Ivan Russo

qui,  5 ottobre 2018
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.70
Telefono
045/8028161 (VR) 0444/393940 (VI)
Fax
0458028062(VR) 0444/393922 (VI)
E-mail
ivan|russo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene su appuntamento e nelle date specificate nella sezione avvisi, si prega di inviare una email almeno 48 ore prima anticipando sinteticamente l'oggetto dell'incontro. Si prega di verificare le comunicazioni nella sezione avvisi per le date programmate e per eventuali spostamenti.

Curriculum

Ivan Russo è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Dal 2018 è Presidente del Collegio Didattico del CdLM in Marketing e comunicazione d’impresa.
 
Le sue aree di ricerca e di pubblicazione si occupano principalmente di supply chain management, logistica e marketing B2B.


 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 75.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2018/2019)   9   
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2018/2019)   6    ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2018/2019)   9   
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2018/2019)   4    GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA LOGISTICA DEI SERVIZI
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Commodity price volatility and risk management (2017/2018)   1    0,5 
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2017/2018)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Global SCM - Global returns management sistemi di misurazione dei KPIs e applicazioni pratiche (2017/2018)   1    0,5  GLOBAL SCM - GLOBAL RETURNS MANAGEMENT
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2017/2018)   9  eLearning
Master in Editoria (I Livello) Marketing (2017/2018)   3   
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2017/2018)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Ripasso argomenti trattati – introduzione al project work (2017/2018)   1    0,5 
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - i (2017/2018)   1    0,5  CASE STUDY
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - vi (2017/2018)   1    0,5  CASE STUDY II
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2016/2017)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   1   
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2016/2017)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2015/2016)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2015/2016)   1   
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   1   
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2015/2016)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2014/2015)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2014/2015)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica Economia aziendale (2014/2015)   1   
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2014/2015)   9  eLearning (Lezione 2)
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2014/2015)   5  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2013/2014)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2012/2013)   9  eLearning
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2012/2013)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2012/2013)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2012/2013)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2011/2012)   9  eLearning
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2011/2012)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2011/2012)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2011/2012)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Premio marketing (2011/2012)   3   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2010/2011)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2010/2011)   9  eLearning
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2009/2010)   10  eLearning (1 - lezione)
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2009/2010)   9  eLearning (3 - lezione)
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2009/2010)   10    (3 - lezione)
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2008/2009)   10    3 - lezione
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2008/2009)   10    2 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2007/2008)   10    Lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2007/2008)   5    Lezione
Seminario 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2007/2008)   10    Lezione 3
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2006/2007)   10    5,5  lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2006/2007)   10    lezione 3
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2006/2007)   10    lezione 3
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2005/2006)   10    0,5  LEZIONE 5
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2005/2006)   10    lezione 3
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2005/2006)   10    1,5  LEZIONE 4
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2005/2006)   5    2,5  LEZIONE 2
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    LEZIONE 3
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    0,5  LEZIONE 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2005/2006)   10    ESERCITAZIONE

 

