile sull’elearning (slide, schede, ecc.)
3) Aziende non profit
- Linee guida e schemi per la redazione dei bilanci di esercizio degli enti non profit (online - www.lavoro.gov.it)
- Principi contabili per gli enti non profit (online – www.fondazioneoic.eu)
- materiale didattico disponibile sull’elearning (slide, schede, ecc.)
- letture consigliate indicate sull’elearning

Il primo accesso alla piattaforma elearning dell’insegnamento è possibile grazie ad una password fornita dal docente in aula o su richiesta dello studente via email.

Modalità d'esame

Le modalità di accertamento dell’apprendimento prevedono una prova scritta che può eventualmente essere seguita ed integrata da un colloquio.
Nella prova scritta sono proposti tre quesiti – uno per ogni parte del programma – che possono essere articolati in domande aperte, domande a risposta multipla, applicazioni metodologiche e determinazioni quantitative. La prova scritta è tesa ad accertare che lo studente:
- abbia una salda conoscenza dei tratti distintivi che connotano le aziende pubbliche e non profit, nonché degli aspetti salienti della loro dinamica gestionale;
- sappia sviluppare le tematiche proposte, esponendole con un linguaggio corretto ed argomentandole con coerenza e senso critico;
- sia in grado di applicare gli schemi logici e di determinare le quantità segnaletiche, così da trarre indicazioni utili all'interpretazione dei fatti aziendali.

Ad ogni quesito è attribuito un punteggio massimo di 10 punti; la prova scritta, complessivamente, è valutata in 30esimi. Al voto riportato nella prova scritta, se sufficiente, si aggiungerà il bonus eventualmente acquisito durante in semestre, grazie alla partecipazione al lavoro di gruppo.

La prova orale è facoltativa, su richiesta dello studente che abbia riportato nella prova scritta una valutazione almeno pari a 25/30esimi. La prova orale – riservata allo studente che abbia, dunque, dimostrato il buon livello della propria preparazione – è un’occasione per mettere in luce la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite e di comunicarle in modo efficace.