Sustainable wine management (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008494
Crediti
10
Coordinatore
Diego Begalli
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY 5 AGR/01-ECONOMIA ED ESTIMO RURALE non ancora assegnato Diego Begalli
Katia Laura Sidali
SUSTAINABLE WINE MARKET ANALYSIS AND PERSPECTIVES 5 AGR/01-ECONOMIA ED ESTIMO RURALE non ancora assegnato Diego Begalli
Elena Claire Ricci

Programma

------------------------
MM: APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
------------------------
Programma.
Il modulo su ‘Approaches to sustainability in the wine industry’ coprirà i seguenti argomenti:
- La sostenibilità come valore per le regioni vinicole e le imprese delsettore: introduzione.
- Turismo viti-vinicolo e sostenibilità
- Analisi del ciclo di vita della produzione di vino nelle diverse fasi della filiera
- Politiche e Governance del vino sostenibile
- Attuazione della sostenibilità: principali strumenti e programmi. Schemi di certificazione e protocolli a livello nazionale e internazionale.
- Ricerche di mercato sui vini sostenibili con focus sui produttori: introduzione e metodi qualitativi
- Casi di studio.

Metodi didattici.
Il corso prevede: lezioni frontali con il docente con l’utilizzo di slide, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti, discussioni con gli studenti, lavori di gruppo per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche e per una prima applicazione delle conoscenze ottenute a casi reali.
------------------------
MM: SUSTAINABLE WINE MARKET ANALYSIS AND PERSPECTIVES
------------------------
Programma.
Il modulo su ‘Sustainable Wine Market Analysis and Perspectives’ coprirà i seguenti argomenti:
- Il concetto di sviluppo sostenibile e la sua applicazione al settore del vino.
- Principi dell'economia circolare.
- Tendenze legate alla sostenibilità, scenari di mercato futuri per il settore del vino e strategie di marketing nell’ambito della sostenibilità ambientale.
- Il ruolo delle istituzioni nella promozione della produzione di vino sostenibile (design istituzionale per la sostenibilità).
- Le opinioni e le motivazioni dei manager: i driver e gli ostacoli all'adozione di pratiche sostenibili.
- Ricerche di mercato sui vini sostenibili con focus sui consumatori: introduzione e metodi quantitativi
- Casi di studio.

Metodi didattici.
Il corso prevede: lezioni frontali con il docente con l’utilizzo di slide, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti, discussioni con gli studenti, lavori di gruppo per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche e per una prima applicazione delle conoscenze ottenute a casi reali.

Modalità d'esame

------------------------
MM: APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
------------------------
Modalità d’esame: Unica prova finale tramite colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In particolare, la prova sarà articolata in alcune domande aperte per verificare l’acquisizione di competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile, delle pratiche sostenibili, degli standard di sostenibilità per il vino e delle criticità dell’implementazione di approcci sostenibili nelle filiere viti-vinicole. La valutazione prenderà in considerazione sia il livello di conoscenza delle nozioni, principi, teorie e pratiche dibattute nel corso, sia la capacità di analisi critica e di discussione su tali tematiche.
------------------------
MM: SUSTAINABLE WINE MARKET ANALYSIS AND PERSPECTIVES
------------------------
Modalità d’esame: Unica prova finale tramite colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In particolare, la prova sarà articolata alcune domande aperte per verificare l’acquisizione di competenze nell’ambito degli scenari di adozione di pratiche sostenibili nel settore viti-vinicolo, delle strategie di sostenibilità adottate dalle imprese del vino, e delle ricerche di mercato relative all’interesse dei consumatori per il vino sostenibile. La valutazione prenderà in considerazione sia il livello di conoscenza delle nozioni, principi, teorie e pratiche dibattute nel corso, sia la capacità di analisi critica e di discussione su tali tematiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sandra Taylor The Business of Sustainable Wine (Edizione 1) board and bench publishing 2017 978-1-935879-30-5