Gruppi di ricerca

La gestione nella supply chain nella prospettiva dell’economia circolare
Il gruppo di ricerca si occupa di esplorare, studiare e analizzare come la gestione strategica e operativa della supply chain può essere compatibile e ripensata in un’ottica del raggiungimento di obiettivi legati all’economia circolare.
Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Business to business marketing Analisi del valore in ambito business-to-business, ponendo l’attenzione sulla percezione del valore da parte degli intermediari che si interpongono tra produttore e cliente industriale. Attenzione è riservata alla comprensione del grado di “servitization” da parte di imprese appartenenti al comparto manifatturiero, nonché alla comprensione dei meccanismi di soddisfazione, fedeltà e passaparola nei rapporti tra clienti e fornitori. Marketing
Marketing - Marketing
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Analisi della percezione del consumatore di una nuova categoria di prodotti, denominata “bio based”, generati da una plastica riciclata in un’ottica di circular economy. Studio della propensione all’acquisto, al cambiamento verso questo tipo di prodotti attraverso un disegno sperimentale. Marketing
Marketing - Marketing
Fedeltà del cliente e supply chain management Studio dei meccanismi di creazione della customer loyalty in ambito industriale all’interno del contesto marketing e supply chain management, determinandone i drivers e le diverse combinazioni degli stessi per il raggiungimento di un elevato livello di fedeltà. Applicazione della complexity theory al fenomeno oggetto di studio per comprendere le diverse combinazioni tra antecedenti (servizio logistico, agilità, market orientation, innovazion, gestione dei resi) che portano a raggiungere un elevato grado di fedeltà. I drivers di fedeltà possono significativamente differire se riferiti da un settore industriale ad un altro. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
La gestione dei resi in vari contesti internazionali Analisi su scala globale delle diverse aree di ricerca (Europa, USA, Australia) per quanto riguarda la gestione delle problematiche legate alla gestione dei resi (reverse logistics). Uno degli obiettivi è esaminare le differenze gestionali da parte delle imprese in tale ambito per mercati e contesti competitivi diversi. In tale filone, inoltre, sono stati coinvolti anche gli operatori logistici che gestiscono i resi per conto terzi. L'obiettivo è la comprensione di come possano esistere modelli diversi di relazione cliente-fornitore di servizi logistici per il raggiungimento di diversi obiettivo (miglioramento del servizio/minimizzazione dei costi/riduzione dei lead time logistici). Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Logistica e servizio al cliente I consumatori connessi a Internet sono aggiornati in tempo reale sui nuovi prodotti introdotti, sulle variazioni dei prezzi di mercato e hanno bisogno di acquistare i prodotti desiderati il più facilmente possibile; dall’altra parte le aziende devono gestire rotazioni di magazzino e disponibilità di prodotto che seguono logiche diverse rispetto al canale tradizionale. Dal punto di vista della gestione della supply chain il peso e l’importanza di provider/operatori logistici esterni è sempre maggiore per le imprese che operano nel settore e-commerce ma anche tradizionali e che si sono internazionalizzate. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Logistica e supply chain nell’economia circolare All’interno del filone di ricerca sul close loop supply chain e dall'accettabilità da parte dei consumatori del prodotto derivante da scarti si sta sviluppando un programma di ricerca e innovazione finalizzato a sviluppare una supply chain innovativa per la valorizzazione integrata dei diversi scarti organici di origine urbana (quali i rifiuti municipali). Ripensare i modelli di supply chain per recuperare risorse in ottica di maggior sostenibilità supply chain è un altro elemento base dell’area di ricerca e di una reale implementazione di progetti di economia circolare applicati alla logistica e alla supply chain. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Managing global supply chain sustainability Individuazione delle barriere e dei drivers alla sostenibilità in contesti di global sourcing con particolare attenzione al ruolo dell'impatto della cultura organizzativa dell'impresa focus (produttore) sui fornitori internazionali (e viceversa). Il progetto di ricerca vede coinvolte imprese internazionali in Europa e negli Stati Uniti. Marketing
Marketing - Marketing
Omnicanalità, comportamento dello shopper e impatto sulla gestione della supply chain Studio del ruolo dello “shopper” nella gestione della logistica e della supply chain, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain e sugli operatori logistici. Di naturale interesse in quest’area è l’analisi dell’ultimo miglio per l’e-commerce in ottica di complessità di gestione della logistica e impatto sulla sostenibilità dei centri urbani (urban logistics). Un tema di ricerca verte sulla comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto e sull’organizzazione della logistica di ritorno. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Strategia di omnicanalità e retailing Analisi del comportamento del consumatore all’interno dei canali online e offline in ottica di marketing e supply chain management. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Studio del disegno sperimentale e dell’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS. Marketing
Marketing - Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Closed Loop Supply Chain 15/12/17
PROGETTO CORE-WOOD Riposizionamento competitivo della filiera del legno 03/11/17
Res Urbis - Resources from urban bio-waste 01/01/17
Opening Cooperative Optimized Reliable E-procurement services for non core cross-border trading 20/04/14
Il ruolo dell’IT nella riconfigurazione della supply chain in ottica network 20/05/13
Globalizzazione del Metadistretto Logistico - Iniziative per l'internazionalizzazione del Metadistretto Logistico del Veneto (Nord-Africa, Est-Europa, Repubblica Tedesca) (Polo di Vicenza) 01/04/11
SME and Academia Partnership to address Digital Mobility Barrier issues for SMEs in Logistic and Supply Chain Technologies 01/12/10
Settore del Riscaldamento: una indagine conoscitiva den canale distributivo 01/08/10
Centro Servizi in rete, Sviluppo di un centro servizi regionale per la diffusione dei servizi della piattaforma nazionale dei trasporti UIRNET integrata con i centri servizi locali delle infrastrutture del Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) 01/07/10
"Sicurezza e cost reduction per l'autotrasporto gomma Three Ways srl", misura f Infomatizzazione ed introduzione di nuove tecnologie di comunicazione tra più siti produttivi (Polo di Vicenza) 24/06/10
Servizi in rete, prototipi per il Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) 24/06/10
Eco-Management and audit scheme (EMAS). Sostenibilità trasporto gomma Veneto-Europa. (Polo di Vicenza) 26/04/10
Supply Chain Returns Management-Bando Cooperint 2007 28/03/08
Global returns management 01/01/08
La gestione dei processi di gestione dei prodotti-ritorni per le imprese globali-Bando GG Scaligero 2007 06/11/07
Diagnostic Tools per l'analisi della Supply Chain 01/07/05
Supply Chain Visibility Roadmap:un approccio migliorare la visibilità della supply chain 15/04/05
La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana 30/04/04
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management 01/04/04
LOGISTICA INTERNAZIONALE – GLOBAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 01/04/04
La logistica come fattore di vantaggio competitivo per l'industria agro-alimentare italiana. 01/01/04
An international advanced seminar in risk managemennt 01/01/04
Modelli per l'internalizzazione di nuove piattaforme logistiche. Il caso interporti. 01/01/03
Grow togheter in risk management 01/01/03




Presidente

Ivan Russo
Carica Organo collegiale
Collegio didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico - Medicina e Chirurgia
Collegio didattico di International economics and business management - Dipartimento Scienze Economiche
presidente Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Risk Management nelle Imprese di Assicurazione
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in I documenti digitali e gli strumenti per gestirli e conservarli - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in I Documenti Digitali e gli strumenti per gestirli e conservarli
Comitato Scientifico del Master in Editoria - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitario in Editoria: Progettazione e Management (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitario in Management della cultura digitale. Editoria, archivi e biblioteche nell’era del 2.0 (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale