Ivan Russo

prima,  18 gennaio 2016
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.70
Telefono
045/8028161 (VR) 0444/393940 (VI)
Fax
0458028062(VR) 0444/393922 (VI)
E-mail
ivan|russo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
http://www.piuk.it

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene su appuntamento, almeno 48 ore prima mandando una e-mail a ivan.russoatunivr.it. Si prega di verificare le comunicazioni nella sezione avvisi per le date programmate (in questa pagina in alto a destra). 

Curriculum

E’ Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona.
Le sue aree di ricerca si occupano principalmente di supply chain management, logistica e marketing B2B.
Insegna presso il Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in International Logistics & Marketing Management, nonchè titolare del corso di Customer Service e Supply Chain Management.

*****************************
Associate Professor of Marketing & Supply Chain Management, Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, Italy.
RESEARCH: Dr. Russo’s research coalesces under the broad umbrella of supply chain management. His research can be categoriszed into two main research streams, one relating to supply chain /logistics & marketing relationships and the other relating to value chain /customer value in the business- to- business context.  His interest in customer loyalty, business relationships, logistics service, and value chain issues originated from his belief that these are two areas in which firms can create value—for themselves, certainly, but also for their customers, suppliers and other stakeholders.  His work on returns management /reverse logistics and closed loop supply chain often spans both research streams.
TEACHING: At the undergraduate, MBA, and Executive MBA levels.Undergraduate level (Università degli Studi di Verona): Customer Service & Supply Chain Management, International Business Logistics & Marketing Management(in English). MBA classes in Supply Chain Strategy, International Logistics, Service Marketing and Managing Returns Product Across the Supply Chain.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 59.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Dipartimento/Scuola Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2016/2017)   9  eLearning
Scuola Medicina e Chirurgia  Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2016/2017)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Dipartimento Scienze Economiche  International logistics and marketing management (2016/2017)   9  eLearning
Scuola Medicina e Chirurgia  Organizzazione dei servizi sanitari (2016/2017)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2015/2016)   9  eLearning
Scuola Medicina e Chirurgia  Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2015/2016)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia applicata (2015/2016)   1   
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   1   
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   1   
Dipartimento Scienze Economiche  International logistics and marketing management (2015/2016)   9  eLearning
Scuola Medicina e Chirurgia  Organizzazione dei servizi sanitari (2015/2016)   4  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Scuola Medicina e Chirurgia  Diritto e organizzazione dei servizi sanitari (2014/2015)   6  eLearning ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia applicata (2014/2015)   1   
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia aziendale (2014/2015)   1   
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   1   
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   1   
Dipartimento Scienze Economiche  Logistica e marketing internazionale (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing communications (2014/2015)   9  eLearning (Lezione 2)
Scuola Medicina e Chirurgia  Organizzazione dei servizi sanitari (2014/2015)   5  eLearning ECONOMIA AZIENDALE E HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia applicata (2013/2014)   1   
Dipartimento Scienze Economiche  Logistica e marketing internazionale (2013/2014)   9  eLearning
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2012/2013)   9  eLearning
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia applicata (2012/2013)   1   
Dipartimento Scienze Economiche  Logistica e marketing internazionale (2012/2013)   9  eLearning
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2012/2013)   6  eLearning
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2011/2012)   9  eLearning
Scuola Medicina e Chirurgia  Economia applicata (2011/2012)   1   
Dipartimento Scienze Economiche  Logistica e marketing internazionale (2011/2012)   9  eLearning
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2011/2012)   6  eLearning
Dipartimento Economia Aziendale  Premio marketing (2011/2012)   3   
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2010/2011)   9  eLearning
Dipartimento Scienze Economiche  Logistica e marketing internazionale (2010/2011)   9  eLearning
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2009/2010)   10  eLearning (1 - lezione)
Dipartimento Scienze Economiche  Logistica e marketing internazionale (2009/2010)   9  eLearning (3 - lezione)
Dipartimento Scienze Economiche  Management internazionale (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2009/2010)   10    (3 - lezione)
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2008/2009)   10    1 - lezione
Dipartimento Scienze Economiche  Management internazionale (2008/2009)   5    2 - lezione
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2008/2009)   10    3 - lezione
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing (fondamenti) (2008/2009)   5    2 - lezione
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing internazionale (2008/2009)   10    2 - lezione
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2007/2008)   10    Lezione
Dipartimento Scienze Economiche  Management internazionale (2007/2008)   5    Lezione
Seminario 1
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2007/2008)   10    Lezione 3
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing (fondamenti) (2007/2008)   5    Lezione 2
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2006/2007)   10    5,5  lezione 1
Dipartimento Economia Aziendale  Economia e tecnica della comunicazione (2006/2007)   10    lezione 3
Dipartimento Scienze Economiche  Management internazionale (2006/2007)   5    lezione 1
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2006/2007)   10    lezione 3
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 2
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 2
Dipartimento Economia Aziendale  Customer service e supply chain management (2005/2006)   10    0,5  LEZIONE 5
Dipartimento Economia Aziendale  Economia e tecnica della comunicazione (2005/2006)   10    lezione 3
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (2005/2006)   10    1,5  LEZIONE 4
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing e logistica internazionale (2005/2006)   5    2,5  LEZIONE 2
Dipartimento Economia Aziendale  Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    LEZIONE 3
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    0,5  LEZIONE 2
Dipartimento Scienze Economiche  Marketing internazionale (2005/2006)   10    ESERCITAZIONE

