Macroeconomia (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00242
Docenti
Giovanni Tondini, Alessia Campolmi, Valentina Colombo
Coordinatore
Giovanni Tondini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo Semestre Triennali dal 19-feb-2018 al 1-giu-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare ed interpretare temi fondamentali dell'area macroeconomica quali la determinazione della domanda e della produzione aggregate e le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione.
A completamento del corso, lo studente sarà in grado di determinare quale ruolo possono svolgere le politiche monetarie e fiscali per stabilizzare il ciclo economico, sia in un contesto di economia chiusa che in un contesto di economia aperta agli scambi internazionali, e conoscere i principali fattori che determinano la crescita economica nel lungo periodo.

Programma

1. Cenni di contabilità nazionale.
2. Domanda aggregata e il moltiplicatore del reddito.
3. Mercato dei beni e della moneta: Il modello IS-LM.
4. Consumi, investimenti, spesa pubblica.
5. Domanda e offerta aggregata.
6. Inflazione e disoccupazione.
7. Introduzione all’economia internazionale.
8. Teoria della crescita

Testi
Blanchard, Amighini e Giavazzi (2016). "Macroeconomia. Una prospettiva europea".
Findlay (2017). "Esercitazioni di Macroeconomia"
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Dal libro di testo Blanchard, Amighini e Giavazzi, edizione 2016, si possono saltare i seguenti capitoli: 14.3, 14.4, 21, 22.3, 24.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali ed esercitazioni. Scopo sia delle lezioni frontali che delle esercitazioni è la trasmissione della teoria economica e la sua successiva applicazione ad esempi pratici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Findlay, David W Esercizi di Macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi Il Mulino 2017 9788815272003
OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI Macroeconomia. Una prospettiva europea Il Mulino 2016 978-88-15-26571-5

Modalità d'esame

Le modalità d'esame sono identiche per frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
L'esame vuole verificare sia la conoscenza dei concetti teorici analizzati durante il corso che la capacità di applicare tali concetti per rispondere a domande applicate, quali ad esempio il ruolo delle politiche economiche sul ciclo economico.
La prova d'esame è in forma scritta ed è composta da un test a risposta multipla (30% del voto finale) più due esercizi (70% del voto finale). Il test a risposta multipla consiste di 15 domande e viene così valutato: risposta giusta +2, risposta sbagliata -2/3, nessuna risposta 0. La prova d'esame si considera non superata se il punteggio del test è inferiore a 10/30. Nel caso di punteggio del test uguale o superiore a 10/30, il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due parti.
Il test e i due esercizi testeranno la conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
-------- prova intermedia.......
In itinere, è prevista una prova di accertamento intermedia facoltativa, introdotta con lo scopo di invogliare lo studente allo studio sistematico della materia, fin dal primo giorno di lezione, offrendo inoltre la possibilità di verificare in itinere il grado di apprendimento. La prova intermedia avrà luogo circa a metà del semestre, sotto forma di test a risposta multipla teso a verificare la conoscenza degli argomenti trattati fino a quel momento. La prova intermedia si considera superata se il voto riportato è di almeno 15/30. Gli studenti che superano la prova intermedia saranno esentati dal sostenere il test a risposta multipla al primo appello della sessione estiva, potendosi quindi concentrare sulla soluzione dei due esercizi. Il voto finale sarà dato dalla media ponderata del voto della prova intermedia (30%) e del voto conseguito sui due esercizi (70%).
Gli studenti che sceglieranno di non sostenere la prova intermedia, o che avranno ottenuto in questa prova un voto inferiore a 15/30, dovranno sosterranno l'esame in un'unica soluzione, svolgendo quindi sia gli esercizi che il test a risposta multipla. Gli studenti che, pur avendo superato la prova intermedia, non siano soddisfatti del voto ottenuto, possono sempre scegliere di svolgere nuovamente il test a risposta multipla durante la sessione d'esame, rinunciando però così al voto ottenuto durante la prova intermedia.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018