Management pubblico (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02508
Docente
Vania Vigolo
Coordinatore
Vania Vigolo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre lauree magistrali dal 25-feb-2019 al 31-mag-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per leggere ed interpretare autonomamente il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali. Il corso si propone inoltre di far maturare negli studenti la consapevolezza circa il ruolo del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici, ponendo in evidenza la centralità del cliente per la qualità del servizio. In tale prospettiva, lo svolgimento del programma prevede anche la trattazione di casi aziendale ed esempi tratti da situazioni reali.

Programma

- Il servizio pubblico: questioni definitorie
- Caratteristiche e finalità delle istituzioni pubbliche
- Tipi di istituzioni pubbliche (nazionali ed internazionali)
- Teorie manageriali per la gestione delle istituzioni pubbliche
- Gestione dei servizi pubblici locali: dalla riserva al pubblico alla riscoperta del mercato
- La filiera dei servizi pubblici locali: un focus su acqua ed energia
- Sostenibilità ed efficienza energetica
- Strategie e leve di service management
- Centralità del cliente per la qualità nel servizio pubblico
- Le relazioni tra le istituzioni pubbliche e le imprese private
- Smart cities e sharing economy nei servizi pubblici

MODALITÀ DIDATTICHE
-L’attività didattica prevede lezioni frontali, partecipazione attiva degli studenti con discussione di casi reali e lavori di gruppo, testimonianze dal mondo delle istituzioni e dei servizi pubblici.
-Il materiale di studio è differenziato per studenti frequentati e studenti non frequentanti in modo da consentire a tutti il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti:
- slide delle lezioni e ulteriori materiali di studio discussi in aula, appunti delle lezioni e delle testimonianze in aula. Le slide delle lezioni e altri materiali di studio saranno resi disponibili sulla pagina e-learning dedicata al corso. Per finalità didattiche, le slide saranno a disposizione degli studenti dopo ogni lezione.
- Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini, Management pubblico, Egea, Milano, 2018 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 15, 20)
- Dezi, Gilardoni, Miglietta, Testa, Economia e management delle imprese di pubblica utilità, Cedam, Padova, 2005 (capitoli 1 e 2).

Per gli studenti non frequentanti:
- Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini, Management pubblico, Egea, Milano, 2018 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7. 8. 9, 11, 15, 20)
- Dezi, Gilardoni, Miglietta, Testa, Economia e management delle imprese di pubblica utilità, Cedam, Padova, 2005 (capitoli 1, 2, 3, 6, 8).
- Testa F., Vigolo V., "Barriere allo sviluppo dell’efficienza energetica. Una nuova lettura dell’energy efficiency gap e alcune proposte manageriali e di policy", Management delle utilities e delle infrastrutture, n. 4, 2015, pp. 12-20.
- Celata, Graditi, Testa, "Impiego di sistemi di generazione a basso impatto ambientale, accumulo e autoconsumo di energia elettrica: aspetti strategici, tecnologici e regolatori", Management delle utilities e delle infrastrutture, n. 4, 2018.
- Guerrini, Vigolo, Romano, Testa, "Levers supporting tariff growth for water services: evidence from a contingent valuation analysis", Journal of Environmental Management, 207, 2018, pp. 23-31.

Nota: gli articoli sopra indicati possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati di Ateneo, a cui si accede tramite le proprie credenziali GIA.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DEZI L. - GILARDONI A. - MIGLIETTA A. - TESTA F. Economia e management delle imprese di pubblica utilità CEDAM 2005
Longo F., Turrini A., Fattore G., Cuciniello M., Ricciuti E. Management pubblico Egea 2018 9788823822542

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale volta a valutare:
- le conoscenze acquisite dagli studenti
- la capacità di applicare tali conoscenze a casi e situazioni reali
- la proprietà di linguaggio.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018