 

Gruppi di ricerca

Supply Chain Management & Marketing
Il team di ricerca è attivo nelle seguenti aree scientifiche: supply chain management e logistica, marketing B2B, risk management, prezzi e volatilità delle materie prime, customer value, gestione dei resi (reverse logistics), social media marketing, sostenibilità della supply chain, word of mouth (on line & off line), servizio al cliente.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
M11 Customer service, supply chain management and logistics management Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting - Business Administration, Production Management
M31 Il valore per il cliente in un contesto business to business (Customer value in business to business context) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting - Marketing and Advertising, Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Opening Cooperative Optimized Reliable E-procurement services for non core cross-border trading 20/04/14
Il ruolo dell’IT nella riconfigurazione della supply chain in ottica network 20/05/13
Globalizzazione del Metadistretto Logistico - Iniziative per l'internazionalizzazione del Metadistretto Logistico del Veneto (Nord-Africa, Est-Europa, Repubblica Tedesca) (Polo di Vicenza) 01/04/11
SME and Academia Partnership to address Digital Mobility Barrier issues for SMEs in Logistic and Supply Chain Technologies 01/12/10
Settore del Riscaldamento: una indagine conoscitiva den canale distributivo 01/08/10
Centro Servizi in rete, Sviluppo di un centro servizi regionale per la diffusione dei servizi della piattaforma nazionale dei trasporti UIRNET integrata con i centri servizi locali delle infrastrutture del Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) 01/07/10
"Sicurezza e cost reduction per l'autotrasporto gomma Three Ways srl", misura f Infomatizzazione ed introduzione di nuove tecnologie di comunicazione tra più siti produttivi (Polo di Vicenza) 24/06/10
Servizi in rete, prototipi per il Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) 24/06/10
Eco-Management and audit scheme (EMAS). Sostenibilità trasporto gomma Veneto-Europa. (Polo di Vicenza) 26/04/10
Supply Chain Returns Management-Bando Cooperint 2007 28/03/08
Global returns management 01/01/08
La gestione dei processi di gestione dei prodotti-ritorni per le imprese globali-Bando GG Scaligero 2007 06/11/07
Diagnostic Tools per l'analisi della Supply Chain 01/07/05
Supply Chain Visibility Roadmap:un approccio migliorare la visibilità della supply chain 15/04/05
La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana 30/04/04
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management 01/04/04
LOGISTICA INTERNAZIONALE – GLOBAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 01/04/04
La logistica come fattore di vantaggio competitivo per l'industria agro-alimentare italiana. 01/01/04
An international advanced seminar in risk managemennt 01/01/04
Modelli per l'internalizzazione di nuove piattaforme logistiche. Il caso interporti. 01/01/03
Grow togheter in risk management 01/01/03