Marta Maria Ugolini

Ugolini,  11 gennaio 2017
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.82
Telefono
+ 39 045 802 8126
Fax
+ 39 045 802 8220
E-mail
marta|ugolini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

PROSSIMI ORARI RICEVIMENTO STUDENTI
  
Durante la sospensione delle attività di front office, compresi i ricevimenti, per misure precauzionali contro il Coronavirus, si organizzeranno delle sessioni di ricevimento a distanza via Skype.
Gli studenti interessati possono prenotare un colloquio con una email a marta.ugolini@univr.it, indicando il proprio account skype.
Appena possibile verranno fissati orari di ricevimento in presenza. Intanto restiamo operosi e cerchiamo di sviluppare il nostro uso delle tecnologie on line!

Grazie della collaborazione

Marta Ugolini 
skype: martamaria.ugolini

 

Curriculum

Marta Ugolini è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dal 2006. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1994. Da ottobre 2016 al 30 settembre 2019 è stata Delegata del Rettore per la comunicazione. E' attualmente referente del Dipartimento di Economia Aziendale per la Terza Missione. È stata Presidente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere (2006 – 2009), Preside Vicario della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (2010 – 2012) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Verona (due mandati). Ha diretto diversi Master e corsi di perfezionamento. È membro del Comitato Scientifico del CUOA di Altavilla Vicentina. Da giugno 2017 è consigliere presso la succursale di Verona della Banca d’Italia. Dal 2019 è Editor in Chief della rivista scientifica Sinergie Italian Journal of Management.
 
I suoi principali interessi di ricerca si incentrano sul marketing (branding), settore dell’ospitalità turistica, pianificazione strategica delle destinazioni turistiche, qualità nei servizi, servitization e service logic.
Ha pubblicato più di 100 lavori scientifici, di cui 37 journal papers, per lo più internazionali, 24 capitoli di libro, 35 articoli da atti di convegno, 2 monografie e 2 curatele.
 
Sotto il profilo della Terza missione, ha contribuito attivamente alle strategie di Ateneo come delegata alla comunicazione (dal 2016 al 2019), con particolare riferimento al public engagement attraverso i rapporti con la stampa, l’organizzazione di eventi istituzionali, il portale di ateneo, la newsletter, i canali social ufficiali dell’Università di Verona.
E' referente scientifico di un progetto integrato di trasferimento della conoscenza che coinvolge 100 imprese minori del territorio: Impresa 4.0 Digital transformation delle micro piccole e medie imprese (in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 61.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2016/2017)   9  eLearning (Parte 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2015/2016)   9  eLearning   PARTE I
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2015/2016)   9  eLearning
PAS A017 - Discipline Economico-Aziendali Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2014/2015)   6  eLearning PARTE I
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2014/2015)   9  eLearning (PARTE II)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2013/2014)   9  eLearning (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2011/2012)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Master Universitario in Direzione Aziende Pubbliche (II livello) Le aree critiche della direzione [CInt] (2010/2011)   10    1,5 
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2010/2011)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Gestione delle risorse umane (2009/2010)   2    0,5 
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2009/2010)   9    (Modulo 1)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2009/2010)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing del turismo (2009/2010)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing internazionale (2009/2010)   6   
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction (2009/2010)   3   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Economia delle aziende a vocazione internazionale (2008/2009)   6    Modulo 2
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing del turismo (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2007/2008)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Marketing del turismo (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2006/2007)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2006/2007)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2006/2007)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2006/2007)   6   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2005/2006)   4    LEZIONE 2
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole dispari] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole pari] (2005/2006)   6   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi (2004/2005)   4    LEZIONE 2
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole dispari] (2004/2005)   6     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole pari] (2004/2005)   6     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2003/2004)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2003/2004)   1     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2002/2003)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2002/2003)   1     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2001/2002)   6     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2001/2002)   4     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Marketing (2001/2002)   1     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Marketing (2000/2001)   0     

 

Gruppi di ricerca

Business-to-consumer studies in the healthcare management industry
Il gruppo si propone, in prospettiva di business management e comportamento del consumatore, di indagare il comportamento dei consumatori affetti da disabilità.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools
Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese
L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
Sharing economy nel turismo
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Branding Studio sulle strategie di branding adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service branding, sulla strategia di component branding e sugli impatti delle crisi di prodotto sul brand. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. Marketing
Marketing
Hospitality Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study. Gestione del turismo
Tourism management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Analisi dei bisogni e delle percezioni dei diversi stakeholder delle località turistiche (operatori economici, turisti, residenti, attori istituzionali) con lo scopo di sviluppare piani per lo sviluppo turistico e/o il riposizionamento della destinazione turistica. Impiego di molteplici metodologie (indagini quantitative tramite questionario, focus group, interviste in profondità). Gestione del turismo
Tourism management
Qualità nei servizi Studio, sviluppo e applicazione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi, con riferimento a vari contesti: servizi sanitari, turismo, istruzione, distribuzione, servizi pubblici. Focus sulle strategie per tangibilizzare la qualità. Impiego di vari metodi, per lo sviluppo di contributi sia concettuali che empirici. Gestione dei servizi
Service management
Servitization e service logic Studio della servitizzazione e dell’evoluzione da una logica basata sui beni a una logica basata sui servizi. Analisi delle implicazioni di tale transizione per le imprese e per le loro strategie, con focus sulle percezioni dei clienti (sia in contesti business-to-consumer che business-to-business) Gestione dei servizi
Service management
Progetti
Titolo Data inizio
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada 01/01/18
La Sharing Economy nella ricettività turistica a Verona e provincia: quale ruolo? 10/10/16
Univr Fashion Week 01/09/15




Presidente
Incarico come referente
Referente per la Commissione Terza missione - Economia Aziendale

Marta Maria Ugolini
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia e Management A.A. 2019/2020 - Dipartimento Scienze Economiche
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Middle manager commerciale. Guidare i collaboratori all’interno dell’azienda e nella struttura di vendita - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Master in Lingue per il Commercio internazionale
Comitato Scientifico del Master in Promozione del Turismo Culturale
Comitato Scientifico del Master Universitario in Digital Content Creation (I livello) - Dipartimento Informatica
Comitato scientifico del Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda - Dipartimento Economia Aziendale
componente Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale