ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (6c)

(Proff. Claudio Baccarani - Federico Brunetti, lett. A – K)

(Prof. Federico Testa, lett. L - Z)

 

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

 

Programma

§         L’impresa come sistema relazionale

§         La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private

§         I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa

§         La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi

§         L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività

§         Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali

§         L’impresa e l’ambiente in cui agisce

§         La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale

§         I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa

§         La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali

§         La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale

§         L’analisi del contesto competitivo

§         Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale

§         Le relazioni non competitive tra imprese

§         Il governo dell’impresa tra strategia e struttura

§         La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive

-          Imprenditorialità, managerialità e leadership

§         La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi

§         Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo

§         Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio

§         Il dimensionamento della capacità produttiva

§         Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento

§         Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti

§         Il problema degli investimenti immateriali

 

Libri di testo

Durante il periodo di lezione verranno fornite indicazioni sui materiali da utilizzare per lo studio.

 

Metodi didattici

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.