Marketing (2018/2019)

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Barbara Gaudenzi
Coordinatore
Barbara Gaudenzi
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre lauree triennali dal 17-set-2018 al 11-gen-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing, quale funzione
organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders
e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del
marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità attraverso le quali il marketing
individua e soddisfa i bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare eventuali minacce
od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva e l'analisi dei mercati e dei
consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative. Al termine delle lezioni,
lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti
appresi per la redazione di un piano di marketing.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing
- La ricerca di Marketing: dall’informazione all’azione
- Customer Service (cenni).
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing
- Due casi aziendali

Il contenuto del libro di testo e delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.

Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, (ultima edizione): il testo è da preparare tutto, ad eccezione dei capitoli 3, 5, 7, 8, 9, 11, 13 e 21.

Il libro di testo è disponibile in libreria in una versione personalizzata contenente i soli capitoli in programma:
Gaudenzi Barbara, Marketing, Edizione Create-McGraw Hill, a.a. 2018/2019.

Modalità di svolgimento delle lezioni:
Lezioni frontali e testimonianze aziendali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319

Modalità d'esame

L’esame è scritto.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, strutturato con domande aperte, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato.
L'esame orale è facoltativo, a discrezione del docente, e consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del materiale di studio di riferimento.

Non è prevista una prova intermedia, bensì solo gli esami durante le regolari sessioni d'esame.

Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018