Diego Begalli

Foto,  22 dicembre 2013
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Telefono
+39 045 8028731
Telefono mobile
+39 333 9851017
E-mail
diego|begalli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 11.00 - 13.00,   Santa Marta, piano 2, stanza 2.46

Curriculum
  • pdf   CV   (pdf, it, 87 KB, 09/10/18)

Diego Begalli è Professore Ordinario di Economia ed estimo rurale. È Delegato del Dipartimento di Economia Aziendale per l’internazionalizzazione. È membro del CdA del Consorzio Interateneo INAS (Istituto Nazionale di Agribusiness e Sostenibilità).
È componente dei comitati scientifici delle seguenti riviste: Economia Agroalimentare; Scientific Papers Series “Economic Engineering in Agriculture and Rural Development”.
È membro delle principali società scientifiche e accademie di rilevanza per il settore scientifico disciplinare, quali: Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA); Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (CeSET); International Academy of Sensory Analysis (IASA); Accademia Italiana della Vite e del Vino.
È direttore dell’Executive Master in Wine Business Management (Fondazione CUOA).
Serve come reviewer in diverse riviste scientifiche internazionali, quali: British Food Journal, Journal of Wine Research, International Journal of Wine Business Research, Wine Economics and Policy, Euromed Journal of Business.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
•    agribusiness e marketing agroalimentare;
•    sviluppo e turismo rurale.
Le sue principali pubblicazioni si collocano su riviste internazionali, prevalentemente nelle seguenti subject categories: Business, Management & Accounting; Economics, Econometrics & Finance; Social Sciences; Agricultural and Biological Sciences; Environmental Science.
 
Sotto il profilo della Terza missione è referente in diversi progetti di internazionalizzazione, formazione e trasferimento tecnologico che riguardano le imprese del sistema agroalimentare finanziati dalla Regione Veneto. È responsabile di accordi di programma e conto terzi con imprese e istituzioni pubbliche e private.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 54.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2018/2019)   6    (Esercitazioni)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2018/2019)   6  eLearning
Dottorato in Economia e Management Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2015/2016)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2015/2016)   6  eLearning (Laboratorio)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Sistemi produttivi e territoriali (2015/2016)   9  eLearning SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI (MODULO II)
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2014/2015)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Politica economica del settore vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Sistemi produttivi e territoriali (2014/2015)   9  eLearning SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI (MODULO II)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2013/2014)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2013/2014)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Politiche agroalimentari dell'ue (2013/2014)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2013/2014)   10  eLearning Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2012/2013)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2012/2013)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2012/2013)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2011/2012)   6  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2011/2012)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2011/2012)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2010/2011)   9    Tipologia d'impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2010/2011)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2010/2011)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dell'azienda vitivinicola (2009/2010)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Politiche agroalimentari dell'ue (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2008/2009)   4    Marketing dei prodotti vitivinicoli
Marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2007/2008)   4    Teoria
Laboratorio
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2006/2007)   4    Teoria
Laboratorio
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2006/2007)   4    Marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Politica e legislazione vitivinicola comunitaria (2006/2007)   6    Politica vitivinicola comunitaria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2005/2006)   4    Teoria
Laboratorio
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2004/2005)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Marketing dei prodotti agroalimentari (2004/2005)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2004/2005)   4     
Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S) Economia del sistema agro-alimentare (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Marketing dei prodotti agroalimentari (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2002/2003)   4     

 

Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing - Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics - Agricultural and resource economics
Turismo rurale Tipologie di turismo rurale; strategie territoriali e d’impresa per il turismo rurale; relazioni tra turismo, ambiente e sviluppo locale; turismo e servizi dell’ecosistema; preferenze e comportamento del turista; ospitalità in ambito rurale e vitivinicolo; analisi degli investimenti in ambito turistico; business plan in ambito di turismo rurale; analisi di casi studio; turismo nelle aree rurali. Gestione del turismo
Tourism management - Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato (CO2 Reduction System) 01/04/13
Analisi socioeconomica e gestionale per il progetto SIPWAP ENI 01/04/11
Consumer's risk reduction and innovation strategies in the agro-food system 01/10/10
Agri.Lab.Verona - Nuove metodologie di monitoraggio e analisi delle performance economico-finanziarie dell'agricoltura veronese 01/09/10
Analysis of opportunities for adapting the Romanian vineyard ecosystems to the new environmental and competitive context (Vin.Eco.Challenge) 15/06/10
Nuove metodologie di monitoraggio delle performance e analisi della competitività dei sistemi agricoli territorial 01/05/09
Winemotion- fattori emozionali nella valutazione della qualità dei vini 09/01/07
PROGETTO DI GRUPPO: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/10/05
PROGETTO DI GRUPPO PER ATTRIBUZIONE ASSEGNO DI RICERCA: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/04/04
Modelli organizzativi locali e marketing territoriale dei vini tipici di alta qualità (2004) 01/01/04
SCELTE D'IMPRESA E POLITICHE ISTITUZIONALI NELL'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO NEI SISTEMI VITIVINICOLI TERRITORIALI DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE (2003) 01/01/03




Presidente

Incarichi nelle strutture di servizio
Tutorato Erasmus  - RESPONSABILE - Delegato all'Internazionalizzazione del Dipartimento di Economia Aziendale
Diego Begalli
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia e Management A.A. 2018/2019 - Dipartimento Scienze Economiche
componente LM7 Collegio Didattico di Biotecnologie - Dipartimento Biotecnologie
componente Collegio Didattico di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Dipartimento Biotecnologie
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente / vice direttore Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
direttore vicario Giunta del Dipartimento di Economia Aziendale triennio 2018-2021 - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale