Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre lauree triennali 17-set-2018 11-gen-2019
secondo semestre lauree triennali 18-feb-2019 31-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
prove intermedie - sessione autunnale 5-nov-2018 9-nov-2018
sessione invernale lauree triennali 14-gen-2019 15-feb-2019
prove intermedie - sessione primaverile 15-apr-2019 18-apr-2019
sessione estiva lauree triennali 3-giu-2019 5-lug-2019
Sessione autunnale 26-ago-2019 13-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) 6-dic-2018 7-dic-2018
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) 3-apr-2019 5-apr-2019
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) 10-set-2019 11-set-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Attività sospese (vacanze estive) 5-ago-2019 23-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S T Z
BaronchelliAdelaide

Baronchelli Adelaide

symbol email adelaide.baronchelli@univr.it
Foto profilo,  20 settembre 2017

Borello Giuliana

symbol email giuliana.borello@univr.it symbol phone-number 045 802 8493

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Chiarini Andrea

symbol email andrea.chiarini@univr.it symbol phone-number 045 802 8223

Cicogna Veronica

symbol email veronica.cicogna@univr.it symbol phone-number 045 802 8246

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

De Crescenzo Veronica

symbol email veronica.decrescenzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8163

Durastante Paolo

symbol email paolo.durastante@univr.it symbol phone-number 0444962826

Fini Roberto

symbol email roberto.fini@univr.it

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Fioroni Tamara

symbol email tamara.fioroni@univr.it

Gamba Simona

symbol email simona.gamba@univr.it

Licio Vania

symbol email vania.licio@univr.it

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Moggi Sara

symbol email sara.moggi@univr.it symbol phone-number 045 802 8290

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Peretti Alberto

symbol email alberto.peretti@univr.it symbol phone-number 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pertile Paolo

symbol email paolo.pertile@univr.it symbol phone-number 045 802 8438

Pichler Flavio

symbol email flavio.pichler@univr.it symbol phone-number 045 802 8273

Renò Roberto

symbol email roberto.reno@univr.it symbol phone-number 045 802 8526

Rossi Francesca

symbol email francesca.rossi_02@univr.it symbol phone-number 045 802 8098

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Sartori Fabio

symbol email fabio.sartori@univr.it

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Trabucchi Giuseppe

symbol email giuseppe.trabucchi@univr.it

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica Liv. B1 completo
6
E/F
-
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica Liv. B1 completo
6
E/F
-
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02458

Coordinatore

Mauro Tescaro

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

secondo semestre lauree triennali dal 18-feb-2019 al 31-mag-2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni e delle regole giuridiche fondamentali che governano i rapporti tra soggetti privati – con particolare ma non esclusiva attenzione per gli istituti del diritto patrimoniale –, nonché di sensibilizzare lo stesso alle problematiche del diritto privato, anche mediante la discussione in aula di alcuni casi pratici. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le citate nozioni e regole giuridiche fondamentali del diritto privato, nonché di saperle applicare a casi concreti esemplificativi oppure tratti dalla giurisprudenza. Lo studente dovrà altresì dimostrare di saper cogliere le principali particolarità terminologiche caratterizzanti gli istituti privatistici, in relazione ai quali parole ed espressioni a prima vista simili possono anche assumere, sotto il profilo tecnico-giuridico, significati differenti.

Programma

1. Il diritto privato in generale
2. Le situazioni giuridiche soggettive
3. I fatti e gli atti giuridici
4. I soggetti: le persone fisiche e le persone giuridiche
5. I beni e i diritti reali
6. Le obbligazioni
7. Il contratto in generale
8. I singoli contratti
9. I contratti dei consumatori
10. Le fonti non contrattuali di obbligazione
11. I fatti illeciti
12. Il diritto di famiglia in generale
13. Il matrimonio
14. Il regime patrimoniale della famiglia
15. La filiazione
16. Le successioni per causa di morte
17. Le donazioni
18. La tutela dei diritti

Le modalità didattiche consisteranno in lezioni frontali sui temi appena indicati, con costante coinvolgimento degli studenti, e con particolare attenzione al significato non solo giuridico degli istituti di volta in volta esaminati, nell'ottica di favorire il più possibile lo sviluppo di competenze trasversali. Nella medesima ottica, saranno offerte agli studenti pure alcune iniziative formative avanzate, nelle quali saranno coinvolte numerose professionalità diverse, accademiche e non.

Testi consigliati

1) uno dei seguenti Manuali, in alternativa tra loro:

A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 48a ed. a cura di G. TRABUCCHI, WOLTERS KLUWER - CEDAM, 2017, esclusi la Sez. III del Capo IX (procedure concorsuali), la Sez. V del Capo X (contratti di banca e di conto corrente), la Sez. III del Capo XII (titoli di credito e valori mobiliari) e l’intero Capo XIII (proprietà intellettuale e concorrenza);

A. TORRENTE – P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 23a ed. a cura di F. ANELLI e C. GRANELLI, Giuffrè, 2017, esclusi i Capitoli XLVI (contratti bancari), LI, sezione D) (titoli di credito), LII (cambiale), LIIII (assegni), e l’intera parte sull’impresa (dal Capitolo LVI al Capitolo LXIV).

2) L’ultima edizione di un Codice civile con le principali leggi collegate, quali, in alternativa tra loro:

M. CONFORTINI - G. GUIDA (a cura di), Codice civile ragionato con schemi a lettura guidata, NEL DIRITTO EDITORE (ove pure taluni brevi commenti di chiarificazione delle disposizioni di legge).

G. ALPA - R. GAROFOLI, I Codici NEL DIRITTO Plus, Codice civile e leggi complementari.

A. DI MAJO (a cura di), Codice civile, Giuffré.

P. SCHLESINGER (a cura di), Codice civile. Giurisprudenza - Leggi complementari, Ipsoa (ove pure taluni riferimenti giurisprudenziali sul Codice civile).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alberto Trabucchi Istituzioni di diritto civile (Edizione 49) Cedam 2019

Modalità d'esame

La prova d’esame consiste in una prova scritta articolata in trenta quesiti a risposta multipla aventi per oggetto le tematiche oggetto del programma.
I quesiti vengono formulati sia nella veste di domande "classiche", aventi per oggetto regole ed istituti propri del diritto privato, sia nella veste di casi pratici, dei quali vengono proposte soluzioni alternative, così da potere verificare la preparazione del candidato tanto dal punto di vista della conoscenza degli istituti e delle regole propri del diritto privato quanto sotto il profilo della capacità di utilizzarli ed applicarli in concreto.
Il punteggio viene attribuito assegnando 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata o non data.
Viene proposto altresì un trentunesimo quesito, che viene valutato solo qualora sia stata data risposta esatta a tutti e trenta gli altri quesiti proposti, e la risposta esatta al quale comporta l'attribuzione al candidato della lode.
La prova scritta ha una durata di 45 minuti e viene corretta immediatamente dopo la consegna degli elaborati da parte degli studenti, i quali devono quindi assicurare la loro presenza in aula anche nelle 3-4 ore successive alla conclusione della prova. Si raccomandano gli studenti affinché si organizzino per rimanere, poiché, nel citato periodo di tempo, ciascuno studente sarà chiamato in cattedra dal titolare del corso, per verificare la propria prova scritta e le correzioni ricevute, oltre che per dichiarare se intende o meno accettare il voto conseguito. In tale occasione, gli studenti che avranno riportato un voto pari o superiore a 27/30 potranno altresì chiedere di sostenere un colloquio orale, a seconda dell'andamento del quale il loro voto definitivo potrà migliorare o peggiorare.
Gli studenti che non dovessero rimanere a usufruire di queste possibilità troveranno invece l'esito dell'esame registrato direttamente nella loro carriera, a pochi giorni di distanza.
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
SFIDEuropa D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° 3° Advanced risk and portfolio management bootcamp (online) (3 cfu) D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° 3° Advanced risk and portfolio management bootcamp (onsite) (6 cfu) D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno "gli scambi commerciali con l'estero: questioni fiscali, doganali e contrattuali" D Sebastiano Maurizio Messina (Coordinatore)
1° 2° 3° Ineka conference 2019 teamworking membership D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° "le grandi trasformazioni degli anni '60-'70 e l'italia cinquant'anni dopo" D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Modello di responsabilità sociale d’impresa per l’ecosistema di business della ristorazione D Silvia Cantele (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° 3° Polis - festival biblico in universita' D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Quality and problem solving in business organizations D Paola Castellani (Coordinatore)
1° 2° 3° Regional competitiveness and its endogenous resources. The concept of territorial capital. D Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° 3° Soft skills in action D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti