Il valore strategico del Chief Information Officer

Data inizio
12 gennaio 2012
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Economia Aziendale
Responsabili (o referenti locali)
Rossignoli Cecilia

L’Università degli Studi di Verona (Dipartimento di Economia Aziendale) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno condotto una ricerca finalizzata a individuare quali comportamenti manageriali possono avere un ruolo importante nell'aumentare il valore strategico delle ICT nelle aziende.In particolare si è voluto capire quale fosse oggi il ruolo del Chief Information Officer o IT manager. Le domande di ricerca sono: 1)A quali condizioni si possono sfruttare al meglio le potenzialità dell’IT per favorire la generazione di valore strategico e di vantaggio competitivo nelle organizzazioni? 2)Le capacità relazionali del CIO/IT manager influiscono sull'area dell'IT e sono importanti per migliorare le potenzialità strategiche dell’IT?

Partecipanti al progetto

Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Alessandro Zardini
Ricercatore a tempo determinato

Collaboratori esterni

Francesca Ricciardi
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Dipartimento di scienze di economia e della gestione aziendale Professore a Contratto
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Factors influencing the strategic value of IT: a literature review Ricciardi, F.; Rossignoli, Cecilia; Zardini, Alessandro 2012

Allegati

Allegati

Attività

Strutture