Nicola Cobelli

Foto Nicola,  29 gennaio 2019
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Assistant Professor
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Telefono
0458028295
E-mail
nicola|cobelli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 8.00 - 10.00,  
Office 2.81 - Santa Marta Corte Est (2nd floor)
via Cantarane 24, - 37129 Verona

Curriculum

Nicola Cobelli is Assistant Professor of Business Management at the Department of Business Administration, The University of Verona (Italy). He is member of the Italian Sociality of Management (SIM) and of the Italian Society of Marketing (SIMA), and member of the Editorial Board of Sinergie - Italian Journal of Management.
 
His main research areas are in the field of:
- Enterprise 4.0: Advanced Human Machine Interface & IoT
- Retail Management
- Destination Management
- Servitization e Value Co-Creation in the B2B and B2C perspectives

His main publications are in international journal, such as Journal of Business & Industrial Marketing, International Journal of Physical Distribution & Logistics Management, International Journal of Quality and Service Sciences, TQM Journal, World Review of Entrepreneurship, Management, Sustainable Development, and Journal of Business Research. He is also reviewer of many international journals, such as European Journal of Marketing, International Journal of Information Management; International Journal of Wine Business Research, New Media and Society, Journal of the American Academy of Audiology, International Journal of Information Management; International Journal of Wine Business Research, ANZMAC Conference (Australian and New Zealand Marketing Academy Annual Conference).

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 14.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2019/2020)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2018/2019)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2017/2018)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2016/2017)   9  eLearning (Parte 2)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2016/2017)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2015/2016)   10    Advanced tools for marketing and communication
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2014/2015)   9  eLearning (PARTE I)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2013/2014)   9  eLearning (Modulo 2)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2012/2013)   9    (Modulo 2)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt M-Z] (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2011/2012)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt A-L] (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2010/2011)   9    (Modulo 2)

 

Gruppi di ricerca

Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Vocational Studies
In recent years, there has been a profound transformation in the landscape of professional work. Professional firms have consolidated, growing larger and more global in scope. New organizational forms have arisen that combine professional groups, which traditionally have had strict jurisdictional boundaries.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Business-to-business branding Studio dell’estendibilità dei principi di branding dai mercati business-to-consumer (B2C) a quelli business-to-business (B2B) e identificazione di alcune possibili strategie di branding per le imprese operanti nei mercati business-to-business (ad esempio, la strategia di component branding). Analisi dei diversi impatti che le componenti service-related e goods-related della brand image esercitano sulla fedeltà del cliente industriale. Impiego di metodi sia qualitativi che quantitativi. Marketing
Marketing
Business to business management Studio sulle strategie adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service management, quale insieme di attività ancillari ai beni. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. Marketing
Marketing
Enterprise 4.0 e digital transformation Il termine “impresa 4.0” sta ad intendere l’insieme delle tecnologie che stanno trasformando i modelli di business e rappresenta l’inizio di una rivoluzione culturale e tecnologica. La trasformazione digitale non è limitata a business particolarmente nuovi e innovativi o soltanto alle start-up, ma è un processo che potenzialmente abbraccia imprese di ogni dimensione, che operano in tutti i mercati. Molte organizzazioni pubbliche e private promuovono la disseminazione di servizi digitali che possano dare valore aggiunto al business, aumentando la loro consapevolezza circa le possibili soluzioni e i possibili benefici e operando un’azione di consapevolezza dei rischi legati al mancato uso delle nuove tecnologie. Marketing
Marketing