Marketing communications (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003250
Docente
Paola Signori
Coordinatore
Paola Signori
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
primo semestre lauree magistrali dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire le basi teoriche e tecniche della comunicazione aziendale, analizzandola in prospettiva di marketing verso la comprensione e la costruzione di un adeguato Communication Mix con attenta gestione e verifica degli indicatori relativi ai risultati. Le nuove tendenze del marketing sono inoltre analizzate, con particolare focus sull’engagement e su tecniche pubblicitarie in media tradizionali e nuovi. Durante il corso lo studente sarà chiamato ad applicare gli strumenti teorici appresi per l’analisi, la pianificazione, la gestione e la valutazione della comunicazione aziendale, anche con interpretazione critica. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di redigere professionalmente un piano di comunicazione aziendale.

Programma

Il corso di Marketing Communications propone allo studente una preparazione teorica e tecnica completa, e nel contempo stimola la capacità applicativa per poter redigere in modo autonomo un piano di comunicazione aziendale. Si suggerisce un ripasso o una preparazione di base sui concetti portanti del marketing (analitico, strategico e operativo) prima dell'inizio del corso. I contenuti del programma sono i seguenti:

- Introduzione: autovalutazione competenze di marketing. Ripasso concetti portanti del marketing, utili alla comunicazione aziendale. Omogeneizzazione allievi.
- I modelli di comunicazione. Le teorie generali della comunicazione. Il processo di comunicazione e il suo controllo (le cinque W e le nove aree di controllo). La definizione degli obiettivi di comunicazione e l'allineamento con la strategia di marketing. I modelli gerarchici di risposta.
- La pubblicità e l'Integrated Marketing Communication. Evoluzione e influenze di contesto.
- Pianificazione della campagna: Lo studio del ricevente e i ruoli della comunicazione (Gli agire di consumo. La FCB grid. Le fonti esterne secondarie. Le RMBI, ricerche motivazionali di base integrate. La Grande Mappa di Sinottica. I pre-test-le tecniche di proiezione, la mappa di Kvaerk, Il laddering approach); La definizione e la profilazione del target di comunicazione. La conoscenza dei riceventi, degli astanti e le influenze di contesto.Le analisi sull’emittente e l’apparato di emissione (Analisi fattoriale, brand map, cluster map, cluster brand map); Il budget.
- Esecuzione e controllo. Il processo creativo. La definizione dei contenuti intrinseci. La codifica e i suoi aspetti salienti (lo stile, i richiami, le argomentazioni, le enfasi, il linguaggio, i livelli di significato, gli stimoli sinergici, il contesto, la protezione dai disturbi e dai rumori. L’uso delle figure retoriche. La pubblicità comparativa. cenni). Communication-mix e marketing-mix. IMC e omnicanalità.- Media selection (Bertier Marc, John Christie. Soglia di visibilità. Il modello black box) Media Plan e gantt. La valutazione dei percorsi di ricezione. Gli effetti della pubblicità (tecnica ed economica). I KPIs e le schede di controllo di coerenza.
- Il piano di comunicazione. Applicazioni in comunicazione: casi e testimonianze. Esempi (casi di successo / casi di insuccesso).

Le attività didattiche sono sviluppate con metodo esperienziale e di apprendimento attivo. Il corso è organizzato con un mix di momenti di lezione frontale e lavori di gruppo (a coppie, a piccoli gruppi e a grandi gruppi con condisione online sull'e-learning). Inoltre sono organizzate visite aziendali, testimonianze e proposte partecipazioni a eventi. Infine gli studenti sono invitati a redigere piani di comunicazione a piccoli gruppi su casi aziendali per misurare la propria capacità di applicazione delle competenze acquisite durante il corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Signori P. Marketing Communications 2018/19 McGraw-Hill Education 2018 9781307334203 Questo ebook è composto da capitoli di libro in italiano e in inglese, tratti dai seguenti libri: - Signori P., (2008) Visioni percorsi e verifiche dei controlli manageriali. Applicazioni al marketing e alla comunicazione. Mc-Graw-Hill. CAP. 4 - Arens and Wingold (2017), Contemporary Advertising and Integrated Marketing Communications, 15th edition, McGraw-Hill, CAP 1-2-5-6-8-9-10-11-12-16-17-appendix B - Kerin and Hartley (2019), Marketing, McGraw-Hill, 14th edition, appendix A. Link all'ebook: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307084436 Link alle risorse elettroniche collegate all'ebook: http://connect.mheducation.com/class/signori-marketing-communications2019

Modalità d'esame

L'esame si compone di tre parti:
1) Prova scritta per la verifica delle conoscenze teoriche (cinque domande aperte e un esercizio applicato), max 15 punti
2) Project work, lavoro di gruppo o individuale per la verifica della capacità applicativa: predisposizione di un piano di comunicazione su un caso reale concordato con la docente (documento stampato da consegnarsi almeno dieci giorni prima dell'appello d'esame con precisa indicazione del contributo di ogni membro del gruppo), max 15 punti
3) Prova orale per la verifica delle abilità di ragionamento e di soluzione di problemi di comunicazione (solitamente si tiene alcuni giorni dopo la prova scritta), max 3 punti.
Il voto finale in trentesimi si compone sommando i punteggi ottenuti nelle tre prove. Il voto finale deve superare la soglia della sufficienza (min. 18).

I criteri di valutazione sono i seguenti:
- prova scritta= sono indicati nel compito d'esame i punti valore per ogni risposta corretta e completa. Di norma ogni domanda aperta vale 2 punti se corretta e completa, mentre l'esercizio sviluppato in modo logico e completo secondo le richieste vale 5 punti;
- la prova orale valuta le attività svolte durante il corso se lo studente è stato frequentante, altrimenti sarà un momento per la valutazione della capacità di ragionamento applicativa con la discussione di esempi e casi;
- elementi di valutazione del piano di marketing (professionalità stile, argomentazione logica, estensione uso di fonti e dati, profondità di pensiero, utilizzo delle tecniche apprese, creatività, correttezza linguistica, format).
Esempi d'esame scritti e piani saranno disponibili nell'e-learning.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018