Piano di marketing (2019/2020)

Obiettivi formativi

Il progetto “Piano di Marketing” rientra all’interno dell’iniziativa Premio per il Marketing, patrocinato
dalla Società Italiana di Marketing. È un’iniziativa proposta per favorire lo sviluppo e la successiva
presentazione di progetti e studi che - nell’ambito commerciale o industriale - approfondiscono
problematiche legate al marketing.
Il Premio intende riconoscere il merito personale degli autori dei migliori elaborati e - al contempo -
rappresentare un titolo d'incoraggiamento per tali autori affinché essi continuino ad approfondire i propri
studi. Per questo motivo i vincitori del Premio avranno, tra l’altro, l’opportunità di effet tuare studi
approfonditi di Marketing presso alcuni Master specialistici.

Obiettivi:
Il premio per il marketing è un’iniziativa che si propone di aiutare gli studenti a imparare a progettare,
lavorare in gruppo, valorizzare la propria creatività, e consentirà di arricchire il loro curriculum con
un’esperienza riconosciuta anche dalle aziende.
Partecipando a tale premio lo studente metterà in pratica quando appreso in aula durante il corso di
marketing, in particolare dovrà essere in grado di costruire un piano di marketing nelle sue varie fasi:
- una parte analitica, in cui si raccolgono ed elaborano le informazioni sul mercato;
- una parte strategica, nella quale si decide, sulla base delle informazioni disponibili, "cosa fare" per
raggiungere l'obiettivo in termini di segmento di mercato da presidiare e scelta del target da raggiungere);
- una parte operativa, in cui si descrive come utilizzare le quattro leve del marketing mix (prodotto,
prezzo, comunicazione e distribuzione) al fine di attuare efficacemente la strategia.
Un valore aggiunto garantita dalla partecipazione al premio è l’acquisizione delle capacità relazionali
necessarie per lavorare in team con altre persone, anche di facoltà diverse.

Programma

Il Piano di Marketing è un’iniziativa che si sviluppa secondo le seguenti fasi:
• ogni anno viene raccolto ed elaborato un caso aziendale che illustra un problema di marketing
relativo a un prodotto già presente sul mercato o ancora da lanciare. Il materiale relativo al Caso
viene distribuito a partire dall'inizio dell'anno accademico agli studenti delle Università italiane,
in occasione delle presentazioni in aula o – tramite il sito internet www.premiomarketing.com
• agli studenti che partecipano al Premio viene richiesto di elaborare una propria soluzione del Caso
e farla pervenire del tutto anonima al tutor della sede universitaria e contemporaneamente spedirla
alla Segreteria Organizzativa nei modi e nei termini stabiliti dal Regolamento
Si noti bene che non si tratta di un corso con lezioni frontali. E' infatti un progetto da svolgersi in autonomia da parte di ogni team di studenti. La Società Italiana di Marketing affianca un tutor per ogni sede a questi gruppi per consigli e tutorato. La tutor delle sedi di Verona e Vicenza è la Prof.ssa Ilenia Confente.

Modalità d'esame

Riconoscimento crediti: 3 CFU, ossia 75 ore di lavoro.
Modalità di accertamento: composizione di un elaborato e discussione del caso.

Ciascun elaborato dovrà:
A - illustrare il piano di marketing per la soluzione del Caso, in un numero massimo di 20 pagine (formato
A4, massimo 35 righe per pagina) compresi gli eventuali allegati;
B - essere presentato esclusivamente in forma cartacea.
C - essere spedito tassativamente entro il 31 Maggio alla Segreteria Organizzativa (o tramite consegna anticipata mediante la tutor di sede Ilenia Confente).