Joint Project - The role of governance, internal control and risk management in enhancing SMEs managerialization

Starting date
February 1, 2015
Duration (months)
24
Departments
Business Administration
Managers or local contacts
Corbella Silvano

Il progetto di ricerca trae origine dall’esigenza, sempre più avvertita nel tessuto imprenditoriale vicentino, di intraprendere percorsi di progressiva delega a manager professionali di responsabilità di gestione che sinora hanno fatto capo ad esponenti della famiglia imprenditoriale proprietaria, così stimolando l’implementazione di cambiamenti organizzativi. In questo contesto, i sistemi di governance, di controllo interno e di risk management operano come “strumenti analitici” utili a favorire l’efficacia e l’efficienza della gestione e l’accountability dei manager verso la proprietà.
Il progetto analizza pertanto il ruolo che i sistemi di governance, di controllo interno e di risk management rivestono a supporto dei processi di managerializzazione e di cambiamento organizzativo delle piccole e medie imprese (PMI) vicentine. Il progetto si fonda su un’analisi empirica orientata a cogliere il grado di diffusione degli “strumenti analitici” richiamati da parte delle PMI vicentine, i benefici percepiti dalle imprese già managerializzate e le difficoltà percepite dalle PMI non ancora managerializzate.
In tal senso, la ricerca offre indicazioni (anche) operative alle PMI vicentine che manifestano fabbisogni di innovazione organizzativa, in quanto evidenzia “i fattori critici di successo” e i percorsi più adatti per introdurre i meccanismi organizzativi strumentali al soddisfacimento di quei fabbisogni. Inoltre, il progetto colma un gap conoscitivo rilevante nella misura in cui affronta un topic ancora relativamente inesplorato in letteratura.
Il progetto è stato finanziato dall’Università di Verona, Confindustria Vicenza e KPMG Advisory in qualità di Joint Project.
 

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Silvano Corbella
Full Professor
Cristina Florio
Associate Professor
Alessandro Lai
Full Professor
Francesca Rossignoli
Temporary Assistant Professor
Riccardo Stacchezzini
Associate Professor

Activities

Research facilities