Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione (continuazione, anno 2003)

Data inizio
15 giugno 2003
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Testa Federico

Le imprese locali di pubblici servizi sono attualmente soggette a forti pressioni esterne, destinate a crescere ulteriormente in futuro:
- la liberalizzazione dei settori dell’energia elettrica e del gas e le conseguenze che ne derivano: frammentazione della catena del valore, contendibilità dei clienti, aumento progressivo della liquidità dei mercati all’ingrosso,
- la liberalizzazione delle concessioni, che comporta la progressiva separazione tra proprietà e gestione, e la messa a gara delle concessioni stesse in condizioni sempre più competitive,
- la crescente pressione sulle tariffe (introduzione del meccanismo di price cap, discussioni su forme di perequazione che possono mettere a rischio il tradizionale vantaggio delle municipalizzate di servire aree ad alta densità e quindi a basso costo),
- la crescente pressione degli azionisti (necessità di finanziamento dei Comuni, difficoltà del mercato azionario).
In questo contesto la maggior parte delle municipalizzate risulta oggi strategicamente vulnerabile in quanto presenta livelli di redditività insufficienti e dimensioni sub-ottimali.
Da questa analisi emergono quindi due priorità strategiche per le ex municipalizzate: incrementare la redditività e realizzare un percorso di crescita che crei valore.

Dall’analisi sopra delineata emergono quindi due priorità.
Sul primo fronte (incremento della redditività) le ex municipalizzate devono affrontare quattro sfide principali:
- difendere/catturare clienti creando valore,
- ridurre i costi di approvvigionamento delle commodity,
- sviluppare capacità di gestire il rischio commodity,
- raggiungere l’eccellenza operativa.
Sul fronte della crescita, due sfide principali:
- identificare le direttrici di crescita coerenti con i propri punti di forza e far evolvere di conseguenza il portafoglio di business,
- guidare proattivamente il percorso di aggregazione.
La ricerca si propone di analizzare gli ostacoli che l’intrapresa di un tale percorso può incontrare e le opportunità che nella prospettiva sopra delineata possono aprirsi per le imprese locali di pubblici servizi.
L’analisi verrà svolta attraverso la ricognizione delle iniziative in atto nel campo delle alleanze e aggregazioni tra le aziende leader, nonché interviste mirate ai massimi responsabili delle imprese al fine di individuare i percorsi strategici di sviluppo.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Francesca Simeoni
Professore associato
Federico Testa
Professore ordinario
Vania Vigolo
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi