Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre lauree magistrali | 1-ott-2018 | 21-dic-2018 |
secondo semestre lauree magistrali | 25-feb-2019 | 31-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale lauree magistrali | 7-gen-2019 | 22-feb-2019 |
sessione estiva lauree magistrali | 27-mag-2019 | 5-lug-2019 |
Sessione autunnale | 26-ago-2019 | 13-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) | 6-dic-2018 | 7-dic-2018 |
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) | 3-apr-2019 | 5-apr-2019 |
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) | 10-set-2019 | 11-set-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Attività sospese (vacanze estive) | 5-ago-2019 | 23-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Mussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management pubblico (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02508
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
secondo semestre lauree magistrali dal 25-feb-2019 al 31-mag-2019.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per leggere ed interpretare autonomamente il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali. Il corso si propone inoltre di far maturare negli studenti la consapevolezza circa il ruolo del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici, ponendo in evidenza la centralità del cliente per la qualità del servizio. In tale prospettiva, lo svolgimento del programma prevede anche la trattazione di casi aziendale ed esempi tratti da situazioni reali.
Programma
- Il servizio pubblico: questioni definitorie
- Caratteristiche e finalità delle istituzioni pubbliche
- Tipi di istituzioni pubbliche (nazionali ed internazionali)
- Teorie manageriali per la gestione delle istituzioni pubbliche
- Gestione dei servizi pubblici locali: dalla riserva al pubblico alla riscoperta del mercato
- La filiera dei servizi pubblici locali: un focus su acqua ed energia
- Sostenibilità ed efficienza energetica
- Strategie e leve di service management
- Centralità del cliente per la qualità nel servizio pubblico
- Le relazioni tra le istituzioni pubbliche e le imprese private
- Smart cities e sharing economy nei servizi pubblici
MODALITÀ DIDATTICHE
-L’attività didattica prevede lezioni frontali, partecipazione attiva degli studenti con discussione di casi reali e lavori di gruppo, testimonianze dal mondo delle istituzioni e dei servizi pubblici.
-Il materiale di studio è differenziato per studenti frequentati e studenti non frequentanti in modo da consentire a tutti il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
BIBLIOGRAFIA
Per gli studenti frequentanti:
- slide delle lezioni e ulteriori materiali di studio discussi in aula, appunti delle lezioni e delle testimonianze in aula. Le slide delle lezioni e altri materiali di studio saranno resi disponibili sulla pagina e-learning dedicata al corso. Per finalità didattiche, le slide saranno a disposizione degli studenti dopo ogni lezione.
- Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini, Management pubblico, Egea, Milano, 2018 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 15, 20)
- Dezi, Gilardoni, Miglietta, Testa, Economia e management delle imprese di pubblica utilità, Cedam, Padova, 2005 (capitoli 1 e 2).
Per gli studenti non frequentanti:
- Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini, Management pubblico, Egea, Milano, 2018 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7. 8. 9, 11, 15, 20)
- Dezi, Gilardoni, Miglietta, Testa, Economia e management delle imprese di pubblica utilità, Cedam, Padova, 2005 (capitoli 1, 2, 3, 6, 8).
- Testa F., Vigolo V., "Barriere allo sviluppo dell’efficienza energetica. Una nuova lettura dell’energy efficiency gap e alcune proposte manageriali e di policy", Management delle utilities e delle infrastrutture, n. 4, 2015, pp. 12-20.
- Celata, Graditi, Testa, "Impiego di sistemi di generazione a basso impatto ambientale, accumulo e autoconsumo di energia elettrica: aspetti strategici, tecnologici e regolatori", Management delle utilities e delle infrastrutture, n. 4, 2018.
- Guerrini, Vigolo, Romano, Testa, "Levers supporting tariff growth for water services: evidence from a contingent valuation analysis", Journal of Environmental Management, 207, 2018, pp. 23-31.
Nota: gli articoli sopra indicati possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati di Ateneo, a cui si accede tramite le proprie credenziali GIA.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
DEZI L. - GILARDONI A. - MIGLIETTA A. - TESTA F. | Economia e management delle imprese di pubblica utilità | CEDAM | 2005 | ||
Longo F., Turrini A., Fattore G., Cuciniello M., Ricciuti E. | Management pubblico | Egea | 2018 | 9788823822542 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova orale volta a valutare:
- le conoscenze acquisite dagli studenti
- la capacità di applicare tali conoscenze a casi e situazioni reali
- la proprietà di linguaggio.
Tipologia di Attività formativa D e F
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.