Marketing (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Barbara Gaudenzi
Coordinatore
Barbara Gaudenzi
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Primo Semestre Triennali dal 18-set-2017 al 12-gen-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing, customer relationship management e supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa. Le conoscenze strategiche ed operative di marketing rappresentano una competenza essenziale per un laureato in economia aziendale che desideri avviare una carriera in ambito manageriale o consulenziale.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di conoscere le teorie e tecniche di marketing strategico ed operativo, riuscendo ad applicarle alle imprese pubbliche e private, di piccola, media e grande dimensione.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing
- La ricerca di Marketing: dall’informazione all’azione
- Customer Service (cenni).
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.

Il contenuto del libro di testo e delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.

Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, (ultima edizione): il testo è da preparare tutto, ad eccezione dei capitoli 3, 5, 7, 8, 9, 11, 13 e 21.

Il libro di testo è disponibile in libreria in una versione personalizzata contenente i soli capitoli in programma:
Gaudenzi Barbara, Marketing, Edizione Create-McGraw Hill, a.a. 2017/2018.

Modalità di svolgimento delle lezioni:
Lezioni frontali e testimonianze aziendali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319

Modalità d'esame

L’esame è scritto.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, strutturato con domande aperte, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato.
L'esame orale è facoltativo, a discrezione del docente, e consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del materiale di studio di riferimento.

Non è prevista una prova intermedia, bensì solo gli esami durante le regolari sessioni d'esame.

Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018