Ilenia Confente

foto,  24 aprile 2017
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Telefono
045/8028174
E-mail
ilenia|confente*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 14.00 - 15.30,   Santa Marta, piano 2, stanza 2.72
I RICEVIMENTI SI TERRANNO PRESSO IL Polo Santa Marta, 2 piano, studio 2.72 
Si prega di non sostare davanti all'ufficio del docente ma nel cortiletto interno.
 E' necessario scrivere una mail per chiedere un appuntamento almeno 48 ore prima  e controllare gli avvisi del docente.


 
 
 
 
 

Curriculum

Ilenia Confente è Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona.  
Le principali area di ricerca si focalizzano sui seguenti temi:
  • B2B customer value e loyalty,
  • Digital Marketing con un particolare focus sul Word of Mouth Marketing e le strategie di omni-canalità,
  • Circular economy e la percezione di valore del consumatore
  • Altri progetti che si focalizzano su tematiche relative al risk management con particolare riferimento al rischio reputazionale, alla misurazione della brand equity e alla misurazione del livello di servizio.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente in riviste internazionali tra cui Journal of Business Research, Journal of Business and Industrial Marketing, International Journal of Tourism Research, Journal of Marketing Theory and Practice e conferenze internazionali tra cui World Marketing Congress, EuroMed Conference, SGBED Conference, EMAC conference.

E’ reviewer per alcune riviste nazionali e internazionali tra cui European Journal of Marketing, Supply Chain Management, an international journal, Journal of Marketing Theory and Practice, Journal of Air Transport Management, International Journal of Quality and Service Science, Mercati e Competitività, Piccola Impresa, Small Enterprise.

Dal 2011 è docente titolare dell’Insegnamento “Marketing Turistico Avanzato” (9 CFU) del CdlM in Lingue e letterature straniere LM38.

E’ Referente per gli Allievi del Master in Logistica Integrata - Supply Chain Management.
E’ Tutor dell’Ateneo di Verona per il Premio Marketing per l’Università promosso dalla Società Italiana di Marketing.
E’ Socio della Società Italiana di Marketing e della Società Italiana di Management.
 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 13.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2018/2019)   9   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Logistica e scm-concetti di base e strategie (2017/2018)   1    0,5  CASE STUDY: INTERPORTO VR
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Service management (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2012/2013)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2011/2012)   9  eLearning PARTE I
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2010/2011)   5  eLearning

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Analisi della percezione del consumatore di una nuova categoria di prodotti, denominata “bio based”, generati da una plastica riciclata in un’ottica di circular economy. Studio della propensione all’acquisto, al cambiamento verso questo tipo di prodotti attraverso un disegno sperimentale. Marketing
Marketing - Marketing
Fedeltà del cliente e supply chain management Studio dei meccanismi di creazione della customer loyalty in ambito industriale all’interno del contesto marketing e supply chain management, determinandone i drivers e le diverse combinazioni degli stessi per il raggiungimento di un elevato livello di fedeltà. Applicazione della complexity theory al fenomeno oggetto di studio per comprendere le diverse combinazioni tra antecedenti (servizio logistico, agilità, market orientation, innovazion, gestione dei resi) che portano a raggiungere un elevato grado di fedeltà. I drivers di fedeltà possono significativamente differire se riferiti da un settore industriale ad un altro. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Marketing digitale Analisi della relazione esistente tra le caratteristiche dell’esperienza di acquisto del consumatore e la volontà di diffusione del word of mouth, nonché dell’impatto che il word of mouth ha sull’intenzione di acquisto, in particolare il focus è posto sul passaparola elettronico esplorato in diversi contesti (turismo, logistica e customer service). Tale studio viene effettuato attraverso raccolta dati tramite questionario e analisi dati attraverso modelli di regressione. Marketing
Marketing - Marketing
Omnicanalità, shopper behaviour e impatto sulla gestione della supply chain Studio del ruolo dello “shopper” nel contesto del supply chain management, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Lo studio prevede un disegno sperimentale e l’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Social media marketing Analisi della percezione dei benefici, in particolare quelli relazionali, derivanti dalla partecipazione alle brand fan page dei vari social media e all’impatto che hanno sul valore attribuito dagli utilizzatori ad un determinato brand e alla creazione della customer loyalty. Tale studio viene effettuato attraverso raccolta dati tramite questionario e analisi dati attraverso modelli di equazione strutturale. Marketing
Marketing - Marketing
Strategia di omnicanalità e retailing Analisi del comportamento del consumatore all’interno dei canali online e offline in ottica di marketing e supply chain management. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Studio del disegno sperimentale e dell’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS. Marketing
Marketing - Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Opening Cooperative Optimized Reliable E-procurement services for non core cross-border trading 20/04/14
Misurazione della customer satisfaction e della propensione cambiamento in ottica Business to Business in Stef Italia 01/09/13





Ilenia Confente
Carica Organo collegiale
componente Collegio didattico di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
membro Consiglio della Scuola di Dottorato di Economia
componente Consiglio di Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale