Angelo Bonfanti

Angelo Bonfanti,  3 dicembre 2011
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.75
Telefono
0458028292
Fax
0458028220
E-mail
angelo|bonfanti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 12.00, ,   Santa Marta, piano 2, stanza 2.75

VARIAZIONI:

  • ​il ricevimento di martedì 19 marzo è posticipato a giovedì 21 marzo alle ore 16.00
  • il ricevimento di martedì 26 marzo è posticipato a giovedì 28 marzo alle ore 16.00

Il ricevimento avviene su appuntamento, ma è aperto a tutti coloro che si presentano senza aver concordato l'incontro (in tal caso, verranno ricevuti al termine degli appuntamenti fissati).
Oltre che nell'orario indicato, il docente è disponibile in altri orari concordati su appuntamento tramite posta elettronica. Si chiede di specificare in tal caso la motivazione del ricevimento.
Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea esclusivamente per gli studenti iscritti al CdL in EA (sede di Verona) e al CdLM in DA (sede di Vicenza).

Curriculum

Angelo Bonfanti è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese dal 2016. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa presso l’Università di Napoli Parthenope nel 2006. Dal 2016 è Coordinatore della Ricerca Dipartimentale. Dal 2017 al 2018 è stato Referente del CdLM in Direzione Aziendale e dal 2018 è Presidente del Collegio didattico di Economia Aziendale (sede di Verona). Dal 2015 è Referente del Corso di Ateneo dal titolo “Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente”, promosso dalla Commissione sostenibilità, di cui è componente.
Dal 2002 è membro della redazione di Sinergie Italian Journal of Management (formerly Sinergie rivista di studi e ricerche). Dal 2017 è componente dell’advisory group del Journal of Innovation and Entrepreneurship. Dal 2015 è reviewer di diverse riviste internazionali quali ad esempio Journal of Innovation and Entrepreneurship, Journal of Service Marketing, International Journal of Environment and Health, Management Decision, Sustainability, and The TQM Journal.
Dal 2017 è Segretario generale della Fondazione CUEIM.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • service marketing and management, con particolare riferimento a retail e hospitality management
  • imprenditorialità, in particolare social entrepreneurship
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste nazionali e internazionali.
Alcune pubblicazioni presentate al Toulon-Verona International Conference “Excellence in Services” hanno ottenuto il titolo di Best paper award, mentre altri lavori presentati al convegno nazionale Sinergie-SIMA sono stati premiati dal comitato scientifico come Selected paper per la pubblicazione sulla rivista.
Ha vinto, insieme a Vania Vigolo, Jackie Douglas e Claudio Baccarani l’outstanding paper (2017) per l’articolo dal titolo “Servicescape navigation”, pubblicato su The TQM Journal.
 
Sotto il profilo della Terza Missione, ha partecipato nel 2017 a La Notte dei Ricercatori in ambito di metodo scientifico e ha organizzato l’incontro dal titolo “L'Università di Verona al Festival dello Sviluppo Sostenibile”, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Quaderni di Economia sociale.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 52.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning (esercitazione)
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2016/2017)   9  eLearning (Parte 1)
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2015/2016)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (lezione)
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9  eLearning (esercitazione)
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2014/2015)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9    (lezione)
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Il public speaking [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento in Retail management Organizzazione del retail [CInt] (2011/2012)   1   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction [CInt] (2011/2012)   3,5   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2010/2011)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Distribuzione e impresa commerciale (2009/2010)   3    0,5 
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   10    (2 - lezione)
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-O] (2009/2010)   9    (2 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2009/2010)   5   
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle PMI (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Corso di Perfezionamento in Retail management Gestione delle risorse umane (2009/2010)   2   
Corso di Perfezionamento in Retail management Organizzazione del retail (2009/2010)   4   
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2009/2010)   5    (2 - lezione)
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction (2009/2010)   3    0,5 
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2008/2009)   10    3 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle PMI (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2007/2008)   10    Lezione 3
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle PMI (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2006/2007)   10    lezione 3
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle PMI (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2006/2007)   5    lezione 2

 

Gruppi di ricerca

Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Diffusione di imprenditorialità sociale Individuazione delle imprese for profit con manifesta propensione all’imprenditorialità sociale. Analisi delle dimensioni dell’imprenditorialità sociale. Ricorso alle tecniche di ricerca qualitativa (focus group e interviste) per capire la diffusione di imprenditorialità sociale nelle imprese for profit. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Gestione della customer experience Studio del comportamento dei consumatori nei servizi, in particolare nel contesto delle imprese retail. Uso delle ricerche di marketing (focus group, interviste, mystery client e modelli statistici di base) per capire i bisogni, le aspettative e le percezioni dei clienti di servizi. Analisi e interpretazione dei dati sul comportamento dei consumatori durante l’esperienza di servizio/shopping experience. Studio del disservizio e delle strategie di recupero. Gestione dei servizi
Service management
Management strategico dei servizi Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction. Analisi delle dimensioni della qualità del servizio attraverso il ricorso a focus group e interviste. Applicazione di modelli di qualità del servizio e di customer satisfaction. Formulazione di strategie competitive di mercato finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi. Gestione dei servizi
Service management
Progettazione dei servizi Esame del processo di progettazione ed erogazione del servizio. Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per progettare un servizio. Studio della gestione strategica della parte tangibile (servicescape) di un’impresa di servizi. Il comportamento degli utenti nell’ambiente fisico in relazione a segnaletica, musica e colori. La gestione delle code. Il ruolo del personale di servizi (front e back office) e dei clienti (difficili). Gestione dei servizi
Service management
Progetti
Titolo Data inizio
Atteggiamento e comportamento di riciclo nelle università 15/10/18
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Creating experiences in the hospitality industry 05/12/16
Investigating performing-arts organizations between customer education and performance quality 30/06/16
Responding to guests’ online reviews 13/11/15
Management Journal Relevance 01/01/15
Investigating senior guests' needs at hotels 15/01/14