L’etichetta intelligente come strumento di garanzia nel rapporto fiduciario azienda-cliente per i vini Igt Veneti di alta qualità. SMA.LA.WI.

Starting date
April 1, 2019
Duration (months)
36
Departments
Business Administration
Managers or local contacts
Begalli Diego , Zardini Alessandro
Keyword
etichetta, qualità, vini IGT, Veneto

Progetto Finanziato nell'ambito del PSR della Regione Veneto 2014-20 DGR 736 del 28/05/2018 Nota AVEPA prot. 36693/2019.
Abstract:
Una parte significativa dei vini veneti è rappresentata dai vini Igp, tra i quali quelli utilizzati per ottenere prodotti di prestigio soffrono di problemi di posizionamento. Ciò è dovuto ad una minore garanzia di qualità percepita dai consumatori per i vini Igp rispetto ai vini Doc. Questo progetto ha lo scopo di implementare un’etichetta intelligente che supporti un sistema informativo affidabile adatto a garantire l’autenticità di questi vini. Si tratta di un progetto per lo sviluppo di nuovi processi che si basa su un campione di aziende vinicole associate a Vignaioli Veneti che viene utilizzato come caso di studio. Il progetto utilizza tecnologie che consentono di codificare le informazioni pertinenti attraverso un sistema di crittografia robusto e sicuro. Questi dati potrebbero essere letti tramite un codice QR da molti dispositivi. La corrispondenza tra il codice QR e la bottiglia è garantita da un sistema di etichette filigranate che rende unica l’associazione tra il codice QR e l’etichetta. L’obiettivo principale di questo sistema è prevenire le frodi, dal momento che il codice QR non può essere replicato su altri vini o etichette. Inoltre, questo sistema informativo potrebbe essere arricchito con informazioni relative alla qualità intrinseca dei prodotti, all’adozione di protocolli di sostenibilità, identità territoriali e vinicole.

Project participants

Diego Begalli
Full Professor
Alessandro Zardini
Temporary Assistant Professor
Research areas involved in the project
Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Gestione dell'innovazione
Innovation management
Marketing
Marketing

Activities

Research facilities