Scienza delle finanze (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00311
Docenti
Claudio Zoli, Simona Gamba
Coordinatore
Claudio Zoli
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo Semestre Triennali dal 19-feb-2018 al 1-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi economica delle politiche di finanza pubblica con particolare attenzione alle politiche redistributive. Verranno analizzate e discusse le motivazioni fornite dalla teoria economica per l’intervento pubblico nell’economia. Lo studio dei modelli teorici verrà integrato con l’analisi della finanza pubblica italiana. In particolare, i principali tributi nell’economia italiana saranno illustrati ed analizzati dal punto di vista economico e verranno illustrate le problematiche economiche e sociali sottostanti le recenti riforme del sistema pensionistico. Il corso mira a fornire rigorosi strumenti di analisi economica.
A completamento del corso gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere e valutare criticamente le giustificazioni dell’intervento pubblico nell’economia.
- Analizzare alla luce della teoria economica gli interventi di politica fiscale.
- Mostrare padronanza nell’analisi economica dei principali tributi dell’economia italiana.

Programma

L’insegnamento prevede 80 ore di didattica frontale (ripartite tra lezioni ed esercitazioni).
Durante gli incontri in classe verrà riservato spazio alla discussione degli argomenti trattati ed a esercitazioni.
Il programma verrà ripartito in tre parti.
Nella prima parte del corso:
- Verranno introdotti gli strumenti per lo studio dell’attività finanziaria pubblica.
- Saranno analizzate le componenti della spesa pubblica legate ai fallimenti del mercato (beni pubblici, esternalità, spesa sociale).
- Verranno illustrate le principali tematiche riguardanti l’analisi economica dei sistemi di sicurezza sociale con particolare riferimento ai sistemi pensionistici e saranno discusse le problematiche legate alla riforma del sistema pensionistico in Italia.
La seconda parte del corso sarà dedicata prevalentemente all’analisi economica delle imposte.
- Verranno discussi i fondamenti della teoria della (re)distribuzione del reddito ed introdotto il tema della tassazione.
- Saranno analizzati gli aspetti di equità ed efficienza della tassazione dei redditi e dei beni, e gli effetti della tassazione sui comportamenti individuali.
- Verrà illustrato brevemente il sistema di imposizione fiscale italiano e sviluppata l’analisi economica dell’imposta personale sui redditi anche alla luce delle recenti riforme.
- Saranno trattati i principali temi economici riguardanti il federalismo fiscale.

Nella terza parte del corso verranno analizzati dal punto di vista economico i tributi nell'economia italiana. Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Le entrate pubbliche: classificazioni economiche, criteri teorici di ripartizione del prelievo per il rispetto dell’equità orizzontale e dell’equità verticale.
- Il sistema tributario italiano: caratteristiche istituzionali ed economiche delle principali imposte ed effetti di recenti riforme. L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF): introduzione. L’imposta sul reddito delle società (IRES).
- Le imposte indirette. Le entrate tributarie delle regioni, Province e Comuni


I testi adottati per il corso sono i seguenti:
- Harvey S. Rosen e Ted Gayer (2014): Scienza delle Finanze. McGraw-Hill (quarta edizione).
- Paolo Bosi, M. Cecilia Guerra (2018): I tributi nell'economia italiana. Il Mulino. Preferibilmente nuova edizione aggiornata al 2018 se disponibile (solitamente pubblicata entro fine marzo dell'anno di riferimento).

Testo integrativo:
Paolo Bosi (2015): Corso di scienza delle finanze (7a edizione). Il Mulino. (selezione di materiale indicata durante le lezioni).

Le modalità didattiche riguarderanno lezioni frontali ed esercitazioni. Attività di tutorato affiancheranno le lezioni.
Gli studenti potranno accedere al materiale relativo ad ogni lezione in anticipo in modo da poter stimolare in aula gli aspetti di discussione dei contenuti.

Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante le lezioni. Materiale didattico, contenuti delle esercitazioni, e programma dettagliato saranno resi disponibili sul sito e-learning di Ateneo dedicato all'insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Bosi e M.C. Guerra I tributi nell'economia italiana Il Mulino 2020 978-88-15-14982-4
H.S. Rosen e T. Gayer Scienza delle Finanze (Edizione 5) McGraw-Hill 2018 9788838694707

Modalità d'esame

Esame scritto
Copia di un testo di esame disponibile sul sito e-learning dell'insegnamento.

La valutazione dell'apprendimento e sviluppo delle competenze è realizzata attraverso una prova scritta che prevede
- test a scelta multipla (1/3 valutazione) il cui scopo è di valutare l'apprendimento dei principali concetti sviluppati nel corso
- esame scritto (2/3 valutazione) con esercizi che mirano a monitorare la capacita di applicazione delle conoscenze tecniche, e domande aperte che focalizzano l'attenzione sullo sviluppo dell'analisi critica e della capacità di collegamento tra i temi analizzati nel corso.

Il processo di valutazione si avvarrà anche dell'utilizzo di due prove parziali con analoghe caratteristiche rispetto alla prova d'esame descritta in precedenza, che potranno sostituire l'esame finale.
A metà corso sarà infatti prevista una prova parziale di accertamento, facoltativa, sugli argomenti affrontati fino a quel momento che dovrà essere completata, ai fini del superamento dell’esame, da una seconda prova parziale da sostenersi esclusivamente in corrispondenza del primo appello della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso. Il programma trattato nella seconda prova parziale corrisponderà con quello trattato nella seconda metà del corso. Ognuna delle due prove parziali riceverà egual peso nella determinazione del voto definitivo.
L'utilizzo di tali prove permetterà una più immediata verifica delle conoscenze maturate.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018