Laboratorio Didattico sulle Metodologie di Ricerca Aziendale - Analisi fattoriale esplorativa con il software IBM SPSS

Relatore:  Prof. Fabio Cassia - Università degli Studi di Verona
  lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 14.00 18:00
Docente: Prof. Fabio Cassia
Obiettivi e contenuti: Il seminario si propone di illustrare le finalità e le modalità di esecuzione dell’analisi fattoriale esplorativa. Questa analisi è utile soprattutto per coloro che intendono analizzare dati raccolti tramite questionari (ad esempio rivolti ai consumatori, ai manager, ecc.) e permette di semplificare e interpretare la struttura dei dati raccolti. Verrà innanzitutto introdotta la distinzione tra misure di tipo single-item e multiple-item e tra analisi fattoriale esplorativa (EFA) e analisi fattoriale confermativa (CFA). Successivamente verrà esaminata l’analisi fattoriale esplorativa (EFA), prendendo avvio dai requisiti necessari per effettuare tale analisi, passando attraverso le modalità di estrazione dei fattori fino all’interpretazione dei risultati.
Dove: Sede di Verona, Polo "Santa Marta", Dipartimento di Economia Aziendale (2° piano), corte centrale, aula 2.13.
Quando: Lunedì 9 dicembre, ore 14.00-18.00.
Attestazione: Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizione: L’iscrizione è aperta dal 25 novembre al 5 dicembre e si perfeziona mediante la compilazione del seguente form online:
http://survey.univr.it/index.php/972774?lang=it
Selezione dei partecipanti: L’accesso al seminario è garantito a 20 partecipanti, previa iscrizione. In caso di superamento del numero massimo di studenti, i partecipanti verranno selezionati dando priorità agli studenti già impegnati o che intendano impegnarsi in tesi di laurea nei seguenti settori scientifico disciplinari: SECS-P/07  ECONOMIA AZIENDALE, SECS-P/08  ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, SECS-P/09  FINANZA AZIENDALE, SECS-P/10  ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, SECS-P/11  ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, SECS-P/13  SCIENZE MERCEOLOGICHE, AGR/01  ECONOMIA ED ESTIMO RURALE. In subordine, si terrà conto del momento in cui è perfezionata l’iscrizione. Il seminario verrà offerto subordinatamente all’iscrizione di minimo 5 studenti.

Per eventuali chiarimenti o in caso di difficoltà in fase di iscrizione, contattare via mail la Prof.ssa Cristina Florio: cristina.florio@univr.it
Titolo Formato  (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Elenco degli studenti ammessi  pdfpdf (it, 234 KB, 06/12/19)

Referente
Cristina Florio

Referente esterno
Data pubblicazione
18 novembre 2019

Condividi