ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE  (4c)

(Prof. Federico Brunetti)

Mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

 

Obiettivi

Il corso si propone di costituire un primo approccio al fenomeno turistico, nella prospettiva più ampia della località o destinazione e non in quella, più ristretta, delle specifiche organizzazioni a vario titolo in esso coinvolte. A tal fine, verrà dapprima preso in considerazione il fenomeno turistico nei suoi aspetti più generali; successivamente, si passerà ad approfondire la natura ed il “funzionamento” del prodotto globale località, per arrivare infine a discutere delle problematiche legate alla qualità dello stesso.

 

Programma

 Il fenomeno turistico

Una possibile definizione di turismo

Cenni di storia e di sociologia del turismo

L’impatto del turismo e la prospettiva del turismo responsabile

Il bisogno e la motivazione turistica

Il prodotto turistico

La prospettiva aggregata e quella disaggregata

Il prodotto turistico globale

I soggetti dell’offerta turistica

Il processo produttivo del prodotto turistico

Le configurazione produttive

Il destination management

La qualità del prodotto turistico globale

Elementi per un approccio alla qualità nel turismo

Un modello per la valutazione della qualità nei servizi

Le fonti della soddisfazione del turista

Le vie che conducono alla qualità

 

Sono previsti interventi in aula di testimoni privilegiati – studiosi, imprenditori ed esperti che presentano la loro esperienza di operatori in realtà turistiche di variegata natura.

 

Libri di testo

F. BRUNETTI, Il turismo sulla via della qualità , Padova, Cedam, 1999.

Durante il corso saranno inoltre distribuiti materiali di discussione e di approfondimento.