Claudio Baccarani

Prof. Claudio Baccarani,  6 novembre 2002
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.73
Telefono
0458028223
Fax
0458028220
E-mail
claudio|baccarani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 14.30, ,   Santa Marta, piano 2, stanza 2.73
Per partecipare al ricevimento studenti è necessario iscriversi mandando una e-mail a claudio.baccarani@univr.it entro le ore 24.00 del venerdì antecedente.

Curriculum

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 74.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2017/2018)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2016/2017)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2015/2016)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (lezione)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9    (lezione)
(esercitazione)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2013/2014)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2012/2013)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) 2 cfu - competenza, creatività e responsabilità: quali regole per la leadership (2011/2012)   2   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2011/2012)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Ciclo di conferenze: fine del capitalismo finanziario (2010/2011)   2   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia della conoscenza e del capitale intellettuale (2010/2011)   2   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2010/2011)   5   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) La valorizzazione del genius loci di un territorio (2010/2011)   2   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-O] (2009/2010)   9   
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-O] (2009/2010)   9    (1 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2009/2010)   5   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2008/2009)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2007/2008)   5    Lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2007/2008)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Etica dell'impresa (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2007/2008)   5    Lezione
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2005/2006)   4    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2005/2006)   10    LEZIONE 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2005/2006)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2004/2005)   5    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Corporate identity and image (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi (2004/2005)   4    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2004/2005)   10    LEZIONE 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2004/2005)   4   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Business plan e strategie d'impresa (2003/2004)   4   
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e direzione delle imprese industriali (2003/2004)   0     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese industriali vo (2003/2004)   0     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Economia e tecnica delle relazioni pubbliche (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione aziendale: organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2003/2004)   6     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Organizzazione della comunicazione interna (2003/2004)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Business plan e strategie d'impresa (2002/2003)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2002/2003)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Economia e tecnica delle relazioni pubbliche (2002/2003)   4     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione aziendale: organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2002/2003)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Tecnica industriale e commerciale vo (2002/2003)   70     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2001/2002)   6     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2001/2002)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2001/2002)   4     

 

Gruppi di ricerca

08. Management e processi decisionali (Management and decision processes
11. Nuove configurazioni d’impresa (New business and management models)
entrepreneurship, leadership and innovation
studi teorici in tema di innovazione, l'innovazione socio-frugale e l'imprenditorialità sociale, la leadership per l'innovazione, le startup e il trasferimento tecnologico, l'innovazione nella piccola impresa
Service and Quality Management
Il gruppo di ricerca si occupa di analizzare l’eccellenza nella produzione di servizi e lo sviluppo della service dominant logic nella produzione manifatturiera.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Business Management Studio dei caratteri dell'imprenditorialità, sviluppo dei processi decisionali, evoluzione della teoria dell'impresa Industrial Organization - Firm Objectives, Organization, and Behavior: Entrepreneurship
Firm Longevity and Long Lived Firms Entrepreneurship Focus on corporate longevity and its entrepreneurial decision as heritage for the future Industrial Organization - Firm Objectives, Organization, and Behavior: Entrepreneurship
M 10 Management e processi decisionali (Management and decision processes) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting - Business Administration, General
M 14 Nuove configurazioni di impresa ed evoluzione del management (New business and management models) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting - Business Administration, Corporate Culture; Social Responsibility
Progetti
Titolo Data inizio
Management Journal Relevance 01/01/15
Progetto Tempus: La Governance Universitaire en Economie de Transition 01/03/06
Le Relazioni pubbliche in un contesto a complessità crescente 01/11/05
Abitudine al self service e competitività della piccola impresa commerciale 01/11/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna 01/10/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna (continuazione, anno 2005) 01/10/05
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi 12/09/05
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente 01/07/05
Bando Prin 2004 01/01/05
Modelli di vitalità d’impresa 01/05/04
Un modello per la legittimazione sociale dell’impresa 01/05/04
Sulle tracce del futuro: una riflessione sul ruolo dell’impresa nella società di domani 01/03/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Cambiamento e continuità nell'impresa minore 01/10/03
L'eccellenza nell'organizzazione. 31/07/02




Direttore
Dipartimento Economia Aziendale
Presidente
Incarichi Istituzionali

Claudio Baccarani
Carica Organo collegiale
componente Collegio didattico di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in Packaging e comunicazione del vino - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Marketing del vino - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale – Event Management 3.0 - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Retail Management - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Master Universitario in Logistica Integrata e Supply Chain Management - Dipartimento Economia Aziendale
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
membro Consiglio della Scuola di Dottorato di Economia
direttore di dipartimento Consiglio di Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
direttore di dipartimento Senato Accademico