Marketing (2016/2017)

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Paola Signori
Coordinatore
Paola Signori
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre triennali dal 19-set-2016 al 13-gen-2017.

Orario lezioni

primo semestre triennali
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula VM5  
martedì 8.15 - 10.45 lezione Aula VM5  

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholders. Si sottolinea l'importanza di trasferire un valore autentico al cliente attraverso i beni, i servizi e le idee venduti sul mercato. L'approccio operativo al marketing è offerto con numerosi esempi italiani e internazionali.

In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori e per la società in generale;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica di marketing e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare la sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.

Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone anche i seguenti contenuti formativi specifici:
- tattiche del marketing per influenzare il ciclo di vita di un prodotto;
- tecniche di branding e packaging;
- metodi di determinazione del prezzo base e per la definizione del prezzo finale di vendita;
- tattiche distributive: canali distributivi tradizionali ed elettronico, i sistemi verticali di marketing, multicanalità, omnicanalità; strategie push e pull;
- analisi del processo di comunicazione e selezione del corretto mix di comunicazione; elementi di pianificazione della comunicazione, e relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- ragionare sulle nuove frontiere della comunicazione, dal marketing interattivo, al social media marketing, ai nuovi profili dei consumatori online.
Il testo di studio comprende alcuni capitoli in inglese. Il corso si terrà in lingua italiana, ma con supporto di slides e video casi in inglese.

Il corso, grazie all'utilizzo di una piattaforma online, permette inoltre allo studente di:
- apprendere la materia anche attraverso numerosi casi studio grazie ai link e ai video casi quali risorse collegate al libro di testo;
- sviluppare esercizi e test utili alla autovalutazione dell'apprendimento;
- valutare se la propria conoscenza teorica è adeguata all'applicazione pratica grazie al Marketing Simulation Game online.

Il corso inoltre, così sviluppato, permette di offrire anche aree di apprendimento trasversali:
- l'apprendimento dei termini tecnici della materia in lingua inglese è raggiunto grazie allo studio di alcuni capitoli in lingua inglese, delle slides del docente, e dei test di apprendimento online; tali materiali sono allineati ai programmi e alle modalità didattiche delle principali università americane. La modalità didattica partecipativa permette allo studente di frequentare attivamente durante il corso, sia durante le lezioni frontali sia attraverso la piattaforma online dedicata;
- lo studente inoltre, grazie al simulation game online, acquisisce confidenza con gli strumenti didattici di nuova generazione con partecipazione individuale o a gruppi. Il business game MHPractice permette di verificare la capacità applicativa dei concetti acquisiti durante il corso e di sviluppare inoltre alcune competenze comportamentali (soft skills) di tipo personale, cognitivo, relazionale e organizzativo;
- infine, come attività extradidattiche integrate, agli studenti verrà proposto di partecipare ad alcuni contest marketing, tra i quali ad esempio quello della Società Italiana di Marketing, quale momento di sfida con altri studenti italiani o europei. Alcune delle attività proposte prevedono la possibilità di acquisizione di crediti formativi universitari.

Programma

Il programma 2016/2017 coprirà i seguenti temi:

1. Creating Customer Relationships and Value through Marketing
2. Developing Successful Organizational and Marketing Strategies
3. L'analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. Managing Marketing Channels and Supply Chain
10. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
11. Using Social Media to Connect with Consumers
12. Pulling it all together: the Strategic Marketing Process

LIBRO DI TESTO= Signori P., Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill Education, 2016.
Il manuale di studio è disponibile in due versioni, cartacea e ebook.

-Versione cartacea (comprensiva di codici per Connect e Practice Marketing): Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill Education, 2016_ISBN: 9781308850481 (disponibile nelle librerie di Vicenza)

-Versione eBook: Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill Education, 2016_ISBN: 9781308852126, link per l’acquisto:
https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781308852126
Gli studenti che acquistano la versione eBook devono rivolgersi a Daniele Bonanno (daniele.bonanno@mheducation.com) per ricevere i codici delle piattaforme.

Tale manuale è un estratto dei testi Marketing 13th Edition by Kerin, Hartley, Rudelius, 2016 + Marketing Terza edizione by Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini,2014 entrambi di McGraw-Hill.

Nei siti dedicati Connect e Ateneonline (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod (lezioni vocali), link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi, videocasi, simulation game (MhPractice).
Modalità di svolgimento delle lezioni= Lezioni frontali; esercizi; video cases.
Si suggerisce di rispettare la sequenza degli esami (precisata nel Regolamento didattico del CdS) poiché ciò garantisce la stratificazione delle conoscenze e delle competenze. In particolare, si consiglia di iniziare la preparazione e la frequenza dell'esame di marketing solo dopo aver acquisito le competenze del corso di Economia e Gestione delle Imprese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Signori P. Marketing Custom Publishing McGraw-Hill Education 2017 9781307071740 Tutto
Signori P. Marketing (E-book) Custom Publishing McGraw-Hill Education 2017 9781308852126 Tutto

Modalità d'esame

Modalità d'esame.
L'esame di marketing si compone di due parti:
- prima parte=Marketing Analitico e Strategico (capitoli da 1 a 5), con prova di verifica intermedia "a voto parziale" scritta a Novembre (test online in inglese in laboratorio). La prova è aperta a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. In caso di mancato svolgimento del test, insufficienza o rifiuto del voto di tale prova intermedia lo studente deve sostenere una prova orale durante gli appelli d'esame ufficiali. Il voto della prima parte fa media (50%) con l'esame scritto della seconda parte. Il voto della prova intermedia rimane valido solo per la prima sessione d'esami (due appelli) dopo la frequenza;
- seconda parte= Marketing Operativo (capitoli da 6 a 12), con prova scritta (domande aperte in italiano - o inglese su richiesta) durante uno degli appelli d'esame previsti dal calendario didattico.

Entrambi i voti (prima e seconda parte) devono essere sufficienti. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle due parti.
Lo studente che lo desidera può comunque richiedere un'ulteriore prova orale, su tutto il programma (cap. 1-12), al termine delle due prove.

Durante il corso verranno proposti vari test online preparatori alla prova intermedia e alla prova finale nel sito dedicato.
Ulteriori attività extra programma, svolte secondo le istruzioni riportate nelle pagine e-learning, fanno acquisire punti integrativi da aggiungere al voto finale.

Punti integrativi per attività facoltative (1-4)=
- durante il corso sono proposti esercizi/test facoltativi (in inglese), il cui superamento permette di ottenere dei punti da aggiungere al voto d'esame finale;
- lo studente può anche partecipare al business game di marketing in modo da comprendere come applicare i concetti teorici a decisioni di marketing.
Maggiori istruzioni sui punti integrativi in area e-learning.

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Per gli studenti del vecchio ordinamento (ovvero coloro che hanno nel loro piano di studio il corso di Marketing che vale 5 crediti) vale l'esame scritto con svolgimento di un elaborato + esame orale obbligatorio.
L’esame è quindi scritto e orale. L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali.
Agli studenti del vecchio ordinamento è data la possibilità di sostenere l'esame anche con il nuovo programma, seguendo quindi le stesse modalità sopra descritte, prova intermedia inclusa. Con il vecchio programma la prova intermedia non è consigliabile, in quanto può contenere domande e dettagli non inclusi nel vecchio programma da 5 crediti.

Per coloro che devono fare solo integrazioni inferiori a 5 crediti, inviare email al docente e presentarsi SOLO all'orale.
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In caso di dubbi non scrivete email alla docente, ma intervenite nell'apposita area in e-learning denominata domande e dubbi sull'esame.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017