Relationship marketing (2019/2020)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02487
Docenti
Paola Signori,
Coordinatore
Paola Signori
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze per comprendere, applicare e approfondire in modo critico le basi teoriche e tecniche del Relationship Marketing. L'interno insegnamento si fonda su tre concetti principalil: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati, ovvero l'impresa, la sua supply chain, i dipendenti, il mercato e la società in generale. In particolare, il corso si propone in un'ottica di Service Management, con numerose applicazioni e analisi di casi aziendali. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere un problema aziendale e quindi ideare, redigere e presentare professionalmente un progetto applicato al Relationship Marketing.

Programma

PROGRAMMA:
- Ripensare il Marketing (dal marketing transazionale al marketing relazionale; il paradigma relazionale, le proprietà generali delle relazioni, dei network e dell'interazione)
- Le relazioni classiche di mercato (la diade classica fornitore-cliente, la triade cliente-fornitore-concorrente, il network classico i canali distributivi, la supply chain)
- Le relazioni speciali di mercato (full time e part time marketers, la relazione nei momenti di verità, la relazione tra i responsabili delle imprese, la relazione vicina vs lontana, il cliente insoddisfatto, il cliente prigioniero, il cliente membro, la e-relazionship, la relazione non commerciale, la relazione verde, la relazione basata sulla legge, il network criminale)
- Le mega relazioni (network personali e sociali, mega marketing, alleanze, relazioni di conosenza, mega alleanze, mass media)
- Le nano relazioni (clienti interni, qualità e cliente nelle operations, dipendenti, struttura organizzativa, outsourcing, proprietà).
- Il ritorno sulle relazioni (ROR: Return on Relationship)
- Il RM, la network organization e la network society
- La genesi del RM e del CRM
- Il RM ed il CRM promuovono un nuovo paradigma
- nuove tendenze
- casi aziendali

MODALITA' DIDATTICHE
Un mix di metodi didattici verrà utilizzato durante tutto il corso, con principale riguardo allo sviluppo delle capacità operative e di problem solving degli studenti.
Per i frequentanti le lezioni sono basate su nuove tecniche didattiche interattive, con approccio esperienziale secondo il metodo di Kolb. Piattaforme digitali (elearning e social media) verranno utilizzate in affiancamento alle interazioni personali che si svolgeranno in aula. Tecniche quali la "questio", il "tribunale", il "role play" saranno inoltre adottate durante le lezioni per migliorare l'apprendimento dei concetti principali. Durante il corso verrà promosso un project work da svolgere in un unico team del corso, con definizione del leader e definizione del ruolo per ogni partecipante.
Per completare il percorso di apprendimento gli studenti infatti sono chiamati a preparare un progetto applicato per la soluzione relazionale ad un problema aziendale, componendo un "business plan" di marketing relazionale.
Alcune visite aziendali vengono organizzate ogni anno durante il periodo delle lezioni per comprendere le strategie relazionali delle imprese.

Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato, con ulteriori materiali di approfondimento che saranno inseriti nella pagina del corso in e-learning. I non frequentanti potranno inoltre partecipare alle esercitazioni con interazioni digitali e social che verranno proposte durante il corso. Dettagliate istruzioni sul project work saranno inserite online in modo da renderne possibile lo svolgimento anche a distanza. I gruppi di lavoro potranno essere gestiti anche online e quindi includere i non presenti in aula.

TESTI CONSIGLIATI:
Gummesson E., "Marketing Relazionale", Hoepli Ed.
Signori P., Bressan F., "Il Marketing Relationale nei Networks", McGrawHill (in corso di stampa).
Slides e dispense del corso sono disponibili nella piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gummesson Evert Marketing Relazionale Hoepli 2006 88-203-3506-9

Modalità d'esame

MODALITA' D'ESAME=
L'esame consiste in una prova orale finale e di un project work da svolgersi durante il corso, la cui valutazione sarà inclusa nel voto finale.
Si comunica che il nostro corso aderisce anche al progetto ENACTUS e pertanto gli studenti saranno invitati a svolgere un progetto operativo secondo le specifiche richieste del network internazionale Enactus.
Ai non frequentanti è consigliato di partecipare anche a distanza con il team e comunque di sviluppare un progetto operativo applicato.

Il voto finale sarà quindi così calcolato su:
- Esame scritto individuale per le competenze teoriche, con valutazione in trentesimi;
- Consegna di gruppo del progetto operativo scritto, con valutazione in trentesimi;
- Esame orale individuale per la presentazione del progetto operativo applicato, con valutazione in trentesimi;
- eventuali punti bonus per la frequenza attiva durante il corso saranno assegnati agli studenti meritevoli (max 3 punti).
Il voto finale consiste in una media aritmetica dei tre voti ottenuti, più gli eventuali punti bonus maturati con la frequenza attiva.

MODALITA' VALUTATIVE=
Le modalità d’esame del corso di Relationship Marketing prevedono la realizzazione di una serie di attività e prove durante il corso. La valutazione in trentesimi delle diverse prove verifica: chiarezza espositiva, capacità di sintesi, professionalità (conoscenze di Relationship Marketing), capacità critica (saper interpretare i dati tra le righe, non solo commento sui numeri), capacità propositiva (suggerire alle imprese alcune soluzioni ai problemi precedentemente evidenziati).

La valutazione relativa all’esame di Relationship Marketing comprende dunque la scomposizione di una serie di skills che sono state sviluppate durante il corso:
- il sapere concettuale (prova teorica scritta);
- il saper applicare (prova teorica scritta e project work, relazioni durante il corso).
- il saper rielaborare in modo critico (prova teorica scritta, frequenza attiva durante il corso);
- il saper fare (project work, frequenza attiva durante il corso).
E infine, il saper essere è dimostrato con la frequenza attiva alle attività quotidiane, i lavori di gruppo, i lavori individuali, la relazione con docente/compagni/imprese/FSU (Fondazione Studi Universitari di Vicenza). adottando di fatto un personale stile relazionale durante e dopo il corso.