Claudio Baccarani

Prof. Claudio Baccarani,  6 novembre 2002
Qualifica
Professore emerito
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

E-mail
claudio|baccarani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 74.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2016/2017)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (lezione)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9    (lezione)
(esercitazione)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2013/2014)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2012/2013)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) 2 cfu - competenza, creatività e responsabilità: quali regole per la leadership (2011/2012)   2   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2011/2012)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Ciclo di conferenze: fine del capitalismo finanziario (2010/2011)   2   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia della conoscenza e del capitale intellettuale (2010/2011)   2   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2010/2011)   5   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) La valorizzazione del genius loci di un territorio (2010/2011)   2   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-O] (2009/2010)   9   
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-O] (2009/2010)   9    (1 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2009/2010)   5   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2008/2009)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2007/2008)   5    Lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2007/2008)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Etica dell'impresa (2007/2008)   5    Lezione 2
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2007/2008)   5    Lezione
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2005/2006)   4    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2005/2006)   10    LEZIONE 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2005/2006)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Business plan e strategie d'impresa (2004/2005)   5    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Corporate identity and image (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi (2004/2005)   4    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2004/2005)   10    LEZIONE 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2004/2005)   4   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Business plan e strategie d'impresa (2003/2004)   4   
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e direzione delle imprese industriali (2003/2004)   0     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese industriali vo (2003/2004)   0     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Economia e tecnica delle relazioni pubbliche (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione aziendale: organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2003/2004)   6     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Organizzazione della comunicazione interna (2003/2004)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Business plan e strategie d'impresa (2002/2003)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2002/2003)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Economia e tecnica delle relazioni pubbliche (2002/2003)   4     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione aziendale: organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2002/2003)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Tecnica industriale e commerciale vo (2002/2003)   70     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2001/2002)   6     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2001/2002)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane (2001/2002)   4     

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Imprenditorialità competitiva Studio dei valori fondanti l'imprenditorialità competitiva in un mondo in cambiamento continuo ed ipercompetitivo. Approfondimento sulle barriere che frenano l'imprenditorialità nelle piccole e medie imprese. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Imprenditorialità e territorio Studio dei legami intercorrenti tra imprenditorialità e territorio. Analisi del territorio come risorsa generante imprenditorialità. Impiego di metodi qualitativi con un approccio multidisciplinare basato sulla combinazione tra pensiero manageriale e pensiero urbanistico-architettonico. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Imprenditorialità nelle imprese storiche Analisi dei tratti dell'imprenditorialità nelle imprese storiche. Studio del modello imprenditoriale delle imprese storiche, con particolare riferimento alla loro capacità di coniugare con successo longevità e giovinezza. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Progetti
Titolo Data inizio
Univr Fashion Week 01/09/15
Management Journal Relevance 01/01/15
Progetto Tempus: La Governance Universitaire en Economie de Transition 01/03/06
Le Relazioni pubbliche in un contesto a complessità crescente 01/11/05
Abitudine al self service e competitività della piccola impresa commerciale 01/11/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna 01/10/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna (continuazione, anno 2005) 01/10/05
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi 12/09/05
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente 01/07/05
Bando Prin 2004 01/01/05
Modelli di vitalità d’impresa 01/05/04
Un modello per la legittimazione sociale dell’impresa 01/05/04
Sulle tracce del futuro: una riflessione sul ruolo dell’impresa nella società di domani 01/03/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Cambiamento e continuità nell'impresa minore 01/10/03
L'eccellenza nell'organizzazione. 31/07/02