Chiara Rossato

chiara,  27 febbraio 2007
Qualifica
Ricercatore
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_12 - Technological change, innovation, research & development

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.73
Telefono
045/8028620
Fax
0458028220
E-mail
chiara|rossato*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 12.15, ,   Santa Marta, piano 2, stanza 2.73

Per partecipare al ricevimento è necessario iscriversi tramite e-mail entro il venerdì sera.

Curriculum

Chiara Rossato è Ricercatore di Economia e gestione delle imprese (SECS P/08) dal 2008. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa presso l’Università di Napoli “Parthenope” nel 2008. Dal 2004 è membro della redazione di Sinergie Italian Journal of Management (formerly Sinergie rivista di studi e ricerche). Dal 2013 è responsabile dell’accordo di collaborazione tra dipartimento di Economia Aziendale e Unione delle Imprese Storiche Italiane per lo studio della longevità d’impresa. Dal 2017 è membro de “Italian SME research project”, coordinato dal prof. Alexander Douglas, Management University of Africa (MUA), School of Management and Leadership.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • imprese familiari
  • PMI e imprenditorialità
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su contributi in atti di convegno internazionali.
Best Paper del convegno Toulon-Verona Conference (2015) per il contributo “Scholarly management journals: are they relevant for practitioners? Results of a pilot study” pubblicato sulla rivista Sinergie, Vol. 100, pp. 15-37 (2016)
Selected Paper del Convegno annuale di Sinergie (2012) per il contributo “Territorio, impresa e consumatore: percorsi esperienziali nelle imprese vitivinicole”, Roberta Capitello, Paola Castellani, Chiara Rossato, pubblicato su Sinergie, n. 90, january-april 2013, pp. 99 – 117.
 
Sotto il profilo della Terza missione, ha partecipato nel 2015 all’iniziativa promossa dall’Unione Industriali di Treviso Comprendere per cambiare all’incontro “Durare nel tempo rinnovando la propria visione, la propria strategia e la propria organizzazione”.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 35.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2019/2020)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2019/2020)   9   
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning (esercitazione)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (esercitazione)
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (esercitazione)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2014/2015)   10    2,5  Advanced tools for marketing and communication
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9    (lezione)
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2013/2014)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2013/2014)   10    2,5  Strumenti avanzati di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2012/2013)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2012/2013)   10    2,5  Strumenti avanzati di marketing e comunicazione
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2011/2012)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2011/2012)   10    2,5  Strumenti avanzati di marketing e comunicazione
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2010/2011)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2010/2011)   10    Strumenti avanzati di marketing e comunicazione
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Saperi minimi - Abilità mnemoniche e logico-matematiche (2010/2011)   0     
Laurea in Economia e Commercio (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   9    (2 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2009/2010)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2008/2009)   10    3 - lezione
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2007/2008)   5    Esercitazione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2007/2008)   10    Lezione 2
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2007/2008)   5    Esercitazione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2006/2007)   5    lezione 2

 

Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Vitalità e longevità d’impresa
Il gruppo di ricerca si propone di indagare il fenomeno della longevità d’impresa strettamente collegato alla vitalità che la stessa riesce ad esprimere.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Imprenditorialità nelle imprese longeve Studio delle modalità con cui le imprese longeve valorizzano il proprio patrimonio culturale per affrontare le sfide manageriali future e per poter coniugare longevità e giovinezza al fine di esprimere un rilevante potenziale vitale. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Nuove forme di gestione dell’innovazione Studio del diverso significato attribuito al concetto di innovazione da ricercatori, imprenditori di startup e imprenditori di aziende storiche. Studio approfondito delle nuove forme emergenti di innovazione; l’analisi prende in considerazione forme di cambiamento che possono essere definite innovazione sociale ed esamina forme di cambiamento considerabili alla stregua di una innovazione costante ma invisibile. Gestione dell'innovazione
Innovation management
PMI e gestione delle imprese familiari Esame del processo di gestione delle PMI e delle imprese familiari con particolare riferimento alle peculiarità imprenditoriali di queste tipologie di aziende. Studio dei fattori di successo e degli aspetti critici per la sopravvivenza di queste imprese. Analisi del legame con il territorio e della relazione tra impresa e famiglia. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Progetti
Titolo Data inizio
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Management Journal Relevance 01/01/15
Guardando al futuro con occhi longevi 01/04/13
Le Relazioni pubbliche in un contesto a complessità crescente 01/11/05
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi 12/09/05