SSCOFOOD Sustainable supply chain orientation in the food industry

Starting date
January 1, 2017
Duration (months)
24
Departments
Business Administration
Managers or local contacts
Cantele Silvia , Signori Paola
Keyword
Sostenibilità, food supply chain, business model, green marketing

l progetto SSCOFOOD, è parte di una piu’ ampia ricerca multidisciplinare, denominato SAFIL: Autenticazione alimentare a tutela del consumatore per uno sviluppo sostenibile e la promozione di una nutrizione globale, il cui coordinatore è il Prof. Severino Segnato dell’Università di Padova e finanziata dalla Fondazione Cariverona, con partner proponente la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

La ricerca multidisciplinare SAFIL intende definire un protocollo tecnico-analitico volto sia a stimare la sostenibilità nutrizionale sia a implementare dei marcatori nutrizionali di autenticazione in filiere lattiero-casearie a differente impiego di risorse non rinnovabili. Un principale obiettivo della ricerca è la messa a punto di modelli multi-obiettivo di valutazione della sostenibilità ambientale e nutrizionale con il fine di incrementare la produzione di nutrienti a parità di impiego di risorse non rinnovabili. Il progetto generale è multidisciplinare, coinvolgendo le seguenti aree scientifiche: AGR/19 Zootecnica speciale ING-IND/10 Fisica Tecnica Industriale ING-IND/11 Fisica Tecnica Ambientale SECS-P/07

Economia Aziendale SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese VET/04 Ispezione degli alimenti.
Università e Dipartimenti partecipanti:

* Università degli Studi di Padova Dip. di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)

* Università degli Studi di Padova Dip. di Biomedicina Comparata Alimentazione (BCA)

* Università degli Studi di Padova Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)

* Università degli Studi di Verona Polo Scientifico Didattico Studi sull'Impresa, Dipartimento di Economia Aziendale (DEA).

Il progetto curato dal Dipartimento di Economia Aziendale, SSCOFOOD, si pone l'obiettivo di analizzare i caratteri di sostenibilità dei business models attuali dei diversi prodotti in analisi e nei distinti mercati di sbocco della filiera lattiero-casearia locale. Il progetto di area aziendale è suddiviso in tre step di analisi: Extended supply chain mapping and sustainable business model evaluation - Sustainable supply chain profiling - Green Marketing analysis and proposal. Nell'ultimo anno di progetto si focalizza nel definire utili indicazioni per l'adeguata comunicazione del prodotto o delle azioni o progetti di sostenibilità adottate dalle imprese coinvolte nel progetto.

Sponsors:

Fondazione Cariverona
Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Silvia Cantele
Associate Professor
Paola Signori
Associate Professor
Research areas involved in the project
Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management

Activities

Research facilities