Sviluppo economico e politica dell'innovazione (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S003450
Docenti
Luca Zarri, Eugenio Peluso
Coordinatore
Luca Zarri
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo Semestre Magistrali dal 27-feb-2017 al 1-giu-2017.

Orario lezioni

Secondo Semestre Magistrali
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.30 - 18.10 lezione Aula VM3  
mercoledì 13.45 - 16.15 lezione Aula VM3  

Obiettivi formativi

Il corso mira ad accrescere la capacità dello studente di analizzare in maniera rigorosa le principali dinamiche che contraddistinguono i percorsi di generazione e diffusione dell’innovazione, tecnologica e non, nel contesto delle economie avanzate contemporanee. Tale obiettivo verrà perseguito facendo riferimento alle categorie analitiche proprie dell’economia dell’innovazione, nonché ai principali risultati ottenuti negli ultimi anni in questo ambito e nell'ambito delle politiche dell'innovazione.

Programma

Il corso verte sull’analisi delle principali determinanti, caratteristiche e implicazioni dei percorsi di generazione e diffusione dell’innovazione, tecnologica e non, nel contesto delle economie avanzate contemporanee. In particolare, verranno esaminate le relazioni tra innovazione, sviluppo economico e benessere. Ci si soffermerà inoltre sul problema dell'appropriabilità dell'innovazione, sulla natura aperta, interattiva e partecipativa di recenti sentieri innovativi di successo, oltre che sul ruolo di istituzioni e politiche pubbliche in tema di incentivazione dell'attività innovativa.

I principali punti che compongono il programma dell’insegnamento sono i seguenti:
1. I legami tra innovazione, sviluppo economico e benessere. Il ruolo del capitale sociale

2. Domanda di innovazione nelle economie avanzate contemporanee

3. La 'nuova geografia del lavoro' di Moretti: teoria ed evidenza empirica
4. Il ruolo di istituzioni e politiche pubbliche nell'incentivazione dell'attività innovativa
5. Appropriabilità dell'innovazione, monopolio della proprietà intellettuale e modalità aperte di generazione dell'innovazione
6. Innovazione, crescita e sviluppo

Durante il corso, il materiale didattico specifico relativo alle singole lezioni viene reso disponibile dai docenti prima di ogni lezione sul portale dell'E-Learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento.
Oltre al materiale didattico fornito dal docente, i testi in programma sono i seguenti:

- "Economia dell'innovazione", di F. Malerba, Carocci editore, 2011.
- “Does social capital have an economic payoff? A cross-country investigation”, di S. Knack e P. Keefer, Quarterly Journal of Economics, 1997.
- “Does social capital determine innovation? To what extent?”, di R. Landry et al., Technological Forecasting and Social Change, 69, 2002.
- “Il dibattito indiretto e la comunità. Le relazioni tra nucleo centrale e periferia nella comunità del Free/Open Source Software”, di F. Rullani, Articolo presentato alla 25th Druid Celebration Conference, Copenhagen, 2008.
- “Abolire la proprietà intellettuale”, di M. Boldrin e D. Levine, Laterza, capitolo 1, 2012.

Durante il corso, verranno inoltre inseriti nella pagina E-Learning dell’insegnamento e commentati in aula diversi articoli di attualità economica riconducibili ai temi affrontati in aula. Si invitano tutti gli studenti (frequentanti e non) a procurarsi i testi indicati e ad iscriversi al corso accedendo al portale dell'E-Learning.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta a fine corso, della durata di 60 minuti. In linea con gli obiettivi formativi del corso, tale prova mira ad accertare l’avvenuta acquisizione, da parte dello studente, della capacità di analizzare in maniera rigorosa le principali dinamiche dell’innovazione che contraddistinguono le economie avanzate contemporanee, alla luce delle categorie analitiche proprie dell’economia dell’innovazione, nonché dei principali risultati ottenuti in questo ambito e nell’ambito delle politiche dell'innovazione.

In particolare, l’esame finale prevede:
a) una serie di domande a risposta multipla di teoria;
b) una domanda a risposta aperta;
c) la richiesta di commentare criticamente un articolo di attualità che affronta tematiche relative al corso, sulla base delle categorie di analisi e dei risultati ottenuti a livello empirico nell’ambito dell’economia e delle politiche dell’innovazione.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017