Business ethics (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008085
Docenti
Giorgio Mion,
Coordinatore
Giorgio Mion
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare la dimensione etica delle scelte aziendali, sviluppando la capacità di assumere decisioni eticamente responsabili in qualsiasi contesto professionale. A tale riguardo, l’insegnamento si propone di far maturare conoscenze relative alle diverse teorie etiche, al risvolto etico delle diverse concezioni di impresa, all’economia civile, agli obiettivi ed alle forme d’impresa (con particolare riferimento ai modelli ibridi), nonché ai modelli di misurazione e comunicazione del valore. Dal punto di vista delle abilità, l’insegnamento permetterà agli studenti di maturare competenze relative alla valutazione in termini etici delle situazioni aziendali, alla misurazione dell’impatto sociale, alla gestione degli strumenti utili alla coltivazione delle relazioni con i diversi interlocutori aziendali, nonché alla costruzione di ambienti professionali che facilitano lo sviluppo delle virtù etiche.

Programma

In sintesi, il programma è il seguente:
1. I fondamenti del pensiero etico
2. Concezioni d’impresa e loro risvolti etici
3. L’impresa nell’ambito dell’economia civile
4. Il purpose aziendale
5. Impresa, lavoro e mercati
6. La misurazione del valore aziendale in chiave etica
7. Modelli Organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e Codice Etico
8. Etica aziendale e sistemi di gestione
9. Impresa e carismi

L’insegnamento prevede diverse modalità didattiche ed è supportato da una piattaforma Moodle a cui gli studenti (frequentanti e non) possono iscriversi per partecipare alle diverse attività proposte.
Accanto alle lezioni tradizionali, saranno utilizzate strategie didattiche quali la lezione partecipata, il cooperative learning, il caso aziendale e la visita aziendale, visione di film, ed altre dinamiche attive tese a consentire la maturazione, da parte degli studenti, di competenze pratiche e capacità critiche, oltreché ovviamente all’apprendimento delle conoscenze.

Il materiale di studio sarà disponibile agli studenti sulla piattaforma elearning.

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

La valutazione dell’insegnamento prevede modalità miste, con l’erogazione di attività finalizzate alla valutazione formativa in itinere ed una prova finale di valutazione sommativa. Le attività in itinere (anche se collegate a dinamiche d’aula) sono rese disponibili a mezzo piattaforma Moodle e, data la loro natura, non danno luogo ad una valutazione puntuale, ma solo ad un feedback formativo da parte del docente. L’esito di tali verifiche darà luogo alla costituzione di un portfolio valutativo, che sarà oggetto di discussione in sede di valutazione finale.
La valutazione finale dell’insegnamento, espressa in 30esimi, deriva da una prova orale durante la quale lo studente discuterà il suo percorso formativo (riassunto nel suddetto portfolio di attività) ed un project work (PW) costituito da un elaborato scritto originale.
Il PW può essere redatto in gruppo (max 4 persone), purché dall’elaborato si evinca chiaramente il contributo individuale di ogni partecipante al gruppo. La discussione è comunque individuale.
I PW individuali devono avere una lunghezza minima di 2.500 parole (comprensive di riferimenti bibliografici), mentre i PW di gruppo devono avere una lunghezza proporzionata al numero di partecipanti.

I criteri di valutazione adottati sono i seguenti:
- profondità ed ampiezza delle conoscenze maturate (lo studente conosce gli argomenti in programma?)
- capacità di applicare i concetti a specifiche situazioni aziendali (lo studente sa discutere la dimensione etica dei problemi aziendali?)
- proprietà di linguaggio nella produzione scritta e nella discussione orale (lo studente si esprime in modo corretto?)
- completezza del percorso di apprendimento (lo studente sa discutere dei diversi temi dell’insegnamento? E sa collegarli?)