Marketing territoriale (2014/2015)



Codice insegnamento
4S02518
Crediti
9
Coordinatore
Claudio Baccarani
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
lezione 1 7 primo semestre Claudio Baccarani
lezione 2 2 primo semestre Daniela Cavallo

Orario lezioni

primo semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
lezione 1 lunedì 9.20 - 11.50 lezione Aula SPD  
lezione 1 mercoledì 8.30 - 11.00 lezione Aula SPD  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.

Programma

─ Il territorio come rete di soggetti ed entità vitale complessa
─ Le determinanti dell’attrattività del territorio
─ Qualità e reputazione dei territori
─ La complessità delle relazioni sistemiche territoriali
─ Il marketing territoriale come strumento per dipingere, comunicare e migliorare l’identità di un territorio
─ La costruzione di un piano di marketing territoriale
─ Agire e fare, componenti essenziali di un’azione sistemica sul territorio


Libri di testo

Il corso si avvarrà di letture e attività seminariali nell’ambito delle quali saranno forniti i necessari supporti didattici. Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi sul seguente materiale di studio:
Libro di testo:
Matteo Caroli, Il Marketing Territoriale. Strategie per la competitività sostenibile dei territori, F. Angeli, Milano, 2006

integrato dai seguenti articoli scaricabili dal sito:
- Per una rivisitazione delle relazioni tra impresa e territorio, Claudio Baccarani
- Una proposta di marketing territoriale, Gian Franco Corio
- Complessità e intelligenza manageriale, Claudio Baccarani
- Le automobili Fiat sono così brutte perchè Marchionne guadagna troppo, Francesco varanini
- Il territorio come soggetto di sviluppo delle società locali, Alberto Magnaghi


Modalità di svolgimento delle lezioni (Lezioni frontali/seminari/esercitazioni)

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

Il corso si sviluppa per gruppi di lavoro e specifici project work che verranno proposti in aula e utilizzati nel colloquio d’esame. L’esame consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica dei candidati a partire dalle ricerche svolte in aula.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
ACCOGLIENZA  docxdocx (it, 13 KB, 08/11/14)
Baccarani, 2005 - Postilla amo viaggiare  pdfpdf (it, 498 KB, 02/11/14)
Cavallo - Sinergie n. 86 - 2011  pdfpdf (it, 94 KB, 02/11/14)
Consigli per creare un logo d'impatto ispirandosi ai brand di successo  pdfpdf (it, 243 KB, 02/11/14)
GfK Eurisko - Social Trends 111 Milano  pdfpdf (it, 82 KB, 30/09/14)
Il piano di marketing  jpegjpeg (it, 1364 KB, 02/11/14)
Immagine 1  jpegjpeg (it, 85 KB, 08/11/14)
Immagine 2  jpegjpeg (it, 106 KB, 08/11/14)
Impresa Progetto 2013 n. 1 - Baccarani, L'impresa tra crisi, lentezza e bellezza  pdfpdf (it, 118 KB, 02/11/14)
Le fasi dell'accoglienza turistica  pdfpdf (it, 592 KB, 08/11/14)
Magnaghi Alberto  mswordmsword (it, 100 KB, 16/09/14)
Materiale didattico per gli studenti frequentanti il corso  docxdocx (it, 12 KB, 16/09/14)
Mestieri e professioni che studiano il territorio  pdfpdf (it, 17 KB, 11/10/14)
MKT 2015 - Problem solving.pdf  pdfpdf (it, 445 KB, 05/11/14)
MKT 2015 schema territorio  pdfpdf (it, 107 KB, 02/11/14)
MKT 2015 World Happiness Report 2013  pdfpdf (it, 1998 KB, 07/10/14)
Siti di interesse  docxdocx (it, 11 KB, 11/10/14)
The World’s View on Countries: An Online Study of the Reputation of 50 Countries  pdfpdf (it, 2807 KB, 07/10/14)