Business management (2020/2021)

Course code
4S00124
Name of lecturers
Federico Brunetti, Paola Castellani
Coordinator
Federico Brunetti
Number of ECTS credits allocated
9
Other available courses
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
secondo semestre (lauree) dal Feb 15, 2021 al Jun 1, 2021.

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una logica di relazioni armoniche con il contesto esterno. Peculiare della materia è la prospettiva ampia in grado, da un lato, di collocare l’impresa nel più vasto contesto ambientale e, dall’altro, di fornire un inquadramento ai successivi approfondimenti specialistici.
In particolare, esso intende dotare gli studenti delle basi concettuali fondamentali dell’impresa e del management, dei principali profili di gestione nonché dei criteri e delle logiche decisionali di riferimento, non solo in chiave conoscitiva, ma anche in relazione allo sviluppo delle connesse capacità applicative. Particolare attenzione viene dedicata ai temi dell'imprenditorialità, dell'innovazione e dei modelli di business innovativi con riferimento ai mercati sia nazionali che internazionali.

Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere i concetti chiave per interpretare il comportamento dell’impresa, per comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento, per apprezzare il ruolo dell'innovazione e infine per individuare idonei percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso. I contenuti del corso vengono definiti anche alla luce della ricerca sulle esperienze innovative del territorio e vengono erogati tramite modalità didattiche non tradizionali