Ivan Russo

prima,  18 gennaio 2016
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management

SH1_11 - Technological change, innovation, research & development

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.70
Telefono
045/8028161 (VR) 0444/393940 (VI)
Fax
0458028062(VR) 0444/393922 (VI)
E-mail
ivan|russo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene su appuntamento e nelle date specificate nella sezione avvisi, si prega di inviare una email almeno 48 ore prima anticipando sinteticamente l'oggetto dell'incontro. Si prega di verificare le comunicazioni nella sezione avvisi per le date programmate (in questa pagina in alto a destra) e per eventuali spostamenti.

Curriculum

E’ Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona.
Le sue aree di ricerca si occupano principalmente di supply chain management, logistica e marketing B2B.
Insegna presso il Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in International Logistics & Marketing Management, nonchè titolare del corso di Customer Service e Supply Chain Management.

*****************************
Associate Professor of Supply Chain Management & Marketing, Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, Italy.
RESEARCH: Dr. Russo’s research coalesces under the broad umbrella of supply chain management. His research can be categoriszed into two main research streams, one relating to supply chain /logistics & marketing relationships and the other relating to value chain /customer value in the business- to- business context.  His interest in customer loyalty, business relationships, logistics service, and value chain issues originated from his belief that these are two areas in which firms can create value—for themselves, certainly, but also for their customers, suppliers and other stakeholders.  His work on returns management /reverse logistics and closed loop supply chain often spans both research streams.
TEACHING: At the undergraduate, MBA, and Executive MBA levels.Undergraduate level (Università degli Studi di Verona): Customer Service & Supply Chain Management, International Business Logistics & Marketing Management(in English). MBA classes in Supply Chain Strategy, International Logistics, Service Marketing and Managing Returns Product Across the Supply Chain.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 63.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2017/2018)   9   
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2017/2018)   6    ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2017/2018)   9   
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2017/2018)   4    ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2016/2017)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2016/2017)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2015/2016)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2015/2016)   1   
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   1   
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2015/2016)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2014/2015)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2014/2015)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica Economia aziendale (2014/2015)   1   
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   1   
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica (D.I. 68/2015) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2014/2015)   9  eLearning (Lezione 2)
Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) D.M. 270/04 Organizzazione dei servizi sanitari (2014/2015)   5  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2013/2014)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2012/2013)   9  eLearning
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2012/2013)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2012/2013)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2012/2013)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2011/2012)   9  eLearning
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Economia applicata (2011/2012)   1   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2011/2012)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2011/2012)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Premio marketing (2011/2012)   3   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2010/2011)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2010/2011)   9  eLearning
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2009/2010)   10  eLearning (1 - lezione)
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2009/2010)   9  eLearning (3 - lezione)
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2009/2010)   10    (3 - lezione)
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2008/2009)   10    3 - lezione
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2008/2009)   10    2 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2007/2008)   10    Lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2007/2008)   5    Lezione
Seminario 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2007/2008)   10    Lezione 3
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2006/2007)   10    5,5  lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2006/2007)   10    lezione 3
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2006/2007)   10    lezione 3
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2005/2006)   10    0,5  LEZIONE 5
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2005/2006)   10    lezione 3
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2005/2006)   10    1,5  LEZIONE 4
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2005/2006)   5    2,5  LEZIONE 2
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    LEZIONE 3
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    0,5  LEZIONE 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2005/2006)   10    ESERCITAZIONE

 

Gruppi di ricerca

Supply Chain Management & Marketing
Il team di ricerca è attivo nelle seguenti aree scientifiche: supply chain management e logistica, marketing B2B, risk management, prezzi e volatilità delle materie prime, customer value, gestione dei resi (reverse logistics), social media marketing, sostenibilità della supply chain, word of mouth (on line & off line), servizio al cliente.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
M11 Customer service, supply chain management and logistics management Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting - Business Administration, Production Management
M31 Il valore per il cliente in un contesto business to business (Customer value in business to business context) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting - Marketing and Advertising, Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Opening Cooperative Optimized Reliable E-procurement services for non core cross-border trading 20/04/14
Il ruolo dell’IT nella riconfigurazione della supply chain in ottica network 20/05/13
Globalizzazione del Metadistretto Logistico - Iniziative per l'internazionalizzazione del Metadistretto Logistico del Veneto (Nord-Africa, Est-Europa, Repubblica Tedesca) (Polo di Vicenza) 01/04/11
SME and Academia Partnership to address Digital Mobility Barrier issues for SMEs in Logistic and Supply Chain Technologies 01/12/10
Settore del Riscaldamento: una indagine conoscitiva den canale distributivo 01/08/10
Centro Servizi in rete, Sviluppo di un centro servizi regionale per la diffusione dei servizi della piattaforma nazionale dei trasporti UIRNET integrata con i centri servizi locali delle infrastrutture del Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) 01/07/10
"Sicurezza e cost reduction per l'autotrasporto gomma Three Ways srl", misura f Infomatizzazione ed introduzione di nuove tecnologie di comunicazione tra più siti produttivi (Polo di Vicenza) 24/06/10
Servizi in rete, prototipi per il Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) 24/06/10
Eco-Management and audit scheme (EMAS). Sostenibilità trasporto gomma Veneto-Europa. (Polo di Vicenza) 26/04/10
Supply Chain Returns Management-Bando Cooperint 2007 28/03/08
Global returns management 01/01/08
La gestione dei processi di gestione dei prodotti-ritorni per le imprese globali-Bando GG Scaligero 2007 06/11/07
Diagnostic Tools per l'analisi della Supply Chain 01/07/05
Supply Chain Visibility Roadmap:un approccio migliorare la visibilità della supply chain 15/04/05
La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana 30/04/04
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management 01/04/04
LOGISTICA INTERNAZIONALE – GLOBAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 01/04/04
La logistica come fattore di vantaggio competitivo per l'industria agro-alimentare italiana. 01/01/04
An international advanced seminar in risk managemennt 01/01/04
Modelli per l'internalizzazione di nuove piattaforme logistiche. Il caso interporti. 01/01/03
Grow togheter in risk management 01/01/03